Firewall e sicurezza

di il
2 risposte

Firewall e sicurezza

Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo sul settore della sicurezza e comunque della programmazione web,
ho un po' di esperienza con linguaggi di programmazione quali il c++ un po' di java e il php.
sto cercando di capire come costruire un firewall, ma non riesco a trovare delle documentazioni che spieghino in modo esaustivo come scriverli, sto cercando proprio le cose di base per esempio:

- in che linguaggio vanno scritti? linguaggi di programmazione ad altro livello o semplicemente
in un file eseguibile?
- sono programmi che si frappongono solo tra la rete internet e la rete privata? o si possono
installare anche per proteggere un singolo computer?

specifico che non mi aspetto che qualcuno mi scriva una guida completa su come scrivere un firewall su un forum, sarebbe immagino una cosa impensabile. chiedo solo se qualcuno può scrivermi dei siti o dei pdf dai quali si possa capire la base della costruzione di un firewall.

ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

2 Risposte

• Re: Firewall e sicurezza

Un firewall e' un software estremamente complesso, che richiede una profonda conoscenza del sistema operativo su cui verra' installato, del protocollo TCP/IP e di tecnoche di programmazione.

Direi abbondantemente al di la' delle tue attuali conoscenze.

Ma e' al di la' anche di chi sviluppa software da anni, a meno che non sia specializzato proprio nello sviluppo di tali tipi di tecnologie.

E' decisamente piu' semplice se utilizzi software gia' collaudato e free:

Comodo Firewall:

ZoneAlarm Firewall: http://www.zonealarm.com/security/en-us/zonealarm-pc-security-free-firewall.htm

Per quanto riguarda invece le altre informazioni:

- si scrivono in C/C++, dovendo essere molto efficienti e strettamente legati al sistema operativo
    - sono implementati come dei servizi
    - si installano su un computer e permettono di controllare tutti il traffico TCP, indipendentemente se la rete e' locale o remota.

In generale, la configurazione di default prevede solo il controllo delle connessioni TCP tra il PC locale ed un sito remoto su Internet, perche' si suppone che la rete locale sia una rete sicura, e che non necessiti di controllo.

Poiche' e' un software particolarmente complesso, e delicato, nelle grandi reti aziendali ci sono dei computer specificatamente dedicati a tali tipi di attvita'.

Per esempiola Cisco e' un'azienda che realizza tali tipi di prodotti.
  • Re: Firewall e sicurezza

Grazie mille delle spiegazioni, non penso mi cimenterò nella scrittura di un software di così alto livello, però mi è sorto un dubbio quando hai scritto che si scrivono in C/C++.
    Ho abbastanza esperienza anche se non troppa col C++, e se non ricordo male per lavorare con le reti bisogna scaricare delle liberi aggiuntive vero?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte