11/11/2023 - migliorabile ha scritto:
Ti sei accorto solo ora che Internet e' pieno di cialtroni?
Comunque NON MI RIFERIVO alle castronte che trovi i giro MA a come potevi implementare gli algo di cui sopra per conto tuo.
Io ho fatto un'implementazione del genere per i calendari: calcolo approssimato piu' correzione. Funzione perfettamente. Fondamentalmente non mi andava l'idea di usare i floating point per calcolare valori discreti (giorno/mese/anno nei vari calendari e relative trasformazioni).
E si ritorna al discorso di sempre: le fonti!
Fino a che si continua con la soluzione semplice (cerco su Internet e mi accontento della prima scemenza che trovo), i risultati saranno questi ;-)
Mi viene il latte alle ginocchia pensando a quando le risposte le fornira' ChatGPT ;-)
(e tu ci hai anche provato ;-) Sorbole! ;-))
Ecco un esempio di quello che scrivevo precedentemente (e che forse non avevi capito): che cosa e l'Epatta?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Epatta
ESATTAMENTE la CORREZIONE da fare per le formule APPROSSIMATE che partono dal 1 Gennaio ABCD.
Che sfortuna avere ragione ;-)
Hai assolutamente ragione… e che io sono un perfezionista e ho ben testato (per adesso non riscontro errori) la libreira NuGet Gallery | CosineKitty.AstronomyEngine 2.1.17. Molto semplice da usare e non impazzisci nel cercare di far tornare i calcoli con algo che poco funzionano e che richiedono studio, pazienza e correzioni che alla fine nascondono sempre dei difetti.
Si, l'Epatta è l'unica cosa che sono riuscito a trovare la formula corretta dopo diverse peripezie… anche in questo caso c'è chi non tiene conto di alcune cose e pubblica delle cialtronerie ;-) e all'inizio ci perdi un pò di tempo. Ma una volta eliminati i cialtroni, ho ottenuto la formula giusta.
Addirittura trovi chi il giuliano lo tratta come… non dico la parola, è meglio ,-) anche in questo caso trovi delle cialtronerie immense nel web… eppure non è così difficile.
Le AI invece sono penose sotto tutti i punti di vista… meglio lasciarle stare per adesso, troppo immature ancora. ;-)
Comunque ho capito cosa vuoi dire… e questo mi conforta e non poco.
Diciamo che per adesso utilizzo la libreria Kitty e ho messo tutto nel cestino i vari algoritmi che ho cercato di studiare e di sviluppare perchè alla fine non c'è uno che ritorna risultati corretti e/o coerenti nei vari mesi / anni, o per un motivo o per un altro salta sempre fuori dei limiti e degli errori.
Dalla libreria estraggo le fasi lunari, l'alba e il tramonto e sto valutando altre informazioni che possono tornare utili per un calendario.
La funzione per estrapolare il time dell'alba e tramonto mi sembra ottima, già testata diffusamente e restituisce dati corretti e siccome devi passargli le coordinate , latitudine e longitudine e volendo anche l'altezza della località che ti interessa, adesso ero alla ricerca di un database o una semplice lista, dei comuni Italiani con le coordinate.
Pertanto implementerò una tabella con tali valori e per ogni giorno del calendario (presente, passato e futuro) avendo impostato il comune che interessa come default, si ottiene l'orari dell'alba, del tramonto e le ore di luce, etc… utili per dare informazioni aggiuntive al calendario.