Firma contratti tramite OTP

di il
4 risposte

Firma contratti tramite OTP

Ciao a tutti,

sto cercando di ottimizzare alcuni processi della mia piccola web agency e tra questi, sicuramente uno che vorrei ottimizzare è la firma di contratti, che vorrei fare tramite OTP o simili, per evitare di dover fare scambio di pec (non tutti sanno ancora scannerizzare i documenti, anche se questa cosa fa ridere) o firme digitali (che purtroppo non molti sanno ben usare)

Voi conoscete un servizio che fa al caso? Ovvero dove posso mandare un contratto in visione e firma legale tramite OTP?

In questo modo, eviterei di dover andare in giro solo per "raccogliere" firme classiche e velocizzerei tutto il processo

Grazie

4 Risposte

• Re: Firma contratti tramite OTP

Puoi anche sentire il tuo gestore fima digitale o spid.

12/04/2025 - sihsandrea ha scritto:

Puoi anche sentire il tuo gestore fima digitale o spid.

In realtà l'ho già sentito, ed è Aruba, ma non hanno un servizio simile

La firma digitale tramite SMS, o firma elettronica avanzata (FEA) OTP SMS, è un sistema che consente di firmare documenti digitali da remoto. Si basa sull'invio di un codice OTP (one time password) al cellulare del firmatario. 

Come funziona 

1. Il firmatario riceve il codice OTP via SMS
    2. Il firmatario inserisce il codice OTP nel documento da firmare
    3. Il documento viene sottoscritto con la firma digitale

Vantaggi Consente di firmare contratti da remoto, Risparmia carta, Accelera i processi di firma, Garantisce la sicurezza dei documenti. 

Requisiti di validità 

• Il firmatario deve essere identificato in modo preventivo
    • Lo strumento di firma deve essere univocamente collegato al firmatario
    • Il codice OTP deve essere inviato unicamente al numero di telefono che il firmatario ha dichiarato essere a lui intestato

Attestazione di conformità

La firma OTP è conforme alle normative AgID, eIDAS e GDPR. 

Esempi di servizi

Yousign, OTP Service, sono alcuni servizi che permettono di apporre la firma digitale tramite SMS. 

12/04/2025 - sihsandrea ha scritto:

La firma digitale tramite SMS, o firma elettronica avanzata (FEA) OTP SMS, è un sistema che consente di firmare documenti digitali da remoto. Si basa sull'invio di un codice OTP (one time password) al cellulare del firmatario. 

Come funziona 

1. Il firmatario riceve il codice OTP via SMS
    2. Il firmatario inserisce il codice OTP nel documento da firmare
    3. Il documento viene sottoscritto con la firma digitale

Vantaggi Consente di firmare contratti da remoto, Risparmia carta, Accelera i processi di firma, Garantisce la sicurezza dei documenti. 

Requisiti di validità 

• Il firmatario deve essere identificato in modo preventivo
    • Lo strumento di firma deve essere univocamente collegato al firmatario
    • Il codice OTP deve essere inviato unicamente al numero di telefono che il firmatario ha dichiarato essere a lui intestato

Attestazione di conformità

La firma OTP è conforme alle normative AgID, eIDAS e GDPR. 

Esempi di servizi

Yousign, OTP Service, sono alcuni servizi che permettono di apporre la firma digitale tramite SMS. 

Ti ringrazio, li stavo giusto consultando...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte