Estrapolazione testo da immagine con OCR e rinominazione file automatica con criterio

di il
3 risposte

Estrapolazione testo da immagine con OCR e rinominazione file automatica con criterio

Salve a tutti,
premetto che ho provato a cercare una soluzione al mio problema prima di esporvela qua sotto ma non purtroppo senza esito positivo.
Mi trovo spesso a dove fare lavori che comportano l'inserimento di dati massivi che purtroppo inserisco a mano con dispendio di tempo incredibile quindi per ogni cosa che faccio il cui tempo si prospetta assai lungo, cerco di trovare una soluzione a monte per automatizzare le cose.
La sfida di oggi è questa:
Mi trovo a dover fotografare 200 articoli di collezione (produco tessuti a maglia), tutti nello stesso modo (dall'alto inquadrando il rettangolo di tessuto) e tutti con un etichetta apposta sopra sulla quale c'è scritto numero articolo, composizione ecc ecc.
Una volta fotografati dovrò rinominare ogni singolo file con il numero dell'articolo. Quindi ho pensato di cercare un software il quale mi permette di scannerizzare in modo massivo tutti i file per analizzarne il contenuto, estrapolare il codice articolo e rinominare il file con quel codice (tutto in automatico). Ovviamente non ho trovato nessun software che sia predisposto a tale funzione (o forse non so che esiste). Ho visto che Abbyy Fine Reader è molto gettonato per la scansione anche massiva di tutti i file però non riesco a dire al programma di andare a prendere una determinata porzione di testo rilevato e di rinominare quel file con quel testo. Avete idee? potete aiutarmi? ho letto in un post che è possibile scrivere un parser su Abbyy ma non so se fa al caso mio (e poi non so bene cosa sia un parser )
Grazie per qualsiasi aiuto vogliate darmi
Buona giornata

3 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte