+m2+ ha scritto:
Nessuno ti obbliga a fare da zero.
Bensì a pagare.
Non è la stessa cosa.
Peccato che abbia il problema di fondo che: se poi il software non ha tutto quello che mi interessa e voglio aggiungere o modificare una utility cosa faccio?
E da sviluppatori non ci credo che non vi sia mai capitato.
Poi a cosa serve sta crociata anti-open source? Mica ti costringe nessuno a sviluppare e rilasciare il tuo codice...
Anche sta storia che ti rubano il codice e lo spacciano per proprio. Ma l'utilità di questo? Se il codice è così prezioso da spacciarlo per tuo probabilmente già sarà stra-utilizzato o comunque sarà facilmente dimostrabile in un qualsiasi tribunale chi ha avuto modo di pubblicarlo prima...
Poi perchè una persona dovrebbe fare una cosa del genere? Per prendersi i meriti? Perchè non può reimplementare il tuo codice a modo suo e prenderseli comunque?
Cioè io nella mia vita non ho mai sentito qualcosa di simile...
Poi rimanga fra noi... anche se non rilasciate il codice... l'unico modo per rendere una app veramente closed è quello di non distribuirla (Reverse Engineering docet)
Infine la presunzione di dire che l'open source disimpara... ma sul serio? Una tappa di QUALSIASI programmatore è la lettura di source code altrui, cosa che sarebbe un pò difficile se nessuno lo rilasciasse. La creatività è anche il risultato della conoscenza, leggi un metodo di implementazione qua, leggi un metodo di implementazione la e alla fine arrivi ad avere un background di conoscenza tanto ampio da poter decidere le modalità con le quali sviluppare.