1) mi sono iscritto nella facoltà di Informatica,
2) dove nonostante si facesse poca, anzi pochissima programmazione
3) (onestamente mi sembrava più la facoltà di matematica),
4) dovuto abbandonare l'università
5) vorrei riprendere questa mia passione
6) sono disposto a studiare anche 12 ore al giorno e anche di notte per farlo,
7) ma non vorrei ricominciare con l'università, anche perchè
8 )ho 26 anni e
9) per una situazione sentimentale che vi vado a spiegare. La mia ragazza è asiatica e andrà a lavorare a Singapore appena finita l'università (a breve) e io dovrei andare a vivere lì con lei, ma ovviamente voglio lavorare e non fare il mantenuto e vorrei lavorare proprio in questo campo.
10) Con l'inglese me la cavo abbastanza bene, anche se come certificato c'ho solo il B2 preso durante il liceo ma lo parlo molto meglio di allora.
11) Lo so che mi risponderete che molto probabilmente è impossibile nel tempo di 1-2 anni riuscire a specializzarsi in un lavoro che non si è mai praticato,
12) ma lo stesso vi chiedo come poter fare per avere comunque un qualche titolo magari facendo qualche corso privato, anche perchè sui siti di ricerca lavoro ho visto che chiedono quasi tutti dei titoli.
1) Informatica, o meglio, Computer Scienze, E' una materia che ha a che fare con la matematca. Anzi, E' MATEMATICA DISCRETA
2) la programmazione, NON E' una materia, E' UN PROCESSO/ UN'AZIONE. Se vai a studiare come cuoco, NON T INSEGNANO a tagliare la verdura. Ti danno delle indicazioni di massima, ma NON E' LO SCOPO DEL corso. Lo scopo del corso e' insegnari ad accopiare i gusti, le proprieta' delle varie sostanze e che cosa succede quando vengono riscaldate, ecc. La stessa cosa in Informatica! Programmare e' un'attivita che si impara APPLICADO la teoria. E' la TEORIA quella importante, NON la progammazione!!! Lo so che non lo capisci, ma e' cosi'.
3) ESATTAMENTE, E' matematica.
4) capita, MA QUESTA E' UNA DECISIONE che ha avuto, ha ed avra' ripercusioni nella vita
5) NON basta lo spirito
6) NON SERVE A NIENTE studaire 12 ore al giorno SENZA SUPERVISIONE, E SENZA STUDIARE gli argomenti che VANNO STUDIATI. E se per imparare le nozioni base servono 3/5 anni (piu' 5 che 3!!!) CI SARA' un motivo! Non mi risulta che sia un corso per persone con deficit mentali !!!
7) se il punto 4) e' stata una scelta dettata da necessita' contingenti, QUESTA E' UNA SCELTA CONSAPEVOLE che ha ovvie conseguenze
8 ) NON E' un problema. Il problema E' SOLO TUO. Qualche anno in piu' dovrebbe corrispondere ad una maggiore ""maturita"" psicologica, ma mi pare che non ci siamo ancora
9) a Singapore CERCANO Ingegneri Informatici, Computer Scientist, gente CON UN TITOLO DI STUDIO. Titoli di studio Italiani o Europei sono molto apprezzati. TU NON HAI un titolo di studio, e titoli conseguiti con corsetti spiccoli NON SONO RICONOSCIUTI a livello internazionale. Una laurea SI
10) un corsi di inglese per migliorare questo livello non farebbe male
11) NON E' una questione di impossibilita' ASSOLUTA, e' una banale questione di PROFESSIONALITA' & COMPETENZE richieste. Tu non ne hai. La buona volonta' va messa in pratica nel modo giusto, NON solo dove va bene a TE!
12) NON CI SONO titoli, corsi, soluzioni approssimate che sostistuiscano il modo CORRETTO di procedere.
Tu: semplice diplomato, con un limitato inglese, un livello professionale & culturale decisamente inferiore, uno stipendio commisurato a questo livello professionale (NON in senso dispregiativo, sia chiaro) ....
Lei: laureata, quindi un livello culturale elevato, con una brillante carriera di fronte, opportunita' professionali ed economiche a livello internazionale, attorniata da colleghi con profili elevati, con stipendi infinitamente piu' elevati, ...
Vedi un po' te ...
PIU' chiaramente: un linguaggio di programmazione e' UNO STRUMENTO! E' il coltello e le pentole del cuoco. NON E' lo scopo. LO scopo e' realizzare applicazioni, soluzioni mediante un computer il quale ha un SUO modo di procedere. Le soluzioni sono INDIPENDENTI dal linguaggio di programmazione. Uno vale l'altro, almento sotto certi aspetti. Ci sono concetti FONDANTI che vanno STUDIATI, che richiedono la TEORIA che DEVE ESSERE compresa, prima di scrivere anche una sola riga di codice.
Non ha molto senso, per un'azienda, assumere qualcuno che non abbia questo backgroud quando ci sono n-mila altre alternative che saranno ancora acerbe, ma che ALMENO hanno il background di conoscenze corretto.
Studiare Java NON SERVE A NIENTE se non si conoscono i concetti FONDAMENTALI della programmazione, della programmazione ad oggetti, delle strutture dati, degli algoritmi, della complessita' computazionale, design pattern, programmazione parallela/distribuita, teoria relazionale dei dati, calcolo numerico, ecc ecc ecc. Un linguaggio di programmazione (la sintassi) si impara in ORE/GIORNI, NON IN ANNI. Imparare a programmare richiede ANNI!
Leggere un libro su come si realizza una pagina HTML o come si usa CSS, NON SERVE A NIENTE perche' e' solo UNA di un'INFINITA' di conoscenze NECESSARIE per realizzare un sito.
Le cose SI FANNO BENE o NON SI FANNO AFFATTO. Le MEZZE soluzioni non funzionano mai