ramcrack ha scritto:
... te la consiglio vivamente ... seppur degli anni '80 e '90, rimangono assolutamente attuali per capire benissimo tutto sull'infomatica in maniera semplice e per alcuni argomenti anche avanzata, tipo: Assembly - costruzione di figure 3d con rotazioni in modalità wireframe... programmazione avanzata dei mitici: Commodore 64 - Spectrum Sinclair - BBC micro - dragon 64, ecc. ecc. Tutta con figure molto belle e colorate e esempi a volonta... Credimi... leggerla e' molto educativo
Certo che ti credo, subito mi ha un po' spiazzato per la data di pubblicazione, ma se tu dici che insegna bene i principi che rimangono validi ed è sempilice e parte da zero... mi sembra faccia al caso mio! Allora comincio la trattativa!
ramcrack ha scritto:
Ps. il linguaggio Python, invece, ti è stato consigliato per un motivo molto semplice... sono entrambi potenti e semplici da imparare e utilizzare. Oggi il Python è uno dei più utilizzati e pieno di librerie per creare qualsiasi cosa. [...], ma ci sono sopratutto: Java - C e C++ - C sharp - Ruby - in alcuni ambienti di nicchia: Pascal - Cobol - e tanti tanti altri, non posso stare ad elencarli tutti... scusatemi.
Diciamo che per ogni particolare lavoro oggi esiste il suo giusto strumento...
Immagino ma io non arriverò mai a quei livelli (e non aspiro a tanto, non mi interessa, non voglio diventare un programmatore) ma magari saper utilizzare un po un liguaggio attuale, ben fatto, versatile e semplice (e da quello che ho letto in giro Python risponde a queste caratteristiche) possa aiutarmi a capire un po' di più e fare qualche esperimento e magari raggungere qualche piccolissimo risultato di programmazione hobbistico-casalingo.
ramcrack ha scritto:
non parliamo invece di tutto il resto che serve a programmare, perchè conoscere uno, due, oppure 10 linguaggi di programmazione non serve a niente se non si hanno basi scientifiche solide di qualsiasi cosa come: matematica, geometria e algebra lineare, giusto per fare un esempio banalissimo... sul 3d, conoscere i quaternioni e le rotazioni spaziali che si possono ottenere grazie a quest'ultimi è strettamente necessario...
Tutto oltre i miei "progetti" per i quali credo che la matematica fatta a Ca Foscari possa essere sufficiente, ecco potrebbe mancarmi totalmente ualcosa su logica, organizzazione, sintassi... ma siamo già avanti, intanto parto dalla prima elementare (con i libri del 1984!!! ).
Grazie Ramcrack!