Randalf ha scritto:
F1
Grazie M2, allora sulla questione ritengo di essere già promosso: avevo rischiato tempo fa con l'idea di rootare un cell, ma ho desistito perchè appunto temevo poi di infilarmi in un ginepraio da cui non sarei stato capace di uscire
"rootare" implica la possibilità alle applicazioni di fare praticamente tutto, mentre normalmente hanno limiti piuttosto sensibili.
Quindi hai fatto benissimo a non "rootare"
Ti faccio allora una domanda da niubbo sull'argomento: ma è facile o difficile (e quanto rendersene conto) che qualcuno ti controlli attraverso il cell (posizione, fotocamera, microfono),
sono tutti aspetti diversi.
in generale non è facilissimo, soprattutto con uno dei mitici programmi-spia (proprio sviluppati in Italia).
non che sia paranoico ma magari è più facile di quanto io immagini... qualche mese fa mia figlia per errore cancella tutte le foto e i video del cell di mia moglie... un po di ricerche in internet e riesce a recuperare non solo le ultime foto, ma TUTTE ...
... allora per ordine...
1) se attivi il backup delle foto, non perdi nulla (es. google foto), non devi fare praticamente niente per ripristinarle
2) se foto e video sono mantenuti all'interno delle schedine di memoria aggiuntive, ALLORA si entra nel magico mondo dei filesystem.
In estrema sintesi: quando i file (tra cui le foto) vengono memorizzate su un supporto di massa (es. schedina di memoria, chiavetta USB, hard diskk) essi occupano una certa porzione di spazio.
Quando li CANCELLI non vengono materialmente "asfaltati": più banalmente da un'altra area del supporto viene segnato "l'area di memoria precedentemente occupata è libera", ma NON vengono sovrascritti.
Ciò non avviene poichè, qualora cancellassi file giganti (esempio video), dovresti aspettare anche minuti prima di cancellarne uno (perchè dovresti sovrascriverlo).
A seconda dei casi (caso tipico: FAT32 e NTFS), nel caso di cancellazione, SE IL SUPPORTO NON E' SOVRASCRITTO (cioè non fai altre foto, video eccetera), allora puoi ripristinare in maniera banale e pressochè perfetta l'intero contenuto.
Esempio di software windows gratuito: recuva.
Prova a installarlo e fai fare una scansione del tuo PC (non è il modo in cui si usa, ma per darti un'idea).
Vedrai "saltar fuori" documenti di anni e anni fa.
==========
Se i dati vengono SOVRASCRITTI allora la faccenda cambia, e può diventare da "impossibile" a "molto difficile" (risparmio lo spiegone perchè siamo a livello 4).
==========
Riassumendo:
- se attivi il backup di foto e video, difficoltà 1, ripristino immediato
- se cancelli il contenuto di una scheda di memoria (SD, microSD o quello che vuoi) puoi tipicamente ripristinarne il contenuto senza problemi particolari. questo vale per tutto (documenti word, foto, scaricamenti e così via)
- la cosa giusta da fare, nel caso di cancellazione involontaria, è NON SOVRASCRIVERE l'unità. Quindi NON fare foto, NON fare video, NON usare whatsapp.
Togliere il prima possibile la schedina, inserirla in un lettore USB di PC, usare uno del mille programmi esistenti (gratuiti) e voiltà saltano fuori senza problemi.
SE invece ci sono state cancellazioni "brutali", ALLORA puoi usare tecniche diverse (es. carving) che però partono dal presupposto che MENO sovrascritture fai, MEGLIO è
========
Nel caso di un PC la tecnica giusta è
- staccare il cavo di alimentazione.
Sì, staccare la corrente.
Neanche SALVA E CHIUDI (cosa che implica tantissime scritture), ma proprio SPEGNI senza corrente.
Poi SMONTERAI il disco, lo collegherai a un lettore USB, di un altro PC, e farai la procedura precedente.
Si capisce (grosso modo) ?