Educazione informatica oldnoob

di il
72 risposte

72 Risposte - Pagina 4

• Re: Educazione informatica oldnoob

Randalf ha scritto:

Questo volevo, questo!!!!
    Un'enciclopedia del 1984 volevi !

Partito dal voler conoscere un po' tutti gli aspetti della tecnologia/informatica moderna, di domanda in domanda, di palo in frasca, l'obiettivo era una enciclopedia del 1984 !

Un thread veramente surreale ...

http://www.archeologiainformatica.it/tag/1984

Randalf ha scritto:

+m2+ ha scritto:

1984 Istituto Geografico de Agostini pubblica un'enciclopedia dell'informatica riferita ai sistemi del passato e del presente di quei tempi, quindi più che altro sistemi ad 8 bit famosi... l'enciclopedia è titolata: "il mio computer"...
    La conservo religiosamente, ho imparato, "inventato" (da solo) il sistema numerico esadecimale, lì sopra.
    Una delle primissime "scoperte" di cui mi son sentito fierissimo!
    sento che abiti vicino a me vengo, lo rapisco, scansiono e... restituisco!
    non è proprio così semplice
    1.jpg
    1.jpg

@ oregon e randalf
    " il mio computer " non e' solo un enciclopedia del 1984, ma sotto molti aspetti e la bibbia dell"informatica moderna. Con la sua lettura si diventa dei mostri (in senso positvo) dell'informatica anche di oggi.

Per un neofita e' il massimo che si possa chiedere. Rimane attuale ed e' semplice e bella da leggere.

@ +m2+
    Io c'ho imparato la numerazione binaria, ottale e esadecimale ancora prima d'iniziare il corso d'informatica a scuola... successivamente l'assembly per 6502 e ho conosciuto i sistemi dragon 32 e 64 con la fantastica cpu 6809... unica nel suo genere perche' aveva registri interni a 16bit e gestione degli stessi con comandi molto potenti.

Cribbio , ci sono talebani peggio di me!
    Allora rilancio con la collezione di MCmicrocomputer

+m2+ ha scritto:

non è proprio così semplice
    1.jpg
    1.jpg

acc... ... hackerarlo è difficile... devo per forza commettere infrazione e violare una proprietà privata...

ramcrack ha scritto:

" il mio computer " non e' solo un enciclopedia del 1984, ma sotto molti aspetti e la bibbia dell"informatica moderna. Con la sua lettura si diventa dei mostri (in senso positvo) dell'informatica anche di oggi.
    Per un neofita e' il massimo che si possa chiedere. Rimane attuale ed e' semplice e bella da leggere.
    Ragazzi io son qui e mi affido a voi, se mi segnalate un libro che ritenete utile (questo ho chiesto infatti: indicazioni per libri/documenti/risorse/corsi... fatti bene da cui poter cominciare) io ci provo, meglio se siete d'accordo sulle segnalazioni, ma siccome questa è la prima indicazione precisa che mi date (oltre a testi su Python di Migliorabaile) io provo a vedere se in qualche modo la trovo (magari proporrò un noleggio oneroso a M2 se la mia intuizione di prossimità geografica è corretta! ) e comincio a leggiucchiarla (insieme agli altri testi che sto recuperando) negli stralci di tempo che ho.
    Quindi... grazie!

... ...trovato a Padova, tutta la collezione usata... ma... 100 cocuzze... io provo a trattare se dite che è un acquisto che vale la pena

Se e' in buone condizioni, cioè tenuta bene che non mancano pagine o altro... te la consiglio vivamente.

Ricordati che sono argomenti che seppur degli anni '80 e '90, rimangono assolutamente attuali per capire benissimo tutto sull'infomatica in maniera semplice e per alcuni argomenti anche avanzata, tipo: Assembly - costruzione di figure 3d con rotazioni in modalità wireframe... ma anche la storia dell'informatica con i loro creatori, tutti i computer più famosi degli anni '80 e relative loro caratteristiche... programmazione avanzata dei mitici: Commodore 64 - Spectrum Sinclair - BBC micro - dragon 64, ecc. ecc.

Tutta con figure molto belle e colorate e esempi a volonta...

Credimi... leggerla e' molto educativo

Ps. il linguaggio Python, invece, ti è stato consigliato per un motivo molto semplice...
    Volendo fare un paragone preso moooolto alla leggera, se negli anni '80 si usava molto programmare in BASIC, oggi va il PYTHON...

Paragono questi due linguaggi perchè per i tempi in cui sono vissuti, sono entrambi potenti e semplici da imparare e utilizzare. Oggi il Python è uno dei più utilizzati e pieno di librerie per creare qualsiasi cosa.

A scanso di equivoci dico anche che oggi non è solo il Python il linguaggio più usato, ma ci sono sopratutto: Java - C e C++ - C sharp - Ruby - in alcuni ambienti di nicchia: Pascal - Cobol - e tanti tanti altri, non posso stare ad elencarli tutti... scusatemi.

Diciamo che per ogni particolare lavoro oggi esiste il suo giusto strumento...

Per il Web abbiamo: HTML, Java script, PhP, CSS, oppure più semplicemente CMS come potrebbero essere: Joomla, Wordpress...

Per il Gaming: C++, C sharp perche' abbinato al motore Unity giusto per citarne uno, ma ne esistono tantissimi altri molto validi e potenti...

E poi: librerie e librerie a vagonate di tutti i tipi che permettono di realizzare qualsiasi cosa...

Il campo è vasto solo per distinguere un linguaggio di programmazione da un altro...

non parliamo invece di tutto il resto che serve a programmare, perchè conoscere uno, due, oppure 10 linguaggi di programmazione non serve a niente se non si hanno basi scientifiche solide di qualsiasi cosa come: matematica, geometria e algebra lineare, giusto per fare un esempio banalissimo... sul 3d, conoscere i quaternioni e le rotazioni spaziali che si possono ottenere grazie a quest'ultimi è strettamente necessario...

Applicarli sullo sviluppo di codice, non è cosa molto semplice...
    (oggi stò sviluppando proprio un software che fa uso dei quaternioni... ed è bella tosta la cosa)

ramcrack ha scritto:

... te la consiglio vivamente ... seppur degli anni '80 e '90, rimangono assolutamente attuali per capire benissimo tutto sull'infomatica in maniera semplice e per alcuni argomenti anche avanzata, tipo: Assembly - costruzione di figure 3d con rotazioni in modalità wireframe... programmazione avanzata dei mitici: Commodore 64 - Spectrum Sinclair - BBC micro - dragon 64, ecc. ecc. Tutta con figure molto belle e colorate e esempi a volonta... Credimi... leggerla e' molto educativo
    Certo che ti credo, subito mi ha un po' spiazzato per la data di pubblicazione, ma se tu dici che insegna bene i principi che rimangono validi ed è sempilice e parte da zero... mi sembra faccia al caso mio! Allora comincio la trattativa!

ramcrack ha scritto:

Ps. il linguaggio Python, invece, ti è stato consigliato per un motivo molto semplice... sono entrambi potenti e semplici da imparare e utilizzare. Oggi il Python è uno dei più utilizzati e pieno di librerie per creare qualsiasi cosa. [...], ma ci sono sopratutto: Java - C e C++ - C sharp - Ruby - in alcuni ambienti di nicchia: Pascal - Cobol - e tanti tanti altri, non posso stare ad elencarli tutti... scusatemi.
    Diciamo che per ogni particolare lavoro oggi esiste il suo giusto strumento...
    Immagino ma io non arriverò mai a quei livelli (e non aspiro a tanto, non mi interessa, non voglio diventare un programmatore) ma magari saper utilizzare un po un liguaggio attuale, ben fatto, versatile e semplice (e da quello che ho letto in giro Python risponde a queste caratteristiche) possa aiutarmi a capire un po' di più e fare qualche esperimento e magari raggungere qualche piccolissimo risultato di programmazione hobbistico-casalingo.

ramcrack ha scritto:

non parliamo invece di tutto il resto che serve a programmare, perchè conoscere uno, due, oppure 10 linguaggi di programmazione non serve a niente se non si hanno basi scientifiche solide di qualsiasi cosa come: matematica, geometria e algebra lineare, giusto per fare un esempio banalissimo... sul 3d, conoscere i quaternioni e le rotazioni spaziali che si possono ottenere grazie a quest'ultimi è strettamente necessario...
    Tutto oltre i miei "progetti" per i quali credo che la matematica fatta a Ca Foscari possa essere sufficiente, ecco potrebbe mancarmi totalmente ualcosa su logica, organizzazione, sintassi... ma siamo già avanti, intanto parto dalla prima elementare (con i libri del 1984!!! ).

Grazie Ramcrack!

Tranquillo che con l'enciclopedia indicata, se la leggi tutta con curiosità e desiderio di capire, parti dalle elementari ma arrivi sicuramente al primo superiore

+m2+ ha scritto:

Cribbio , ci sono talebani peggio di me!
    Allora rilancio con la collezione di MCmicrocomputer
    Ahahahah!!! Sentendomi chiamato in causa rispondo a dovere... Guarda qui:
    Allegati:
    vuoi vederli tutti ?
    vuoi vederli tutti ?

Ma ti controribatto anche con:
    Allegati:
    sempre tutti... compare ;-)
    sempre tutti... compare ;-)

Naturalmente la mia collezione non si ferma qui...
    Guarda quest'altra cosa:
    Allegati:
    14049_9f0d7aaeb7fed0879179b0a5d3eb42ce.jpg
    14049_9f0d7aaeb7fed0879179b0a5d3eb42ce.jpg

Credi sia finita qui ? Tisbagli di grosso amico mio... guarda un pò:
    Allegati:
    14049_b414d0ef31060e23b1ae5be7d88209ac.jpg
    14049_b414d0ef31060e23b1ae5be7d88209ac.jpg
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
72 risposte