File .CMD con alti privilegi lanciato da utente con bassi privilegi

di il
4 risposte

File .CMD con alti privilegi lanciato da utente con bassi privilegi

Ciao,
Vorrei creare un bach file che mi lanci un programma con alti privilegi su Portatile dal quale accedo poi con bassi privilegi (utente).
Cerco di spiegarmi ma la situazione è un po complessa.
Ho il mio PC aziendale su cui è installato il programma CAD, il quale per funzionare necessita di licenza. (che sta sul server ed è flottante).
Con l'arrivo dei portatili abbiamo messo la licenza su adattatore di rete standard (non wifi) questo perché la licenza è legata al'indirizzo fisico della scheda di rete e per comodità la leghiamo ad un adattatore esterno cosi un domani con cambio Portatile si toglie solo la chiavetta.
Il problema è che quando accendo il PC non vede la periferica in tempo e il programma che va a leggere le licenze non la calcola.
Ciò comporta che il CAD non parte o va a togliere una licenza da server. Abbiamo risolto utilizzando Runastool, creando un icona del programma license server che esegua il restart con privilegi elevati anche se lanciato da utenti con bassi privilegi.
Quindi ho impostato il cad di non andare più sul server a leggere la licenza ma di leggerla solo sul portatile, e fin qui tutto bene. Se il programma CAD non parte l'utente lancia da icona sul desktop il restart license server e poi gli funziona.
Purtroppo però abbiamo dei moduli che devono rimanere flottanti perché si usano raramente e non conviene comprarne per tutti gli utenti.
Quindi devo concedere al CAD di andare comunque sul server a cercare le licenze, cosi facendo però se il Portatile non calcola la licenza che ha nell'adattatore e l'utente non se ne accorge quando apre il CAD ne utilizza una flottante sul server e la sua resta inutilizzata.
Ho cercato di realizzare un file .CMD che messo al posto dell'icona del CAD, esegue per primo il restart license server con privilegi elevati, poi esegue il CAD con le preferenze dell'utente. Perché il cad deve essere lanciato con l'utente corretto perché si carica le sue impostazioni.
Ho provato con la riga di comando: runas /user:NOMEPC\CDM /savecred "C:\CDM\license-server\MEls32.exe -k -x"
ma non funziona. Ho provato a realizzare un cosa del genere

https://www.youtube.com/watch?time_con ... Mh5MAV-m6E

ma senza successo.
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Avete idea di come posso fare?
Grazie

4 Risposte

• Re: File .CMD con alti privilegi lanciato da utente con bassi privilegi

Purtroppo però abbiamo dei moduli che devono rimanere flottanti perché si usano raramente e non conviene comprarne per tutti gli utenti.
    D'accordo che non convenga, ma non è illegale non farlo?

Weierstrass ha scritto:

D'accordo che non convenga, ma non è illegale non farlo?

Se le licenze sono flottanti cosa c'è di illegale. Sono fatte apposta cosi.

Il problema è che quando accendo il PC non vede la periferica in tempo e il programma che va a leggere le licenze non la calcola.
    Puoi tentare la strada dei servizi e delle priorità; probabilmente il servizio che cerca le licenze dipende dal servizio di rete, se riesci ad istruirlo ad attendere che sia attiva la scheda esterna sei a posto.

Puoi tentare la strada dei servizi e delle priorità; probabilmente il servizio che cerca le licenze dipende dal servizio di rete, se riesci ad istruirlo ad attendere che sia attiva la scheda esterna sei a posto.
    Ciao, già provato quella strada, ho impostato il servizio di license server come avvio automatico ritardato, migliora la situazione ma non la risolve, cioè alle volte funziona e alle volte no. Infatti all'inizio pensavo fosse la soluzione giusta, ma dopo una settimana mi sono accorto che non sempre all'avvio del PC la mattina mi calcolava la licenza, al contrario se riavvio il PC mi calcola la licenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte