Formazione postlaurea

di il
32 risposte

Formazione postlaurea

Ciao a tutti sono un laureato triennale in ingegneria informatica e delle telecomunicazioni e prima di presentare il curriculum alle aziende avevo in mente di formarmi un pò sui vari linguaggi come php , javascript , java , c# , c++ , html & CSS.Ho preso dei libri su amazon ma mi chiedo possono bastare alle aziende?O è meglio fare dei corsi veri e propri che ti rilasciano attestato?Ho visto un po questi corsi ma sembrano di basso livello.Voi cosa mi consigliate di fare?

32 Risposte

  • Re: Formazione postlaurea

    Quando ho letto formazione postlaurea ho pensato: ecco uno che vuole fare un bel Master.

    Il miglior attestato sarebbe la Magistrale ed un Master!!

    Al momento sei l'equivalente di un operaio parzialmente specializzato ed alle prime esperienze

    Per fare il punto:

    JavaScript, HTML, CSS ==> applicazioni Web Front End (lato Browser)
    PHP, C#, Java ==> applicazioni Web Front End (lato Server)
    C#, Java ==> applicazione Web Back End, applicazioni finanziarie, trattamento dati, big data (se ti pigliano ), ...

    C/C++ ==> un'altro modo: applicazioni ad alte performance, protocolli di rete, firmware, applicazioni ad alto parallelismo, ...

    Quindi la questione e': poiche' per avere un'inarinatura di tutto, e considerando che il linguaggio di programmazione e', esagero, il 5% delle conoscenze che ti servono, ti servono ANNI (non dico DECINE, ma MOLTI) ...

    che cosa ti interessa?

    A fronte di questo ti si puo' consigliare.


    Il mio consiglio? Magistrale e Master
  • Re: Formazione postlaurea

    A me interessano di più le tecnologie web infatti ho preso dei libri su javascript php e html/CSS
  • Re: Formazione postlaurea

    Ed allora, oltre a testi su JavaScript, HTML, CSS, ti serve conoscere:
    • TypeScript
      CoffeScrypt

      AngularJS
      ReactJS
      Bootstrap
      NodeJS
      BackBone
      Knockout

      Ajax
      WebSocket/WebWorkers
      jQuery

      Reactive Programming
      Single Page Applications
    Questo come background di base.

    Per non parlare, ovviamente, della miriade di librerie di terze parti per fare grafici, animazioni, accesso al database, interfacce utente, calcoli matematici (ovviamente NON le solite 4 operazioni), ... ecc

    Nota: non e' un elenco a caso!

    Sono le tecnologie che si usano in questo momento (e che si deve conoscere) per poter realizzare applicazioni Web professionali.

    Non certamente la paginetta WEB banalotta.

    A si, questo e' solo il 50% della storia (NON delle conoscenze, attenzione!), perche' qui' siamo appena lato browser.

    Poi ci sarebbe la questione lato server.

    Qui' la lista si allunga di moooooolto. Di un fattore 5 o 10.

    Vuoi un esempio?



    E queste sono SOLO una parte delle specifiche, perche' poi ci sono le N-mila possibili implementazioni, ...

    Per non parlare di gestione database, transazionalita' (che NON E' limitata al solo DB, ma che coinvolge anche l'applicazione, ...) concorrenza, protocolli di rete, XML, XSL, XPath, XML Schema, WSDL, JSON, JSON Schema, ...

    Ci si puo' scrivere un libro solo elencando gli acronimi delle cose da sapere!

    Insomma, i libri che hai appena acquistato faranno parte di una pila di decine e decine (e si puo' superare abbondantemente il centinaio, nel tempo, ovviamente) che dovrai studiare .

    Se pensavi che finita l'universita' iniziava la pacchia, dimenticalo.

    L'universita' ERA la pacchia.

    Ora TE TOCA SGOBBA'
  • Re: Formazione postlaurea

    Come detto da migliorabile, la cosa migliore sarebbe proseguire gli studi, quantomeno fino alla laurea magistrale. Tra l'altro, posso assicurarti che i corsi della magistrale sono decisamente più interessanti e coinvolgenti della maggior parte dei corsi della triennale (che comunque servono per avere le basi).

    Ovviamente, un altro discorso è se ci sono cause di forza maggiore per cui non hai la possibilità di proseguire gli studi. Ma devono essere cause molto serie. Ricordati che dovrai lavorare per più di quarant'anni, e che una laurea, beno o male, è per sempre.
  • Re: Formazione postlaurea

    Io comincerei col ripassare l'italiano e lo dico senza ironia.
    poche cose squalificano di più nel mondo del lavoro di un apostrofo sbagliato
  • Re: Formazione postlaurea

    Quindi dovrei impararmi tutte quelle competenze prima di mandare dei curriculum?Oppure mi faccio i libri di javascript php e html/CSS per avere una base e poi mando i curriculum sperando che mi prendano in azienda e le imparo li tutte le altre competenze necessarie?
  • Re: Formazione postlaurea

