Formazione per lavorare all'estero

di il
10 risposte

Formazione per lavorare all'estero

Buonasera a tutti, cerco di spiegarvi brevemente il mio dilemma, sperando di ricevere buoni consigli da gente sicuramente più esperta di me.
Fin da quando ero piccolo ho sempre avuto l'amore per l'informatica e per la programmazione ed infatti appena finita il liceo mi sono iscritto nella facoltà di Informatica, dove nonostante si facesse poca, anzi pochissima programmazione (onestamente mi sembrava più la facoltà di matematica), sono andato avanti fino a quando per problemi personali purtroppo ho dovuto abbandonare l'università e fino ad oggi ho fatto lavori saltuari come segretario e cose così. Ora che la situazione si è un pò stabilizzata vorrei riprendere questa mia passione e sono disposto a studiare anche 12 ore al giorno e anche di notte per farlo, ma non vorrei ricominciare con l'università, anche perchè ho 26 anni e per una situazione sentimentale che vi vado a spiegare. La mia ragazza è asiatica e andrà a lavorare a Singapore appena finita l'università (a breve) e io dovrei andare a vivere lì con lei, ma ovviamente voglio lavorare e non fare il mantenuto e vorrei lavorare proprio in questo campo. Con l'inglese me la cavo abbastanza bene, anche se come certificato c'ho solo il B2 preso durante il liceo ma lo parlo molto meglio di allora. Lo so che mi risponderete che molto probabilmente è impossibile nel tempo di 1-2 anni riuscire a specializzarsi in un lavoro che non si è mai praticato, ma lo stesso vi chiedo come poter fare per avere comunque un qualche titolo magari facendo qualche corso privato, anche perchè sui siti di ricerca lavoro ho visto che chiedono quasi tutti dei titoli.
Spero di essermi espresso bene ed aspetto vostri consigli, grazie

10 Risposte

• Re: Formazione per lavorare all'estero

Se sei veramente intenzionato a studiare 12 ore al giorno due anni di studio per imparare a fare qualcosa (calcolando che una mezza infarinatura ce l'hai) non sono pochi! Tra l'altro in Malesia il tasso di disoccupazione dovrebbe essere minore rispetto al l'italia (ma non ci metto la mano nel fuoco, magari mi sbaglio). Comunque calcola che parti sempre svantaggiato rispetto ad un locale con la laurea, ma questo non è motivo per abbatterti! Se fossi in te mi informeri sui lavori più richiesti lì a Singapore, magari cercano più sistemisti o programmatori web, non so come vanno le cose lì , e basare gli studi su quello. Ovviamente inutile dire che non sapendo la loro lingua madre (almeno presumo) devi saper parlare e scrive PERFETTAMENTE in inglese. Per quanto riguarda i corsi io personalmente non ti so consigliare. Detto questo ti mando un grosso in bocca a lupo, io personalmente ammiro queste scelte coraggiose

Grazie per la fiducia!
    Comunque per quanto mi è sembrato di vedere cercano molti data analyst ed esperti di sicurezza web oltre che programmatori Java.

SingaporeDream ha scritto:

Grazie per la fiducia!
    Comunque per quanto mi è sembrato di vedere cercano molti data analyst ed esperti di sicurezza web oltre che programmatori Java.
    Il problema é che questi sono settori molto specializzati, di certo non diventi esperto di sicurezza o data analyst in 2 anni. Magari puoi buttarti su java, anche se non é proprio un linguaggio semplice, ma probabilmente con impegno in 2 anni diventi un programmatore junior.

Qualche idea su come cominciare o qualche corso? O anche libri?

SingaporeDream ha scritto:

Qualche idea su come cominciare o qualche corso? O anche libri?
    Come ti ho già detto sui corsi non ti so rispondere, perché ho pochissima esperienza a riguardo. Per cominciare puoi comprarti un libro che introduca java, mi raccomando studia dai libri e non da corsi o video online che per esperienza personale sono risultati aria fritta, quelli li puoi utilizzare per integrare alcuni argomenti. Non me la sento di darti un titolo, in primis perché java non è proprio il mio linguaggio, poi qua dentro c'è gente con anni e anni di esperienza che saprà consigliarti sicuramente meglio di me che sono un novellino, ma sicuramente con una ricerca su internet capisci quali sono i migliori titoli, magari comprali in inglese così allo stesso tempo perfezioni la lingua. Un altro consiglio che ti do è quello di dare un occhiata alla programmazione ai fini di costruire siti web, che è decisamente più semplice di java ed è comunque abbastanza richiesta. Beh ne hai di lavoro ! Ricorda più cose sai più possibilità avrai

Aspettando pareri di altre persone nel frattempo ti ringrazio molto

1) mi sono iscritto nella facoltà di Informatica,
    2) dove nonostante si facesse poca, anzi pochissima programmazione
    3) (onestamente mi sembrava più la facoltà di matematica),
    4) dovuto abbandonare l'università
    5) vorrei riprendere questa mia passione
    6) sono disposto a studiare anche 12 ore al giorno e anche di notte per farlo,
    7) ma non vorrei ricominciare con l'università, anche perchè
    8 )ho 26 anni e
    9) per una situazione sentimentale che vi vado a spiegare. La mia ragazza è asiatica e andrà a lavorare a Singapore appena finita l'università (a breve) e io dovrei andare a vivere lì con lei, ma ovviamente voglio lavorare e non fare il mantenuto e vorrei lavorare proprio in questo campo.
    10) Con l'inglese me la cavo abbastanza bene, anche se come certificato c'ho solo il B2 preso durante il liceo ma lo parlo molto meglio di allora.
    11) Lo so che mi risponderete che molto probabilmente è impossibile nel tempo di 1-2 anni riuscire a specializzarsi in un lavoro che non si è mai praticato,
    12) ma lo stesso vi chiedo come poter fare per avere comunque un qualche titolo magari facendo qualche corso privato, anche perchè sui siti di ricerca lavoro ho visto che chiedono quasi tutti dei titoli.
    1) Informatica, o meglio, Computer Scienze, E' una materia che ha a che fare con la matematca. Anzi, E' MATEMATICA DISCRETA
    2) la programmazione, NON E' una materia, E' UN PROCESSO/ UN'AZIONE. Se vai a studiare come cuoco, NON T INSEGNANO a tagliare la verdura. Ti danno delle indicazioni di massima, ma NON E' LO SCOPO DEL corso. Lo scopo del corso e' insegnari ad accopiare i gusti, le proprieta' delle varie sostanze e che cosa succede quando vengono riscaldate, ecc. La stessa cosa in Informatica! Programmare e' un'attivita che si impara APPLICADO la teoria. E' la TEORIA quella importante, NON la progammazione!!! Lo so che non lo capisci, ma e' cosi'.
    3) ESATTAMENTE, E' matematica.
    4) capita, MA QUESTA E' UNA DECISIONE che ha avuto, ha ed avra' ripercusioni nella vita
    5) NON basta lo spirito
    6) NON SERVE A NIENTE studaire 12 ore al giorno SENZA SUPERVISIONE, E SENZA STUDIARE gli argomenti che VANNO STUDIATI. E se per imparare le nozioni base servono 3/5 anni (piu' 5 che 3!!!) CI SARA' un motivo! Non mi risulta che sia un corso per persone con deficit mentali !!!
    7) se il punto 4) e' stata una scelta dettata da necessita' contingenti, QUESTA E' UNA SCELTA CONSAPEVOLE che ha ovvie conseguenze
    8 ) NON E' un problema. Il problema E' SOLO TUO. Qualche anno in piu' dovrebbe corrispondere ad una maggiore ""maturita"" psicologica, ma mi pare che non ci siamo ancora
    9) a Singapore CERCANO Ingegneri Informatici, Computer Scientist, gente CON UN TITOLO DI STUDIO. Titoli di studio Italiani o Europei sono molto apprezzati. TU NON HAI un titolo di studio, e titoli conseguiti con corsetti spiccoli NON SONO RICONOSCIUTI a livello internazionale. Una laurea SI
    10) un corsi di inglese per migliorare questo livello non farebbe male
    11) NON E' una questione di impossibilita' ASSOLUTA, e' una banale questione di PROFESSIONALITA' & COMPETENZE richieste. Tu non ne hai. La buona volonta' va messa in pratica nel modo giusto, NON solo dove va bene a TE!
    12) NON CI SONO titoli, corsi, soluzioni approssimate che sostistuiscano il modo CORRETTO di procedere.

Tu: semplice diplomato, con un limitato inglese, un livello professionale & culturale decisamente inferiore, uno stipendio commisurato a questo livello professionale (NON in senso dispregiativo, sia chiaro) ....
    Lei: laureata, quindi un livello culturale elevato, con una brillante carriera di fronte, opportunita' professionali ed economiche a livello internazionale, attorniata da colleghi con profili elevati, con stipendi infinitamente piu' elevati, ...

Vedi un po' te ...

PIU' chiaramente: un linguaggio di programmazione e' UNO STRUMENTO! E' il coltello e le pentole del cuoco. NON E' lo scopo. LO scopo e' realizzare applicazioni, soluzioni mediante un computer il quale ha un SUO modo di procedere. Le soluzioni sono INDIPENDENTI dal linguaggio di programmazione. Uno vale l'altro, almento sotto certi aspetti. Ci sono concetti FONDANTI che vanno STUDIATI, che richiedono la TEORIA che DEVE ESSERE compresa, prima di scrivere anche una sola riga di codice.

Non ha molto senso, per un'azienda, assumere qualcuno che non abbia questo backgroud quando ci sono n-mila altre alternative che saranno ancora acerbe, ma che ALMENO hanno il background di conoscenze corretto.

Studiare Java NON SERVE A NIENTE se non si conoscono i concetti FONDAMENTALI della programmazione, della programmazione ad oggetti, delle strutture dati, degli algoritmi, della complessita' computazionale, design pattern, programmazione parallela/distribuita, teoria relazionale dei dati, calcolo numerico, ecc ecc ecc. Un linguaggio di programmazione (la sintassi) si impara in ORE/GIORNI, NON IN ANNI. Imparare a programmare richiede ANNI!
    Leggere un libro su come si realizza una pagina HTML o come si usa CSS, NON SERVE A NIENTE perche' e' solo UNA di un'INFINITA' di conoscenze NECESSARIE per realizzare un sito.

Le cose SI FANNO BENE o NON SI FANNO AFFATTO. Le MEZZE soluzioni non funzionano mai

Beh quello che dici è tutto corretto ma io non ho scritto che ho lasciato l’università perché fosse quasi tutta matematica ma per motivi personali che non sto qui a spiegare. So benissimo che ci sono milioni di persone laureate che si candidano per tutti i lavori che io voglio fare. Apprezzo la tua sincerità ma iscriversi ora all’università per uscirne tra 5 anni non lo posso fare perché come ti ho detto mi dovrò trasferire anche se per come hai scritto secondo te la ragazza mi dovrebbe lasciare visto che non sono laureato. Lo si che con tutte quelle premesse che ho fatto è difficile ma spero di farcela. Grazie per la risposta ma io non mi arrendo

L'importante e' ESSERE CONSAPEVOLI delle scelte che si stanno facendo e delle conseguenze che potrebbero comportare.
    Fatto questo, TESTA BASSA e AVANTI TUTTA.

Quelli che lavorano nel settore ICT sono molti, e molti sono laureati, ormai è difficile trovare uno stagista senza almeno una laurea triennale.
    In Singapore, come tutti i paesi del mondo, assumono se conosci la lingua. In Australia ad esempio se non conosci bene la lingua neanche il lavapiatti puoi fare. Tu non conosci la lingua locale, conosci discretamente l'inglese e non conosci nulla dell'informatica. Bene in italia puoi ambire per passione ad un posto da stagista, a Singapore non credo.
    Riassunto? per mia esperienza e per le scelte sbagliate fatte in passato, STUDIA. Riprendi l'università che non si è mai vecchi se si ha la forza di volontà.

Se riesci a trovare un lavoro locale e a studiare all'università, parti, se hai tanta forza di volontà e voglia, vai. In questi casi ognuno un pò fa come la testa gli gira, noi non possiamo scegliere per te, ti diciamo solo cosa troverai a seconda delle opzioni che ci hai proposto.
    Poi tutto può succedere nella vita.

In bocca al lupo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte