Educazione informatica oldnoob

di il
72 risposte

72 Risposte - Pagina 3

• Re: Educazione informatica oldnoob

oregon ha scritto:

I papà spioni commettono reato ... Occhio...
    Si si coglievo la provocazione e la coincidenza con il lavoro segreto di M2, non è quello il mio obiettivo, lo considero una estrema ratio (che non sono in grado comunque di fare) in casi estremi che spero di prevenire in altri modi, ma grazie Oregon per il monito

Sempre simpaticone

oregon ha scritto:

davvero non sapevo (tipo la questione della cancellazione dei file che rimangono fino a sovrascrittura
    Parliamo di nozioni di base, diciamo da prima elementare (senza offesa) ... non capisco come tu possa voler approcciare a discussioni tanto, tanto più complesse con queste premesse ...
    Beh mi pareva di averlo scritto almeno 50 volte e che la risposta sia nella tua stessa domanda, ma ripeto ancora: voglio partire dalla prima elementare

oregon ha scritto:

volevo capire con voi, nei prossimi anni, cosa potrei pian pianino imparare (se poi la cosa mi serve e mi piace) e limitarmi a quello.
    In un forum, si chiacchera in qualche thread per qualche giorno ... non penserai di poter "imparare" veramente così !?
    No... non penso di imparare in un forum, cercavo, nel forum, qualcuno che potesse aiutarmi a capire come focalizzare gli studi e magari mi desse delle dritte pre dove orientare gli sforzi, quali fonti sono meglio fatte di altre, ecc ecc. Se a me qualcuno mi chiede come imparare la contabilità, saprei sicuramente aiutarlo a focalizzare cosa intende per "contabilità" (visto che presumo che abbia un'idea vaga: contabilità civile, fiscale, gestionale...? Per lavorare in azienda, in comune, in studio? Che tipo di azienda o studio... ecc) consigliargli quindi da dove partire, che libri leggere, a che riviste abbonarsi, che siti frequentare per dubbi domande, ecc ecc Non gli farei io le lezioni.

oregon ha scritto:

sulla macchina di Touring?
    Turing .... Alan Turing (non Touring ... quello è il Touring Club ... )
    Studia la sua vita, prima di tutto ...
    Grazie prof!
    La sua vita la lascio a te, non credo mi sia utilissima per i miei fini (non ho mai studiato una biografia in vita mia, figurati se inizio da TUring), come ripeto: non voglio diventare un esperto programmatore voglio solo... vabbè mi son stancato, chi vuol capire ha capito, gli altri... grazie comunque.

oregon ha scritto:

mi dici che 5% è troppo
    La questione non è il 5, il 3 o il 10. Ma di COSA. IL 5% di COSA? A te non serve conoscere il 5% di quello che conosce un sistemista, un programmatore ... Buona fortuna
    bravo! proprio questo sto cercando di definire (ci siamo!): visto che le mie ridotte capacità intellettuali (e secondariamente di tempo) e non posso permettermi di leggere la vita di tutti gli scenziati (lascio a te la delizia) volevo individuare qualcuno con cui individuare un piccolo insieme di informazioni utili che mi permetta di fare qualche passo avanti nella conoscenza della materia nelle direzioni che ho già, cone le capacita espressive limitate che ho, descritto più volte prima.
    Grazie mille per la fortuna augurata Oregon (ma ce l'hai il tasto AC?) ora protetto contro la sfiga informatica magari con un po' di impegno forse, qualcosa, di base, da elementari, riesco ad impararlo?
    [AC] [AC] [AC] [OFF]

Grazie Oregon.

Si ragazzi... scusate... mi ero già corretto in un post precedente sull'errore del nome Turing

Randalf ha scritto:

La sua vita la lascio a te, non credo mi sia utilissima per i miei fini (non ho mai studiato una biografia in vita mia, figurati se inizio da TUring), come ripeto: non voglio diventare un esperto programmatore voglio solo... vabbè mi son stancato, chi vuol capire ha capito, gli altri... grazie comunque.

E questo è uno dei tanti motivi per cui non puoi chiedere quello che hai postato ad inizio thread...

ramcrack ha scritto:

E questo è uno dei tanti motivi per cui non puoi chiedere quello che hai postato ad inizio thread...
    Addirittura?!?! Anche il diritto di chiedere mi è negato?
    Ora, potrò aver sbagliato la domanda, potrei aver sbagliato i soggetti a cui indidrizzare la domanda, potrei aver sbagliato forum ("Il Forum di IProgrammatori.it è un luogo virtuale dove chiunque può liberamente discutere degli argomenti a cui é interessato in civile e piacevole convivenza con gli altri."), sbagliato sintassi, sbagliato contesto ("Bar dei programmatori dove si discute un po di tutto")...lo accetto, ma aver osato chiedere una cosa che non potevo... mi sembra davvero un'accusa eccessiva considerando quello che ho chiesto (anche se non conosco la vita di Turing, oserei aggiungere).

Che più di qualcuno non sappia rispondermi: ecco questa è una evidenza.
    Che qualcun altro abbia avuto l'umiltà di farlo, è la seconda evidenza.
    Che io ringrazio sia i primi che i secondi, la terza.
    Poi illazioni e critiche a casaccio ne possiamo fare tutti, e ognuno fa in base alla sua esperienza e al suo ruolo (il mio qui è, dichiaratamente, di ospite ignorante).

Ma forse ho trovato una soluzione!
    Ringraziando ancora una volta Migliorabile e M2 per aver letto e capito le mie domande e avervi risposto (e vi leggerò ancora se avrete il tempo e la voglia di proseguire), provo a fare agli inorriditi per le mie richieste un ultima domanda che, forse, potrebbe risultare gradita (...attenzione che mi bannano...): conoscete un forum di programmatori/sistemisti che chiunque può avvicinare (anche se ignorante e non conosce la vita di Turing) e discutere civilmente e dove, con cortesia e pazienza, siano in grado di rispondermi e aiutarmi nelle mie ricerche?
    Così tolgo il disturbo, vado a chiedere a loro l'inchiedibile e non intacco più la vostra professionalità?
    Ovviamente vi ringrazio in anticipo (così non devo mi devo arrovellare poi per motivarlo).

Randalf ha scritto:

Ringraziando ancora una volta Migliorabile e M2
    Quoto la prima risposta di M2, che anch'io ringrazio

Sei molto fuori strada.
    Pochissimi "masticano" l'informatica oggi, e capire cosa "sta dietro" è di una complessità mostruosa.
    Ti faccio un esempio: tu sai perchè se pigi un interruttore della luce, si accende una lampada?
    Quanti pensi lo sappiano?

Sai cosa succede, come e perchè, cosa c'è "dietro" e "dentro" un'automobile?
    Giri la chiave, e si accende.

Tu non sai perchè, come, dove si accende. Sai solo "giri la chiave", o "pigi l'interruttore" e bum qualcosa succede.

Analogamente la stragrande maggioranza si limita a sapere "pigi il bottone, parte la chiamata".
    Quanti sanno cos'è una "chiamata", davvero?
    In questo forum, così a naso, tra nessuno e (forse) 1 o 2.
    Io stesso avrei difficoltà a costruire da zero la parte radio di un telefonino
    ---
    Ecco quindi, non vorrei "smontarti", ma ti sei posto un davvero vaste programme
    [/i]

Rileggila bene.
    per aver letto e capito
    Gli altri, troppo stupidi per capire, sottointeso.
    Così tolgo il disturbo
    Nessun disturbo, hai capito male. Solo che non accetti le risposte che non ti sono congeniali. E' un tuo problema.

Quindi devi chiedere se c'è un forum dove la tua visione dell'informatica e della didattica informatica è come quella che intendi tu e come pretendi che sia ... Non lo so ... cerca ... tenta ... prova ed eventualmente passa al prossimo forum ...

Randalf ha scritto:

Ecco che mi hai spiegato un arcano che non mi spiegavo: quindi quando cancello (senza caricare altra roba che per assenza di spazio residuo si sovrascrive a quello che ho cancellato) non si cancella nulla, viene solo letto come cancellato (e quindi come spazio disponibile) quando invece è "cancellabile" per sovrascrittura se necessario!!! Ho capito bene?
    Con i filesystem "giocattolo" (cioè quelli di derivazione Windows, FAT e NTFS) è proprio così.
    In certi casi perdi alcune porzioni del nome del file (risparmio di nuovo lo spiegone)
    Certo è chiarissimo, anche se pensavo che staccare la corrente di violenza non fosse una cosa proprio salutare ( ), così come mi sembra molto acrano quel "(cosa che implica tantissime scritture)"
    Puoi anche tenere premuto l'interruttore per circa 4 secondi.
    Capitano anche i black out.
    "tantissime scritture" significa che il sistema operativo (Windows in particolare) è sempre "dietro" a scrivere di tutto e di più sull'hard disk (o sul supporto di massa).
    E lo fa ancor più quando chiedi uno "shutdown". Tutte queste scritture possono facilmente andare a sovrascrivere proprio i dati che ti interessano
    Piuttosto potrebbe interessarmi controllare/vigilare sui loro terminali (siamo ai limiti della correttezza, ma come estrema ratio...), soprattutto perchè non so fino a che età riesco a tenerli immuni...
    Fino ai 14 anni ci sono tanti bei programmelli (per Windows) adatti per "spiare" i figli.
    Nella fascia 14-18 la questione è meno chiara.
    Oltre è vietatissimo
    what?!? Sei un ...cracker!!! quindi ho beccato la persona giusta se volessi fare il papà spione!!!1
    è il contrario, lavoro per autorità giudiziarie
    ...Un amico avvocato una volta parlando ad un nostro cliente che gli chiedeva il comportamento migliore, in vista di un raffreddamento matrimoniale che poteva volgere verso una separazione, per limitare i danni disse...
    Non posso raccontare cosa vedo dei filmati tra moglie e marito.
    Altro che guerra dei Roses.

Randalf ha scritto:

No... non penso di imparare in un forum, cercavo, nel forum, qualcuno che potesse aiutarmi a capire come focalizzare gli studi ...
    Penso che, più modestamente ma più concretamente, potresti chiedere quello che vuoi sapere, piuttosto che ambire all'intero "mondo".

Sei curioso di sapere come si recuperano i file cancellati ? => questo si può fare, così come puoi imparare a cambiare l'olio all'auto (cioè un obiettivo che ti interessa, e che concretamente non richiede superconoscenze).

Vuoi sapere come implementare un buon sistema per calcolare la dimensione ottima dei pacchetti di un deduplicatore a finestre mobili? => si può fare, ma ci saranno un centinaio di persone al mondo che si interessano di questo argomento, non di più, quindi non aspettarti nulla di "facile" o "veloce"

Ecco... ora condivido quest'ultimo pensiero di +m2+

Basta chiedere una cosa per volta, se si hanno dei dubbi su un argomento.
    Ma effettivamente ambire al tutto, sopratutto in un forum dove non sempre si è presenti per nostri impegni personali... mi sembra un pò dispersivo, cioè non si arriverebbe mai ad una soluzione concreta, ma servirebbe solo a parlare di tutto e di niente.

Eccoti, grazi M2 per la tua perservernza.
    Ecco per esempio: le informazioni che mi stai dando, le posso recuperare in qualche testo introduttivo (io ho recuperato questo qui che usano ad esempio all' )?

+m2+ ha scritto:

Piuttosto potrebbe interessarmi controllare/vigilare sui loro terminali (siamo ai limiti della correttezza, ma come estrema ratio...), soprattutto perchè non so fino a che età riesco a tenerli immuni...
    Fino ai 14 anni ci sono tanti bei programmelli (per Windows) adatti per "spiare" i figli. Nella fascia 14-18 la questione è meno chiara. Oltre è vietatissimo
    Beh... io mi sto prendendo in anticipo: hanno 6, 5 e 5m... e l'obbiettivo è di darglieli il più tardi possibile, ma magari qualcuno di quei programmelli <14 potrei già guardarli

+m2+ ha scritto:

what?!? Sei un ...cracker!!! quindi ho beccato la persona giusta se volessi fare il papà spione!!!1
    è il contrario, lavoro per autorità giudiziarie
    L'avevo immaginato e ti dirò che qualche anno fa ne abbiamo avuto una non simpatica esperienza diretta...

+m2+ ha scritto:

...Un amico avvocato una volta parlando ad un nostro cliente che gli chiedeva il comportamento migliore, in vista di un raffreddamento matrimoniale che poteva volgere verso una separazione, per limitare i danni disse...
    Non posso raccontare cosa vedo dei filmati tra moglie e marito.
    non mettere il dito!

Se hai voglia di procedere nel rispondere con le altre questioni easy ti sarei grato, nel frattempo inizio con il libro che ti ho indicato sopra, con quello indicatomi da Migliorabile (su Python) nell'altro thread ed eventuali altri testi introduttivi che vuoi segnalarmi.

Aggiungo una domanda "esistenziale" alle precedenti: nelle precendenti versioni del browser che uso (firefox) per digitare le user e pass della banca online utilizzavo un componente aggiuntivo che mi sembrava carino Keylogger beater: creava una sorta di tastiera virtuale con posizionamento tasti random da cliccare lasciandoci il puntatore del mouse sopra per più di tot secondi. Ora non è più aggiornato e non è compatibile con le nuove versioni di ff, era un sistema sicuro? C'è di meglio? Come posso rimediare?
    GRAZIEEEEE

Poi personalmente la penso in una maniera che può sembrare drastica su molte cose ma almeno serve a capire bene la persona con cui mi trovo a interloquire, e sopratutto se quest'ultima potrebbe realmente essere interessata oppure no...

@ randalf
    Hai aperto il thread chiedendo tante cose con maggiore attenzione all'aspetto security...
    Cosa vuoi sapere a riguardo ?
    Come si spia uno smartphone ? oppure come si controlla qualcuno in generale ? oppure come si blocca l'accesso dal proprio wireless di casa? oppure come sfruttare il wireless del tuo vicino ? oppure conoscere le falle di server per entrare all'interno di un datacenter ? Oppure ti piacerebbe sapere perchè viene ritenuto più sicuro Linux invece che Windows ? oppure magari ti piacerebbe conoscere il motivo per cui tanti usano OS di nicchia invece che Windows ? oppure magari vorresti sapere come si rintraccia una cell. usando la tecnica della triangolazione satellitare ? ecc. ecc.

Il motivo per cui, anche cancellando un file oppure una serie di fotografie dal tuo PC, le stesse potrebbero essere successivamente recuperate, lo conosci ? Sai cosa accade realmente all'interno del tuo PC quando cancelli qualcosa, e perchè poi la stessa cosa cancellata può essere recuperata successivamente ?
    Non basta naturalmente solo quello che ti ha spiegato +m2+, perchè lui te l'ha spiegato molto sinteticamente, com'è giusto che sia in un forum dove si chiede qualcosa senza avere le idee abbastanza chiare anche sulla domanda che si pone...

... ma dal mio punto di vista, quello che hai appreso dalla sintetica spiegazione di +m2+ serve a niente nel tuo caso, e non perchè tu non sia in grado di capire, ci mancherebbe che farei una considerazione del genere, ma semplicemente perchè sempre dal mio punto di vista, per capire una cosa in informatica, bisogna vedere quello che accade fisicamente all'interno del pc oppure della periferica che il pc utilizza in quel momento.

Ritornando all'aspetto security, anche perchè altrimenti scrivo e scrivo e non finisco mai, su Alan Turing hanno fatto anche un film bellissimo, "The Imitation Game" del 2014... e guarda caso Alan Turing è stato proprio uno degli uomini/genio a far nascere la crittografia moderna che sta alla base della sicurezza di tutte le periferiche e gli ammennicoli informatici di oggi.

Se no vuoi studiarti la sua vita su un libro perchè la ritieni pallosa oppure perchè ti manca il tempo, vediti almeno il film... capirai tantissime cose d'informatica.

Spero d'essere stato un pò più chiaro a riguardo ora, se intendi realmente iniziare a farti una seppur minima cultura informatica, devi iniziare a leggere oppure vedere qualcosa che possa darti lo spunto per imparare.

1984 Istituto Geografico de Agostini pubblica un'enciclopedia dell'informatica riferita ai sistemi del passato e del presente di quei tempi, quindi più che altro sistemi ad 8 bit famosi... l'enciclopedia è titolata: "il mio computer", se riesci a procurartela in qualche maniera, ti assicuro che leggendola tutta, e seguendo anche molti corsi riferiti sempre ai sistemi a 8bit degli anni '80 sulla stessa enciclopedia, nel giro di 10 mesi ti farai una cultura informatica che darà del filo da torcere anche a molti studenti informatici odierni, perchè capirai il motivo per cui anche cancellando un dato, lo stesso può essere recuperato dalla memoria del PC, capirai anche come si sviluppa un sistema esperto, capirai cosa si intendeva negli anni '80 per informatica del futuro, capirai dove i dati si registravano un tempo: dalle schede perforate ai comuni nastri per registratore, vedrai che negli anni '80 il computer più potente del mondo era il CRAY1 un computer che paragonato ai normali PC di oggi che tutti abbiamo sulla nostra scrivania è un giocattolino quasi inutile...

ora basta, son un pò stanco e ancora devo terminare il lavoro serale.

+m2+ ha scritto:

Penso che, più modestamente ma più concretamente, potresti chiedere quello che vuoi sapere, piuttosto che ambire all'intero "mondo".
    Sei curioso di sapere come si recuperano i file cancellati ? => questo si può fare, così come puoi imparare a cambiare l'olio all'auto (cioè un obiettivo che ti interessa, e che concretamente non richiede superconoscenze).

ramcrack ha scritto:

Ecco... ora condivido quest'ultimo pensiero di +m2+
    Basta chiedere una cosa per volta, se si hanno dei dubbi su un argomento.
    Ma effettivamente ambire al tutto, sopratutto in un forum dove non sempre si è presenti per nostri impegni personali... mi sembra un pò dispersivo, cioè non si arriverebbe mai ad una soluzione concreta, ma servirebbe solo a parlare di tutto e di niente.
    Scusatemi ma non capisco proprio: dov'è che ho mai scritto che voglio ambire all'intero mondo?!?!?!? Assoltamente non è quello che voglio!
    Desidero provare a imparare qualcosa di informatica/sis informatici, una piccola educazione, alfabetizzazione e vi ho solo chiesto qualche indicazione su come potrei fare, non voglio che mi spiegate voi le cose (salvo qualche questione o dubbio, che non pretendo ma siccome mi avete sollecitato ho indicato alcuni quesiti per le risposte dei quali vi ringrazio), non voglio rubarvi tempo o approfittare di voi...

Chiedo solo indicazioni (testi, corsi, risorse in rete...) da dove inizare per cominciare a farmi un'idea di come funzionano queste macchine e i loro linguaggi e magari individuare qualche "area" dove imparare una briciola in più (security super base, privacy, gestire le basi di un piccolo sistema wifi casa, sistema ufficio, ...) se sarà possibile e mi interesserà, riducendo al contempo i rischi imbarcarmi in cose che credevo facili e invece non lo sono, e non ho tempo/voglia/capacità per affrontare (come mi avete già indicato ad esempio per Arduino, Raspberry,...).

Non capisco perchè non riesco a spiegarmi, scusatemi.
    Intanto grazie ancora per il vostro tempo.

Randalf ha scritto:

Aggiungo una domanda "esistenziale" alle precedenti: nelle precendenti versioni del browser che uso (firefox) per digitare le user e pass della banca online utilizzavo un componente aggiuntivo che mi sembrava carino Keylogger beater: creava una sorta di tastiera virtuale con posizionamento tasti random da cliccare lasciandoci il puntatore del mouse sopra per più di tot secondi. Ora non è più aggiornato e non è compatibile con le nuove versioni di ff, era un sistema sicuro? C'è di meglio? Come posso rimediare?
    GRAZIEEEEE
    1) non serve a niente
    2) è una rottura di @@
    3) se proprio vuoi, usa waterfox invece che firefox

ramcrack ha scritto:

... Sai cosa accade realmente all'interno del tuo PC quando cancelli qualcosa, e perchè poi la stessa cosa cancellata può essere recuperata successivamente ?
    Adesso non esageriamo, basta sapere che è possibile usare un quale programmello già fatto, e come si usa, per "coprire" il 90% del livello hobbystico-dilettantesco
    1984 Istituto Geografico de Agostini pubblica un'enciclopedia dell'informatica riferita ai sistemi del passato e del presente di quei tempi, quindi più che altro sistemi ad 8 bit famosi... l'enciclopedia è titolata: "il mio computer"...
    La conservo religiosamente, ho imparato, "inventato" (da solo) il sistema numerico esadecimale, lì sopra.
    Una delle primissime "scoperte" di cui mi son sentito fierissimo!

Però sembri più talebano di me (che già non scherzo)

ramcrack ha scritto:

Poi personalmente la penso in una maniera che può sembrare drastica su molte cose ma almeno serve a capire bene la persona con cui mi trovo a interloquire, e sopratutto se quest'ultima potrebbe realmente essere interessata oppure no...
    Ci sta, ognuno ha il suo stile!

ramcrack ha scritto:

@ randalf
    Hai aperto il thread chiedendo tante cose con maggiore attenzione all'aspetto security...
    Cosa vuoi sapere a riguardo ?
    Come si spia uno smartphone ? oppure come si controlla qualcuno in generale ? oppure come si blocca l'accesso dal proprio wireless di casa? oppure come sfruttare il wireless del tuo vicino ? oppure conoscere le falle di server per entrare all'interno di un datacenter ? Oppure ti piacerebbe sapere perchè viene ritenuto più sicuro Linux invece che Windows ? oppure magari ti piacerebbe conoscere il motivo per cui tanti usano OS di nicchia invece che Windows ?
    Certo tutte cose interessanti ma credo alcune siano ben oltre le cose che potrei apprendere con i miei tempi e possibilità, ma non lo so quanto difficili sono, non lo so, magari cominciando a capire com'è fatto circa un pc potrei intuire la difficoltà delle risposte di cui sopra e scartare alcune ricerche a favore di altre.

ramcrack ha scritto:

Il motivo per cui, anche cancellando un file oppure una serie di fotografie dal tuo PC, le stesse potrebbero essere successivamente recuperate, lo conosci ? Sai cosa accade realmente all'interno del tuo PC quando cancelli qualcosa, e perchè poi la stessa cosa cancellata può essere recuperata successivamente ? Non basta naturalmente solo quello che ti ha spiegato +m2+, perchè lui te l'ha spiegato molto sinteticamente, com'è giusto che sia in un forum dove si chiede qualcosa senza avere le idee abbastanza chiare anche sulla domanda che si pone...
    Certo, lo capisco: non so nulla e già è stato molto utile la spiegazione di M2, e le idee non le ho chiare no, speravo che il confronto con voi mi aiutasse a chiarirle, senza darvi troppo fastidio. Ripeto, magari ho sbagliato forum/sezione/...

ramcrack ha scritto:

per capire una cosa in informatica, bisogna vedere quello che accade fisicamente all'interno del pc oppure della periferica che il pc utilizza in quel momento.
    Bene, mi sembra un approccio corretto... ma se apro un pc... ci capisco ben poco, magari qualcuno mi suggerisce un testo in cui è spiegato?!?!

ramcrack ha scritto:

su Alan Turing hanno fatto anche un film bellissimo, "The Imitation Game" del 2014... e guarda caso Alan Turing è stato proprio uno degli uomini/genio a far nascere la crittografia moderna che sta alla base della sicurezza di tutte le periferiche e gli ammennicoli informatici di oggi.
    Si si visto, mi è piaciuto molto.

ramcrack ha scritto:

Spero d'essere stato un pò più chiaro a riguardo ora, se intendi realmente iniziare a farti una seppur minima cultura informatica, devi iniziare a leggere oppure vedere qualcosa che possa darti lo spunto per imparare.
    Si chiarissimo, è proprio questo che tengo di chiedervi qualche testo da cui partire o video da approcciare... è questo che vi sto chiedendo...

ramcrack ha scritto:

1984 Istituto Geografico de Agostini pubblica un'enciclopedia dell'informatica riferita ai sistemi del passato e del presente di quei tempi, quindi più che altro sistemi ad 8 bit famosi... l'enciclopedia è titolata: "il mio computer",
    ora basta, son un pò stanco e ancora devo terminare il lavoro serale.
    Eccoti! Questa è una risposta che volevo! Grazie ramcrack, ora vedo come recuperarlo! Questo volevo, questo!!!! GRAZIE (e buon lavoro).

+m2+ ha scritto:

1984 Istituto Geografico de Agostini pubblica un'enciclopedia dell'informatica riferita ai sistemi del passato e del presente di quei tempi, quindi più che altro sistemi ad 8 bit famosi... l'enciclopedia è titolata: "il mio computer"...
    La conservo religiosamente, ho imparato, "inventato" (da solo) il sistema numerico esadecimale, lì sopra.
    Una delle primissime "scoperte" di cui mi son sentito fierissimo!
    sento che abiti vicino a me vengo, lo rapisco, scansiono e... restituisco!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
72 risposte