EMULATORE DI STAMPANTE

di il
3 risposte

EMULATORE DI STAMPANTE

Salve a tutti, mi chiamo Pierluigi. Mi occupo di siti web, e conosco php ed asp, ma purtroppo non so molto di hardware. 

Ho un amico, veterinario, al quale vorrei risolvere un problema.
Nel proprio ambulatorio lui ha una macchina “elettromedicale” (non so se si dice cosi) che ha un sistema operativo proprietario - credo basato su unix - ovviamente inaccessibile.

Questa macchina, una volta che ha completato un processo (una analisi chimica), stampa un report, tramite una stampante collegata via usb.
Purtroppo le stampanti compatibili con questa macchina non sono molte, e soprattutto sono ormai vecchiotte. 
Il veterinario ne aveva una, vecchia, nella quale riusciva a stampare, ma se ne è disfatto a seguito di aggiornamenti e sopravvenute necessità professionali.

La mia domanda è questa: qualcuno è a conoscenza di qualche software Windows che in qualche modo “emuli” una delle stampanti compatibili con la macchina elettromedicale, e produca un pdf?
Mi spiego ancora meglio: vorrei collegare l'uscita usb della macchina elettromedicale NON ad una stampante, ma alla porta usb di un computer, che, grazie ad un software specifico, resti “in ascolto” su quella porta e che, quando la macchina elettromedicale manda la stampa, mi crei un pdf. 

Sto cercando informazioni in giro, già da un po' di tempo, ma non ne ho trovate. 

Ringrazio anticipatamente, e mando un cordiale saluto a  tutti.

3 Risposte

  • Re: EMULATORE DI STAMPANTE

    Dovresti almeno fornire una delle due seguenti informazioni:

    1. marca e modello della stampante vecchia
    2. marca e modello di questo elettromedicale

    il punto 2 è solo a titolo informativo, difficilmente questi macchinari hanno informazioni disponibili online, ma non si sa mai…

    In rete ho trovato questo progetto: https://github.com/tomverbeure/fake_parallel_printer che è un programmino fatto per catturare i dati provenienti da una usb.

    Se funziona, analizzando l'output, si dovrebbe capire che cosa produce in stampa: semplici caratteri ASCII, stampa ESC/P o ESC/P2, EPS o PCL.

  • Re: EMULATORE DI STAMPANTE

    Intanto devi fornire piu' informazioni relative al tipo di stampante: ad aghi? laser? termica? a getto di inchiostro? altro? 

    Direi che l'idea di attaccare l'uscita USB del marchingegno come ingresso ad una USB di un pc Windows vuol dire ‘fumarsi’ 2 apparati al prezzo di uno.

    nelle specifiche USB c'e' una DIREZIONE: da host a device.  Ad esempio l'host, via USB, alimenta il device. tu vuoi attaccare due host! 

    Bum, crash, gulp. Supergulp! 

    poi, per Windows, ci sono n-mila software, a pagamento e non, che si spacciano come stampante ma che generano un pdf. C'e' solo l'imbarazzo della scelta. 

  • Re: EMULATORE DI STAMPANTE

    Buongiorno, ringrazio molto Andrea Quaglia e Migliorabile che mi hanno chiarito le idee. 

    Suggerirò al veterinario di cercare una fra le stampanti compatibili della macchina, così risolveremo senza tentativi e senza danni.

    Grazie ancora. Un cordiale saluto.

    Pierluigi

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte