loopunrolling ha scritto:
quale modello di sviluppo adottare? Waterfall? A spirale? Dovrei sfruttare l'evitamento dei cambiamenti o la tolleranza ai cambiamenti? Prototipo si o no? Uso lo sviluppo incrementale?
Eh? "Spirale"? Mai sentito uno sviluppo del genere. Questi ragionamenti ultra-fini (ammesso che servano a qualcosa ..) potrebbero
forse avere senso in certi (rari) contesti. In 17 anni di lavoro nessuno mi ha mai chiesto, proposto, parlato di cose tipo sviluppo "waterfall", "spirale" o che altro.
La realtà del mondo del lavoro in ambito programmazione, e perlomeno in Italia, è molto più "bassa" e banale (purtroppo) di quanto forse stai pensando.
loopunrolling ha scritto:
Come progetto le tabelle nel database?
Innanzitutto, a livello concettuale, individuando le "entità" coinvolte e come sono relazionate tra di loro. Poi c'è chiaramente l'aspetto più tecnico: una volta determinate entità e relazioni si fa tipicamente uno script SQL che crea le tabelle, inserendo chiavi, vincoli e quant'altro. Script chiaramente poi da eseguire dove è necessario (che sia PC di sviluppo, server di produzione o che altro). Qui ovviamente serve conoscere quale DBMS si deve usare e si devono anche avere delle basi su SQL.
loopunrolling ha scritto:
Quali linguaggi uso? Python, Java, PHP, Ruby , JS Node?
Il punto è che se è qualcosa di "reale", che verrà usato davvero da qualcuno, allora dovrà essere ospitato da qualche parte, su un qualche server. Poi la applicazione potrebbe essere esposta su internet oppure solo su una rete locale interna ... non lo posso sapere.
La questione è che non necessariamente hai piena liberta su linguaggi/server/DBMS ecc... Cioè dovresti perlomeno chiedere a chi di dovere, se/quali vincoli tecnologici ci sono. Un conto è fare un sito con la classica accoppiata PHP e MySQL .... un altro conto è fare ad esempio una web application Java EE che gira su Tomcat o altro application server più completo.
loopunrolling ha scritto:
E come gestire i moduli per favorire la riutilizzabilità del codice?
Onestamente ... è un po' difficile dirlo e stabilirlo ora. Serve chiaramente una valida conoscenza del linguaggio di programmazione scelto e anche un po' di esperienza. Poi dipende "riutilizzo" in che senso: per poterlo riusare facilmente in un altro progetto? O solo per evitare duplicazioni di codice all'interno del progetto di cui parli?
loopunrolling ha scritto:
Non sono cose che si apprendono guardando un video su Youtube
No ... o perlomeno non è certamente detto che un video sia appropriato o sufficiente.
loopunrolling ha scritto:
o chiedendo a ***
Ah ah ... no comment che è meglio ...