    Considera che l'azienda ti assume se è abbastanza certa che puoi iniziare a generare profitto in poco tempo. Quindi difficilmente perderà tempo a insegnarti qualcosa che altri candidati magari già conoscono.
  • Re: Formazione postlaurea

    E quindi scusa se faccio la specialistica non tolgo tempo a cose che potrei imparare ?
  • Re: Formazione postlaurea

    Nessuno riesce a rispondermi alle ultime 2 domande?
  • Re: Formazione postlaurea

    Per farti assumere in una azienda non valgono niente, ma proprio niente.
    Se vuoi investire davvero in qualcosa di spendibile, cominciando con un ripasso dell'italiano e un corso per fare le piade, infilati nella comunità opensource, in stackoverflow e così via.
    Se ti fai una reputazione lì, e magari pubblichi qualche progettino git fatto bene, DIMOSTRI cosa sai fare, cosa che 10000 titoli e 1000000 master non fanno.

    Supponi di dover assumere qualcuno: scegli che ha fatto 10 master in scienze del tortellino (dove sai benissimo non fanno niente di particolare), oppure uno che ti dice "ho esteso l'implementazione del duplicatore a blocchi di zfs con una funzione hash derivata da murmur che su macchine a 64 bit codifica un simbolo ogni 7.4 cicli, trovi il sorgente QUI ..."

    Pensi ti faranno fare fizzbuzz o buzzfizz? Tra l'altro puoi spendere i tuoi "demo" ovunque nel mondo, non necessariamente in Italia.
    Perchè a me per assumerti frega meno di niente se hai 100 lauree, Zuckerberg non ce l'ha. Bill Gates neppure. Jobs neanche.
    Quello che conta in informatica è saper fare (=> a dir la verità direi saper vendere, ma questo vale in ogni caso)
  • Re: Formazione postlaurea

    Certo, se hai le competenze per farti una reputazione...

    Comunque:
    - Zuckerberg ha creato un sitarello in php pieno di bachi e falle di sicurezza. Poi ha assunto altri per migliorarlo;
    - Bill Gates effettivamente è un mezzo genio (che comunque ha fatto qualche anno di università). Certo, il fatto che sia di buona famiglia potrebbe averlo aiutato;
    - Jobs: ha iniziato progettando la circuiteria di alcuni videogiochi arcade perché aveva studiato elettronica alle superiori, dopodiché si è messo in proprio fondando la Apple. A parte questo, il suo genio sta principalmente nell'aver intuito che in un mondo dove esistevano già IBM e Microsoft era meglio puntare sul design e sull'interfaccia grafica per creare pc di fascia alta.
    a dir la verità direi saper vendere, ma questo vale in ogni caso
    Su questo sono d'accordo.
  • Re: Formazione postlaurea

    Larry Ellison.

    Insomma la storia prova che avendo le qualità master e contromaster non sono indispensabili nell'informatica.

    PS Zuckerberg sarà pure un bimbominkia che ha fatto IL prodotto per bimbiminkia, resta il fatto che passerà alla storia come IL bimbominkia
  • Re: Formazione postlaurea

    Insomma la storia prova che avendo le qualità master e contromaster non sono indispensabili nell'informatica.
    Sul fatto che non siano indispensabili sono d'accordo, dico solo che possono essere utili a fornirti le basi e guidarti nella giusta direzione. Non tutti hanno la capacità di capire da soli cosa è importante studiare, e ancora meno sono quelli che riescono a impegnarsi con costanza nello studio approfondito di argomenti che non gli piacciono ma che sono importanti (ad esempio, calcolo delle probabilità), per cui credo che l'università abbia quantomeno il merito di obbligarti a raggiungere un livello minimo di preparazione (poi magari dimentichi tutto, ma questo vale anche per l'autodidatta) e di spingerti a raggiungerlo nel minor tempo possibile (a meno che non hai soldi da buttare, altrimenti puoi anche metterci 10 anni a laurearti).
    PS Zuckerberg sarà pure un bimbominkia che ha fatto IL prodotto per bimbiminkia, resta il fatto che passerà alla storia come IL bimbominkia
    Va bene, ma almeno non portiamolo come argomento della tesi "l'importante è saper fare". Quello che ha saputo far lui l'avrebbero potuto fare chissà quante altre persone. Si trattava solo di arrivare per primi e avere i mezzi per iniziare a farsi pubblicità (e da questo punto di vista, trovarsi in un grande campus universitario, dove ci sono decine di migliaia di persone che rientrano proprio nel target di questo tipo di siti, è un vantaggio non da poco).
  • Re: Formazione postlaurea

    Ma quello che non ho capito io è quando presentare il curriculum.devo farmi tutte le cose che ha detto migliorable o basta una base e poi il resto lo imparo in azienda ? Da quello che ho capito io ci sono grosse aziende che assumono anche neolaureati e aziende più piccole che invece non hanno tempo/soldi per formarti che richiedono già conoscenze avanzate.sbaglio o no ?in questo caso quando si presenta il curriculum ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte