madbob ha scritto:
+m2+ ha scritto:
non valgono nulla, in Italia.
Domanda 1) sai fare un esempio, uno solo, di caso in cui l'autore di una soluzione opensource sia stato riconosciuto come responsabile della sua opera scaricata, installata ed usata da qualcun'altro (in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo)?
No.
Ma perchè non esiste, per quanto ne so, alcuna causa civile che abbia riguardato una soluzione opensource.
Non esistono banche dati centralizzate dei Tribunali e Corti d'Appello, si va con quanto disponibile nelle varie banche dati (tipo Giuffrè eccetera).
Non posso quindi essere perentorio in merito.
Se esiste un episodio di tal fatta bene, altrimenti siamo nel campo del "Secondo me...".
Diciamo che il "secondo me" (nel mio caso) è abbastanza più qualificato del "secondo me" standard (considerato che ho una quasi ventennale esperienza proprio nelle cause legate al software)
Domanda 2) volendo assumere che l'autore di un software è sempre, in qualsiasi circostanza, responsabile della sua opera: se io installo una copia pirata di, chessò, un database Oracle, ci carico dei dati sensibili sopra, e per un bug dell'applicazione li perdo, dopo aver giustamente pagato l'ammenda amministrativa per violazione della licenza posso rivalermi su Oracle per il danno avuto? A te risulta una cosa del genere?
Non hai letto cosa ho scritto sopra.
PAGHI? => hai diritti.
NON PAGHI? => non ne hai nessuno ("secondo me" e secondo - per quanto ne so - l'unica causa in Italia siffatta, stilata da un giudice che adesso è in Cassazione a meno di 50 anni)
Più che "secondo me" è "secondo la legge".
Agevolo
Dispositivo dell'art. 1229 Codice civile
Fonti ? Codice civile ? LIBRO QUARTO - Delle obbligazioni ? Titolo I - Delle obbligazioni in generale ? Capo III - Dell'inadempimento delle obbligazioni
È nullo qualsiasi patto che esclude o limita preventivamente la responsabilità del debitore per dolo o per colpa grave
Su questo si sono scritti decine di libri, anzi enciclopedie, e ci sono centinaia di sentenze della Cassazione (spesso in contrasto tra di loro).
Tra l'altro anche l'idea di applicare una penale limitata (1382) è in contrasto sia con il 1229, sia con il 1344.
In sostanza nel caso di colpa grave (e su "grave" ci sono altre enciclopedie) si paga sempre.
Il codice civile NON prevede "licenza GPL", "software", "bug" e così via.
Prevede "obbligazione", "adempimento", "inadempimento" (lieve/non lieve, così dalla Cassazione), "vizio", "difetto" eccetera.
E i contratti sono anche orali: se porti una giacca a smacchiare, a tutti gli effetti di legge, hai "sottoscritto" un contratto vero e proprio.