Vittorio1946 ha scritto:
...- Una fattura non e' composta solo di prodotti e/o servizi. A volte necessita di descrizioni esplicative non riconducibili ad un prodotto o ad un servizio e che, soprattutto, non prevedono importi o aliquota Iva. Ad esempio: a fine fattura devo immettere alcuni dati riepilogativi (Conai Legno - n. Kg, - Quantita' esente - Quantita' non esente - Importo. Oppure numero di colli, etc.) Non ho trovato un campo in cui immetterli....
I campi relativi ai pesi ed al numero dei colli, se ti possono andare bene, li puoi valorizzare nel blocco <DatiTrasporto> (2.1.9).
Vittorio1946 ha scritto:
...- Per una maggiore chiarezza sarebbe opportuno mettere nella stringa della descrizione prodotto degli "a capo". Ho provato a mettere i codici �D ed �A (CR e LF). Il controllo li accetta ma non sortiscono effetto. Ugualmente mi piacerebbe porre il carattere € invece di scrivere Euro, ma non ho trovato come.
- I vari programmi di stampa del file .XML (primo fra tutti quello dell' AdE) presentano una fattura difficilmente comprensibile. Bisognera' inviare al Cliente anche una copia cartacea oltre che l'.XML da parte dell' AdE ? Il programma di stampa dell' AdE, tra l'altro, non contempla tutti i dati immessi e, dal mio punto di vista, li evidenzia in un modo "tutto suo".
Cosa be pensi ? Buon lavoro.
Io ho valutato di generare il file xml, così come previsto dalle specifiche dell'AdE, possibilmente valorizzando solo i campi obbligatori e, per quanto possibile, tralasciando quelli facoltativi, anche se in fase di compilazione della fattura, lascio all'operatore la scelta di inserire tutti i campi che desidera.
Per quanto riguarda la parte grafica del documento, utilizzo il modello di fattura, personalizzato e personalizzabile, già utilizzato per l'emissione delle normali fatture non elettroniche.
Il cliente finale riceverà sia il file dal SDI, sia la copia cartacea (pdf) con la formattazione e la grafica a cui era già abituato.
Tu cosa ne pensi?