Estrapolare dati sul calcio per elaborarli

di il
2 risposte

Estrapolare dati sul calcio per elaborarli

Buonasera (notte ) a tutti
Da qualche tempo mi è venuta voglia di realizzare un programma, o anche solo un foglio di calcolo, che sia in grado di analizzare dati statistici di squadre e singoli calciatori per poi produrre simulazioni e magari buoni pronostici. E' una cosa che farei per puro interesse personale, perchè mi piace questo genere di cose, ma sono bloccato dal fatto che non so come potrei riuscire a estrapolare dal web, in modo abbastanza automatico, dati su ogni rosa prima e su ogni calciatore poi. Ho trovato in giro su internet varie voci che parlano di particolari API, ma mai nulla di concreto. Qualcuno di voi per caso conosce qualche API del genere oppure anche un qualsiasi modo per estrapolare da siti web tipo transfermarkt o simili i dati di un calciatore magari dando come parametro il nome? Ovviamente escludendo il copia incolla manuale

2 Risposte

• Re: Estrapolare dati sul calcio per elaborarli

Qualcuno ti dira' dove trovare i dati, ma di sicuro so gli strumenti che devi utilizzare.
    Innanzi tutto, TANTA STATISTICA INFERENZIALE, e gia' qui' ti serve un corso universitario.
    La statistica chr conosci e' detta DESCRITTIVA ed e' quella facile, che non ti serve
    Poi, se vuoi fare previsioni, ti servono strumenti decisamente potenti, che vanno sotto il nome di:

statistical learning
    machine learning
    data mining

altro paio di corsi universitari

Per estrarre dati dal Web e' facile: devi usare tecniche di scraping \

Per tutto questo ci sono tool e libreria gia' pronte sia in Java che in Python.

Quali? La caccia al teeeesssssssooooorrrrrrrroooooooo e' aperta
  • Re: Estrapolare dati sul calcio per elaborarli

>>Per estrarre dati dal Web e' facile: devi usare tecniche di scraping \
    però c'è il problema che per usare le tecniche di scraping dovresti avere il consenso dell'amministratore del sito o no?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte