Fin dove si può arrivare da autodidatta?

di il
4 risposte

Fin dove si può arrivare da autodidatta?

Salve a tutti. Vi chiedo scusa in anticipo se scriverò un poema, ma sono in piena crisi di coscienza e avrei bisogno del parere di qualche esperto
Faccio una piccola premessa necessaria. Non sono più giovanissimo (vado per i 27) e sono già laureato (specialistica in scienze dell'"emmegliochenonvelodico"). L'informatica è sempre stata la mia più grande passione, ma terrorizzato dalla matematica (o meglio, dai docenti che ho avuto al liceo) ho scelto di fare altro all'università.
Da qualche mesetto a questa parte ho cominciato a dedicare il mio (scarso) tempo libero allo studio del linguaggio C. Il mio obiettivo sarebbe di arrivare, un giorno, a lavorare nell'ambito dello sviluppo web/mobile.
Ho scelto C per cominciare perché leggo, un po' dovunque, che è il miglior linguaggio per fornire una base solida e velocizzare l'apprendimento di (quasi) qualsiasi altro linguaggio di programmazione.
Da un po' di tempo sono come bloccato e non riesco a progredire. Ho cominciato con la guida di Blacklight (non l'ho finita tutta) e adesso sono sul K&R. Con la parte teorica non ho problemi di sorta, ma gli esercizi man mano che si progredisce nei capitoli non riesco a risolverli da solo. Fino a quel momento avevo utilizzato senza grossi problemi un eserciziario del politecnico di torino che si trova in giro.
Più si va avanti e più ho l'impressione di essere mooolto carente sulle "conoscenze trasversali" (algebra booleana, matematica discreta, algoritmi, ecc.), insomma ho notato che non riesco ancora a "pensare" da programmatore.
Per questo insieme di cose stavo valutando la remota ipotesi iscrivermi ad Informatica.

Ora, premesso che ho una opinione più che pessima dell'università di questo paese (e sono sicuro che molti di voi concordino), e che però mi accorgo di aver bisogno di una sistematizzazione e di una "guida" nello studio, chiedo a voi che fate questo per mestiere: reiscriversi all'università alla mia età (pagando una barca di soldi perché sono già laureato) vale la candela?

Vorrei che mi aiutaste anche a considerare le altre alternative all'autodidattismo. Avendo già qualche esperienza, da "consumatore", nel campo della formazione pagata (non nel settore informatico però) sono molto molto scettico anche su quel campo. Se avete da suggerirmi qualche corso/ente di formazione serio (magari anche in pvt se non è ammesso farlo in pubblico), ve ne sarei estremamente grato.

Last but not least, volevo chiedervi, se ne avete, dei feedback su alcune cose. La prima è il corso di laurea a distanza (credo sia l'unico in informatica in Italia) dell'Università di Urbino.
Qualcuno di voi conosce/ha sentito parlare/ha utilizzato Treehouse o Lynda.com? (non è pubblicità, ma se i moderatori la ritengono tale cancellate pure)

Grazie e perdonatemi per la lunghezza del post

4 Risposte

  • Re: Fin dove si può arrivare da autodidatta?

    Ciao, effettivamente e' come dici tu.

    Conoscere un linguaggio di programmazione senza saper risolvere problemi quindi trovare un algoritmo di risoluzione ad un problema serve a poco.

    Se non vuoi spendere soldi e vuoi imparare ti consiglio una furbata

    Nelle universita qui di Roma puo entrare chiunque in un aula dove ce lezione. Quindi ti consiglierei di andare a quei corsi dove danno delle solide basi di informatica quali magari:

    "fondamenti di informatica", "algoritmi e strutture dati", "basi dati".

    Studiare seriamente come se fossi uno studente e basta senza iscriverti.

    Se poi vuoi il titolo per lavorare in quel settore e' un altra cosa, ma per apprendere puoi fare cosi.
  • Re: Fin dove si può arrivare da autodidatta?

    Grazie mille!
    Per Università a Roma intendi la Sapienza giusto?
    Che tu sappia è meglio la Federico II o la Sapienza?
  • Re: Fin dove si può arrivare da autodidatta?

    No intendo Tor vergata.

    La sapienza e' piu' rinomata per universita mediche.

    Ma sull informatica preferisco tor vergata
  • Re: Fin dove si può arrivare da autodidatta?

    Ciao! Mi intrometto per dire la mia
    Come giustamente ha detto Bomberdini puoi assolutamente frequentare tutti i corsi che preferisci di una qualunque università purché questa sia pubblica.
    Inoltre, mi permetto di sconsigliarti quei corsi di programmazione intensivi perché ritengo che pochi giorni non siano nemmeno sufficienti per entrare nell'ottica della programmazione, figurati per imparare a programmare/progettare (che non me ne voglia chi li ha frequentati )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte