Falla inun programma?

di il
1 risposte

Falla inun programma?

Prima di tutto saluto tutti e mi scuso se posto una domanda fuori luogo o nel posto sbagliato essendo nuovo iscritto ma avrei bisogni di avere una risposta su un quesito che mi attanaglia da giorni.
Volevo chiedere un parere su una possibile falla in un programma per buste paga(almeno così mi è stata venduto l'errore)che mi hà calcolato nelle detrazioni irpef di fine 2012,su 2 figli a carico mentre per tutto l'anno su ogni busta la detrazione è stata esatta e cioè per un solo figlo.L'errore di questo genere sarebbe stata solo nella MIA busta...mentre in qualcun altra è stato sbagliato il calcolo sulla retribuzione(praticamente una ventina d'errori su 350).Mi chiedo;se nel programma c'è una falla in quel punto dovrebbe farla in tutte le buste o sbaglio?Falla o errore di chi ha fatto le buste?Grazie anticipatamente per la cortese eventuale risposta.Saluti

1 Risposte

• Re: Falla inun programma?

Può essere un errore di entrambi, visto che i dati vengono inseriti manualmente.
    La responsabilità, indipendentemente dal tipo di errore, ricade comunque e sempre sul datore di lavoro:
    - sia che abbia sbagliato l'operatore, manualmente
    - sia nel caso è un errore del programma di paghe

Francamente dubito fortemente sul secondo, a meno che il programma di paghe sia un programma scadente, non aggiornato e non aggiornabile, ovvero realizzato da una software house non più attiva.
    Gli errori nei programmi possono esservi, ma devono essere corretti, e se non lo sono la responsabilità ricade comunque sul datore di lavoro perchè è lui che non ha rispettato quanto richiesto dalla legge.
    Nulla importa se tale errore sia imputabile ad un errore manuale oppure ad una procedura informatica sbagliata.
    Il datore non può giustificarsi in alcun modo.
    In qualsiasi caso, è un errore che deve essere corretto, non è accettabile che resti com'è.

Nel caso rivolgiti al CAF di zona.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte