Educazione informatica oldnoob

di il
72 risposte

72 Risposte - Pagina 2

  • Re: Educazione informatica oldnoob

    +m2+ ha scritto:


    Nel più generale significato di "sicurezza" non dimenticare di...
    1) caricare (associare) la rubrica ad un account google
    2) fai attenzione che lo sia anche il calendario (cosa non scontata, esempio con Samsung)
    3) attiva un qualche genere di backup dei contenuti (foto e video in particolare) su un qualche servizio cloud, anche gratuito, google, microsoft, dropbox, specifico del produttore o quello che vuoi
    4) attiva un backup notturno degli SMS (cosa molto importane), tipicamente ti servirà un'applicazione ad hoc
    5) se hai la possibilità attiva un backup totale del dispositivo (su wifi)
    6) attiva la registrazione delle "posizioni" del telefono (servizio google), nel caso di furti
    7) abilita la possibilità di bloccarlo/resettarlo da remoto (sempre servizio google, nel caso dei furti)
    Ma tutta questa roba su google... non è che voglia dire che è a disposizione di chissà chi? L'ho fatto per il calendario e rubrica, ma per le foto (non che abbia più foto XXX oramai) mi sembra davvero in balia di non so chi o che cosa... è una percezione sbagliata?

    +m2+ ha scritto:


    Quindi "sicurezza" non è tanto "mi si installa chissà cosa nel telefono" (perchè nella stragrande maggioranza dei casi sarai TU a consentire questa circostanza), bensì "come me la cavo qualora avessi un problema grave" (in realtà non è quindi una semantica corretta per sicurezza, ma va bene lo stesso, non facciamo i talebani).
    Questa mi è piaciuta... adesso sembri quasi simpatico!
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Randalf ha scritto:


    F1
    Grazie M2, allora sulla questione ritengo di essere già promosso: avevo rischiato tempo fa con l'idea di rootare un cell, ma ho desistito perchè appunto temevo poi di infilarmi in un ginepraio da cui non sarei stato capace di uscire
    "rootare" implica la possibilità alle applicazioni di fare praticamente tutto, mentre normalmente hanno limiti piuttosto sensibili.
    Quindi hai fatto benissimo a non "rootare"
    Ti faccio allora una domanda da niubbo sull'argomento: ma è facile o difficile (e quanto rendersene conto) che qualcuno ti controlli attraverso il cell (posizione, fotocamera, microfono),
    sono tutti aspetti diversi.
    in generale non è facilissimo, soprattutto con uno dei mitici programmi-spia (proprio sviluppati in Italia).
    non che sia paranoico ma magari è più facile di quanto io immagini... qualche mese fa mia figlia per errore cancella tutte le foto e i video del cell di mia moglie... un po di ricerche in internet e riesce a recuperare non solo le ultime foto, ma TUTTE ...
    ... allora per ordine...

    1) se attivi il backup delle foto, non perdi nulla (es. google foto), non devi fare praticamente niente per ripristinarle
    2) se foto e video sono mantenuti all'interno delle schedine di memoria aggiuntive, ALLORA si entra nel magico mondo dei filesystem.
    In estrema sintesi: quando i file (tra cui le foto) vengono memorizzate su un supporto di massa (es. schedina di memoria, chiavetta USB, hard diskk) essi occupano una certa porzione di spazio.
    Quando li CANCELLI non vengono materialmente "asfaltati": più banalmente da un'altra area del supporto viene segnato "l'area di memoria precedentemente occupata è libera", ma NON vengono sovrascritti.

    Ciò non avviene poichè, qualora cancellassi file giganti (esempio video), dovresti aspettare anche minuti prima di cancellarne uno (perchè dovresti sovrascriverlo).

    A seconda dei casi (caso tipico: FAT32 e NTFS), nel caso di cancellazione, SE IL SUPPORTO NON E' SOVRASCRITTO (cioè non fai altre foto, video eccetera), allora puoi ripristinare in maniera banale e pressochè perfetta l'intero contenuto.
    Esempio di software windows gratuito: recuva.
    Prova a installarlo e fai fare una scansione del tuo PC (non è il modo in cui si usa, ma per darti un'idea).
    Vedrai "saltar fuori" documenti di anni e anni fa.

    ==========
    Se i dati vengono SOVRASCRITTI allora la faccenda cambia, e può diventare da "impossibile" a "molto difficile" (risparmio lo spiegone perchè siamo a livello 4).
    ==========
    Riassumendo:
    - se attivi il backup di foto e video, difficoltà 1, ripristino immediato
    - se cancelli il contenuto di una scheda di memoria (SD, microSD o quello che vuoi) puoi tipicamente ripristinarne il contenuto senza problemi particolari. questo vale per tutto (documenti word, foto, scaricamenti e così via)
    - la cosa giusta da fare, nel caso di cancellazione involontaria, è NON SOVRASCRIVERE l'unità. Quindi NON fare foto, NON fare video, NON usare whatsapp.
    Togliere il prima possibile la schedina, inserirla in un lettore USB di PC, usare uno del mille programmi esistenti (gratuiti) e voiltà saltano fuori senza problemi.

    SE invece ci sono state cancellazioni "brutali", ALLORA puoi usare tecniche diverse (es. carving) che però partono dal presupposto che MENO sovrascritture fai, MEGLIO è
    ========
    Nel caso di un PC la tecnica giusta è
    - staccare il cavo di alimentazione.
    Sì, staccare la corrente.
    Neanche SALVA E CHIUDI (cosa che implica tantissime scritture), ma proprio SPEGNI senza corrente.

    Poi SMONTERAI il disco, lo collegherai a un lettore USB, di un altro PC, e farai la procedura precedente.

    Si capisce (grosso modo) ?
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Randalf ha scritto:


    Ma tutta questa roba su google... non è che voglia dire che è a disposizione di chissà chi? L'ho fatto per il calendario e rubrica, ma per le foto (non che abbia più foto XXX oramai) mi sembra davvero in balia di non so chi o che cosa... è una percezione sbagliata?
    Dipende da te.
    Io ho centinaia di foto di gatti, non uso mai il telefono per le foto XXX delle amichette (prima cosa da tenere presente), ma questa non è "sicurezza", è il capitolo "privacy" (altra questione).

    Visto che il mio lavoro è proprio "perquisire" i dispositivi altrui, ti posso confermare che il modo MIGLIORE per non avere questi problemi è ... MAI usarlo a tal fine.
    MAI foto whatsapp XXX.
    MAI messaggi "incriminanti"
    MAI MAI MAI
    MAI "vocali"
    MAI SMS (vengono conservati per anni e anni dai gestori, e ti posso dire che è proprio facile farseli dare, molto più delle intercettazioni telefoniche)

    La "sicurezza" dipende nel 99% dei casi dall'UOMO (o dalla donna ).

    Vuoi scambiarti foto XXX? (per dire).
    E' un comportamento rischioso
    Vuoi tenerci filmini porno di ogni genere?
    Va benissimo, finquando sono "regolari".
    Alla peggio passerai per "porcello", ma non ti servirà un avvocato divorzista

    Questa mi è piaciuta... adesso sembri quasi simpatico!
    Ma io SONO simpaticissimo.
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    @ +m2+

    Sinceramente non credo che Randalf abbia chiesto solo ed esclusivamente questo, parliamo comunque di un utente che ha una cultura medio/alta almeno nel suo campo, e credo che ci arrivi da solo a capire alcuni concetti come la banalità di mettere in sicurezza un telefonino con i suggerimenti che gli hai dato... (almeno auguro a lui che sia veramente cosi).

    ... capisco che stai anche cercando di dare suggerimenti per meglio comprendere fino a quale livello lui desidera spingersi, altrimenti sarebbe inutile colloquiare in questo thread.

    @ Randalf
    Quello che tu chiedi deve avere un minimo di approfondimento come argomentazione, perchè altrimenti non ti darebbe niente in più rispetto a ciò che sai già come bagaglio culturale informatico.
    Ora tu chiedi di non voler diventare un programmatore, ma poi vorresti avere conoscenze per poter creare un progetto con Arduino... la cosa risulta abbastanza contradditoria, perchè il solo voler provare a creare un qualcosa di utile con Arduino oppure Raspbarry comporta che tu sia ad un livello culturale informatico/elettronico medio alto, cosa che non hai assolutamente detto da te stesso, quindi non puoi pretendere di raggiungere un tale livello di conoscenza se prima non affronti e impari cose che solo a livello universitario puoi capire facilmente, cose di cui noi tutti siamo a conoscenza ma perchè le abbiamo affrontate (tali argomentazioni...) nei tempi giusti e partendo dall'inizio in età adolescenziale proprio per come tu hai fatto un esempio in precedenza...

    Esempio:
    nerd che si chiudono in camera lavorando anche di notte nei loro esperimenti... ebbene mi dispiace dirtelo, ma io questo l'ho fatto tantissime volte, studi informatici fatti a scuola, ebbene ho conseguito il diploma quinquennale in informatica negli anni '90 quando c'erano i personal computer ad 8 bit poi passaggio a 16 bit, e apprendendo anche i metodi di lavoro e sperimentazione di vecchie macchine a schede perforate..., laurea in Informatica... ebbene io all'età di 40anni mi sono iscritto al corso di laurea in fisica vincendo anche la borsa di studio il primo anno e raggiungendo la laurea triennale nei tempi giusti...

    Vuoi imparare qualcosa di veramente bello come informatico ? studiati in maniera approfondita la macchina di Touring e applicala a problemi di vita reali... allora forse avrai intrapreso la giusta strada per iniziare con le basi di Arduino (ma questa è solo una iniziale infarinatura che ti porterebbe comunque a sviluppare una forma-mentis logica con cui risolvere i problemi di vita quotidiana ma in forma informatica)...

    Spero di riuscire a farmi capire...

    Un informatico che vuole essere tale, non deve sapere tutto di tutto in questo campo come potresti pensare, sarebbe assolutamente improponibile anche per uno come me che sviluppo codice da tanto tempo. Deve, invece, aver sviluppato la mente logica che purtroppo si acquisisce negli anni dopo tanto tempo di duro lavoro e studio, mente logica che oggi mi porta a comprendere qualsiasi cosa, anche cose che non sono nel mio bagaglio culturale ma che imparo in fretta leggendo e studiando, proprio perchè ho iniziato da ragazzino...

    Ti spiego una cosa che spero ti porti a capire meglio: sono un discreto programmatore in C++, in Basic, in Pascal, sviluppo siti internet utilizzando direttamente HTML, PhP, Javascript, CSS, ho solide basi di elettrotecnica e elettronica, ed ho iniziato a studiare informatica per curiosità che poi si è trasformata in fortissima passione già all'età di 9 anni, stiamo parlando di fine anni '70 ed inizio anni '80...
    Detto questo non conosco assolutamente il linguaggio C#, ma non conosco assolutamente neanche il java... ora quanto pensi che io possa impiegare ad utilizzare proficuamente uno di questi due linguaggi se un giorno volessi impararli ?
    E quanto pensi invece di impiegarci tu nell'imparare uno solo di questi due linguaggi di programmazione? parlo dei rudimenti naturalmente...
    Perchè il problema non è solo sapere i quattro comandi del singolo linguaggio per sapere fare le cose in informatica, ma è quello di avere sviluppato la mente logica nel sapere applicare quei comandi...
    E questo non può dartelo un mese oppure un anno di studi...

    Guarda c'è una storiella molto semplice che serve a fare capire alcune cose ma sopratutto distingue il professionista dall'ignorante in questo campo.

    Un giorno un dirigente di azienda chiama un tecnico informatico perchè il suo computer gigante a rotelle aveva smesso di funzionare, cosi il tecnico informatico prese appuntamento per il giorno seguente e si reca in azienda.
    Va verso il computer gigante a rotelle, lo osserva, lo capovolge, lo rimette al suo posto, quando prende un cacciavite e compie mezzo giro ad una vite che stava sul retro del computer gigante a rotelle.
    Lavoro finito, il dirigente prova ad accendere il computer gigante a rotelle e come per magia tutto sembra essere ritornato a posto...
    Il tecnico informatico mostra la sua parcella... 1000 euro...
    Il dirigente di azienda salta sulla sedia interdetto e non riesce a comprendere una tale cifra, pensando addirittura che il tecnico informatico gli avesse prestato l'opera del tutto gratis, vista la semplicità di compiere mezzo giro ad una vite con un cacciavite...
    Ma il tecnico informatico prontamente spiega che il costo viene dettato dal fatto che: 1 euro per avvitare la vite, e 999 euro per capire qual'era il problema al malfunzionamento del computer gigante a rotelle.

    Detto questo:
    Probabilmente il CEO di Apple (da te prima accennato), non capisce una mazza di informatica, anzi sempre probabilmente potresti diventarlo anche tu il CEO di Apple proprio per la qualifica che hai fatto capire di avere...

    Ma non si diventa esperto di informatica se impari ad utilizzare il Word oppure Excel... quello puoi benissimo farlo da te, senza l'aiuto di qualcuno...

    Raggiungere un livello di esperienza come quello che tu hai chiesto all'inizio del thread significa già avere la qualifica di sistemista che in molte aziende informatiche è una figura strettamente necessaria, e non è affatto semplice raggiungere quesrto livello di preparazione.

    E credimi quando ti dico che potresti anche farcela ma sempre e soltanto negli anni e con molti sacrifici.

    I tuoi figli per quanto è un discorso da prendere con le pinze e alla leggera, dovresti farli crescere e imparare da soli, sempre proteggendoli da pericoli veramente gravi, e non credere che se tu diventi un esperto in tal senso fai poi un favore a loro, anzi li limiteresti sull'apprendimento di molti campi...

    Per concludere, vuoi imparare qualcosa ? Bene... fallo e basta. Poniti un obbiettivo in tal senso se ne hai veramente voglia, e lascia stare tutte le scuse che ti vengono in mente oppure che ti sono venute in mente oggi... non servono a niente.

    L'informatica è una delle materie più vaste e complesse che si possano immaginare, e da oggi in poi sinceramente m'incazzo con chiunque pensi che tutto sia semplice e banale in questo campo.
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    ramcrack ha scritto:


    @ +m2+

    Sinceramente non credo che Randalf abbia chiesto solo ed esclusivamente questo, parliamo comunque di un utente che ha una cultura medio/alta almeno nel suo campo, e credo che ci arrivi da solo a capire alcuni concetti come la banalità di mettere in sicurezza un telefonino con i suggerimenti che gli hai dato... (almeno auguro a lui che sia veramente cosi).
    Stai dando per scontato che la cosa sia ovvia.
    Ma non lo è.
    A te sembrano suggerimenti banali?
    Non lo sono.
    Ritieni che sia così chiaro a tutti cosa significhi, e implichi, rootare un telefono?
    Il 99.9999% sa semplicemente che c'è una cosa "FICA" che ti permetterà di fare non si sa bene cosa, che si chiama "rootare il telefono".
    Sa che con uno dei tanti tutorial può rootarlo.

    Ma cosa succede veramente?
    Non credo che mia sorella, ingegnere civile con una decina di collaboratori, sappia minimamente cosa implichi.
    ---
    Ho risposto a questa domanda perchè è una di quelle poste.
    Per le altre... se trovo man mano il tempo
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    ramcrack ha scritto:


    ... studiati in maniera approfondita la macchina di Touring ...
    è un nuovo modello di BMW?

    Non ho saputo resistere, ma ... sono o no simpaticissimo?
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    +m2+ ha scritto:


    sono o no simpaticissimo?
    Quasi quanto una emorroide interna ...








  • Re: Educazione informatica oldnoob

    oregon ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    sono o no simpaticissimo?
    Quasi quanto una emorroide interna ...








    ti vedo molto esperto nel ramo, hai la mia solidarietà.
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Azz... mi è partita una vocale in più
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Eccomi scusatemi... ma ad una certa ora vado a casa (e vengo assorbito dai bimbi), non sono come i programmatori che lavorano anche di notte...

    Cazzate a parte comincio a darti riscontro sui vari e numerosi pezzi che mi hai scritto (E PRIMA DI TUTTO E A PRESCINDERE: GRAZIE!!)
    2) se foto e video sono mantenuti all'interno delle schedine di memoria aggiuntive, ALLORA si entra nel magico mondo dei filesystem.
    In estrema sintesi: quando i file (tra cui le foto) vengono memorizzate su un supporto di massa (es. schedina di memoria, chiavetta USB, hard diskk) essi occupano una certa porzione di spazio.
    Quando li CANCELLI non vengono materialmente "asfaltati": più banalmente da un'altra area del supporto viene segnato "l'area di memoria precedentemente occupata è libera", ma NON vengono sovrascritti.
    Ciò non avviene poichè, qualora cancellassi file giganti (esempio video), dovresti aspettare anche minuti prima di cancellarne uno (perchè dovresti sovrascriverlo).
    Ecco che mi hai spiegato un arcano che non mi spiegavo: quindi quando cancello (senza caricare altra roba che per assenza di spazio residuo si sovrascrive a quello che ho cancellato) non si cancella nulla, viene solo letto come cancellato (e quindi come spazio disponibile) quando invece è "cancellabile" per sovrascrittura se necessario!!! Ho capito bene? Quindi mi dice che ho Gb di spazio libero, quando in realtà non è (ancora) spazio libero, ma tecnicamente "sovrascrivibile"! Illuminato.

    Nel caso di un PC la tecnica giusta è
    - staccare il cavo di alimentazione.
    Sì, staccare la corrente.
    Neanche SALVA E CHIUDI (cosa che implica tantissime scritture), ma proprio SPEGNI senza corrente.
    Poi SMONTERAI il disco, lo collegherai a un lettore USB, di un altro PC, e farai la procedura precedente.
    Si capisce (grosso modo) ?
    Certo è chiarissimo, anche se pensavo che staccare la corrente di violenza non fosse una cosa proprio salutare ( ), così come mi sembra molto acrano quel "(cosa che implica tantissime scritture)"
    Io ho centinaia di foto di gatti, non uso mai il telefono per le foto XXX delle amichette (prima cosa da tenere presente), ma questa non è "sicurezza", è il capitolo "privacy" (altra questione).
    Nooo M2 non ho più l'età per le amichette e posso intuire la pericolosità dei dispositivi ("Perfetti sconosciuti" docet), è proprio uno dei messaggi che vorrei passare ai miei figli che attraverso quei cosi meglio non farci passare proprio tutta la vita. Piuttosto potrebbe interessarmi controllare/vigilare sui loro terminali (siamo ai limiti della correttezza, ma come estrema ratio...), soprattutto perchè non so fino a che età riesco a tenerli immuni...

    Visto che il mio lavoro è proprio "perquisire" i dispositivi altrui, ti posso confermare che il modo MIGLIORE per non avere questi problemi è ... MAI usarlo a tal fine
    what?!? Sei un ...cracker!!! quindi ho beccato la persona giusta se volessi fare il papà spione!!!1

    Alla peggio passerai per "porcello", ma non ti servirà un avvocato divorzista
    Un amico avvocato una volta parlando ad un nostro cliente che gli chiedeva il comportamento migliore, in vista di un raffreddamento matrimoniale che poteva volgere verso una separazione, per limitare i danni disse:"reinnamorati di tua moglie"
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    I papà spioni commettono reato ... Occhio...
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    +m2+ ha scritto:


    oregon ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    sono o no simpaticissimo?
    Quasi quanto una emorroide interna ...








    ti vedo molto esperto nel ramo, hai la mia solidarietà.
    Non preoccuparti, solo preparazione teorica la mia ...
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    Eccomi ramcrack e un GRAZIE A PRESCINDERE anche a te per il pistolotto che mi hai dedicato e che ora commento. GRAZIE.

    ramcrack ha scritto:


    @ +m2+

    Sinceramente non credo che Randalf abbia chiesto solo ed esclusivamente questo, parliamo comunque di un utente che ha una cultura medio/alta almeno nel suo campo, e credo che ci arrivi da solo a capire alcuni concetti come la banalità di mettere in sicurezza un telefonino con i suggerimenti che gli hai dato... (almeno auguro a lui che sia veramente cosi).
    ... capisco che stai anche cercando di dare suggerimenti per meglio comprendere fino a quale livello lui desidera spingersi, altrimenti sarebbe inutile colloquiare in questo thread.
    Si è vero il mio interesse non era SOLO circoscritto ai quesiti colti da M2, ma la discussione si era un po' "emozionata" e quindi si è perso l'iniziale mio approccio, ma va bene così, poi vediamo. Non è tutto banale per me, certo alcune considerazioni erano piuttosto ovvie, ma M2 non mi conosce e (tra l'altro mi sono reso conto ora che non mi sono presentato... di solito nei forum ci sono le sezioni ad hoc... vabbè poi controllo e pongo rimedio) quindi deve tirare un po' ad intuito, poi affineremo finchè ha pazienza; ci sono però alcune cose che davvero non sapevo (tipo la questione della cancellazione dei file che rimangono fino a sovrascrittura).

    ramcrack ha scritto:


    @ Randalf
    Quello che tu chiedi deve avere un minimo di approfondimento come argomentazione, perchè altrimenti non ti darebbe niente in più rispetto a ciò che sai già come bagaglio culturale informatico.
    Ora tu chiedi di non voler diventare un programmatore, ma poi vorresti avere conoscenze per poter creare un progetto con Arduino... la cosa risulta abbastanza contradditoria, perchè il solo voler provare a creare un qualcosa di utile con Arduino oppure Raspbarry comporta che tu sia ad un livello culturale informatico/elettronico medio alto, cosa che non hai assolutamente detto da te stesso, ....
    Assolutamente corretto e condiviso Ram, purtroppo però le incoerenze sono inevitabili visto la mia ignoranza in materia: pensavo che Arduino e Raspberry non fossero difficilissimi e mi permettessero magari di imparare facendo piccoli esperimenti, ma se mi dici che l'idea che ho è sbagliata e mi indirizzi verso altri step preliminari... Ottimo è quello che sono qui a chiedervi!!!!! Magari arriverò ad Arduino oppure no, ma intanto volevo fare dei primi passi in avanti intelligenti (che ora so non essere affrontare Ard e Rasp -che in verità ho incontrato perchè volevo avvicinarmi a Python... ora non inveire, sto solo cercando di capire come muovermi).

    ramcrack ha scritto:


    quindi non puoi pretendere di raggiungere un tale livello di conoscenza se prima non affronti e impari cose che solo a livello universitario puoi capire facilmente, cose di cui noi tutti siamo a conoscenza ma perchè le abbiamo affrontate (tali argomentazioni...) nei tempi giusti e partendo dall'inizio in età adolescenziale proprio per come tu hai fatto un esempio in precedenza...
    Certo capisco, non posso purtroppo tornare indietro e non ho neanche la pretesa di imparare chissachhè, volevo capire con voi, nei prossimi anni, cosa potrei pian pianino imparare (se poi la cosa mi serve e mi piace) e limitarmi a quello.

    ramcrack ha scritto:


    Vuoi imparare qualcosa di veramente bello come informatico ? studiati in maniera approfondita la macchina di Touring e applicala a problemi di vita reali... allora forse avrai intrapreso la giusta strada per iniziare con le basi di Arduino (ma questa è solo una iniziale infarinatura che ti porterebbe comunque a sviluppare una forma-mentis logica con cui risolvere i problemi di vita quotidiana ma in forma informatica)...
    Ottimo! Anche se non è che Arduino sia una cosa necessaria, posso anche farne a meno, avevo visto la cosa e mi sembrava interessante, il mio interesse principale è legato a pacire un po' i sistemi (ho recuperato il testo Introduzione ai sistemi informatici che mi pare alcune facoltà lo utilizzino al primo anno) e capire un minimo meglio pc e loro interazione. Hai qualche testo da suggerirmi sulla macchina di Touring?

    ramcrack ha scritto:


    Un informatico che vuole essere tale, non deve sapere tutto di tutto in questo campo come potresti pensare, ... Deve, invece, aver sviluppato la mente logica che purtroppo si acquisisce negli anni dopo tanto tempo di duro lavoro e studio, mente logica che oggi mi porta a comprendere qualsiasi cosa, anche cose che non sono nel mio bagaglio culturale ma che imparo in fretta leggendo e studiando, proprio perchè ho iniziato da ragazzino...
    Si lo capisco, avevo un amico sistemista di cui adoravo il modo in cui spiegava e rappresentava i problemi (Giloga se ci sei rifatti vivo), e quel modo lo ritrovo un po in voi

    ramcrack ha scritto:


    Ti spiego una cosa che spero ti porti a capire meglio: sono ......
    E questo non può dartelo un mese oppure un anno di studi...
    Capisco e non metto in dubbio, ma ribadisco che io non ho l'ambizione di diventare come te, con la tua professionalità, ma ad imparare nei prossimi (20?) anni (se poi la cosa mi piace) un 5%? 10% di quello che sai, ma che pur nel suo piccolo riesca a darmi qualche piccola soddisfazione e soprattutto la sensazione di avere maggiore consapevolezza di questo mondo che ci sta invadedo... non so se sono riuscito io a darti un'idea della mia (piccola) speranza... mi dici che 5% è troppo, sarà il 3%, il 2% o mollerò se è tutto impossibile!

    ramcrack ha scritto:


    Guarda c'è una storiella molto semplice che serve a fare capire alcune cose ma sopratutto distingue il professionista dall'ignorante in questo campo.
    ...
    Chiarissimo.

    ramcrack ha scritto:


    Raggiungere un livello di esperienza come quello che tu hai chiesto all'inizio del thread significa già avere la qualifica di sistemista che in molte aziende informatiche è una figura strettamente necessaria, e non è affatto semplice raggiungere quesrto livello di preparazione.
    Con il vs aiuto abbasserò il mio obiettivo ad una cosa raggiungibile per me... ma potrò pure imparare qualcosa di utile sull'argomento? Non capisco l'approccio o tutto o niente... voglio solo imparare qualcosa, MA in modo organizzato e intelligente (QUI mi serve il vostro aiuto): per capire cosa escludere, cosa rimandare, come focalizzare, da dove iniziare, quali fonti utilizzare... per imparare 1% di quello che sai.

    ramcrack ha scritto:


    Per concludere, vuoi imparare qualcosa ? Bene... fallo e basta. Poniti un obbiettivo in tal senso se ne hai veramente voglia, e lascia stare tutte le scuse che ti vengono in mente oppure che ti sono venute in mente oggi... non servono a niente.
    Io non ho scuse, anzi, cerco di "difendermi" dalle vostre bordate "disillusionanti", che non metto in discussione perchè saranno tutte fondate e giuste, ma vorrei, appunto, provare ad imparare qualcosa, ma se inizio da solo: .
    Esempio: pensavo che Arduino fosse semplice, magari lo compravo, leggevo una rivista e...
    Oppure prendevo Raspberry e non sapevo neanche prenderlo in mano...
    Oppure mi mettevo a studiare C++ invece di qualcosa di più semplice (Python?)
    ...riesco a spiegarmi?

    ramcrack ha scritto:


    L'informatica è una delle materie più vaste e complesse che si possano immaginare, e da oggi in poi sinceramente m'incazzo con chiunque pensi che tutto sia semplice e banale in questo campo.
    Io non lo penso affatto, vogli impararne una briciola e sono qui per chiedere lumi, come se foste professori/mentori/educatori..., per orientare e focalizzare gli sforzi perchè quelle briciole servano a qualcosa!!
    Grazie!

    PS: devo interrompere... ma non mi faccio scappare neanche un vostro messaggio tranquilli!
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    davvero non sapevo (tipo la questione della cancellazione dei file che rimangono fino a sovrascrittura
    Parliamo di nozioni di base, diciamo da prima elementare (senza offesa) ... non capisco come tu possa voler approcciare a discussioni tanto, tanto più complesse con queste premesse ...
    pensavo che Arduino e Raspberry non fossero difficilissimi e mi permettessero magari di imparare facendo piccoli esperimenti
    E non lo sono infatti ... ma sempre "relativamente". Non per chi parte da zero.
    volevo capire con voi, nei prossimi anni, cosa potrei pian pianino imparare (se poi la cosa mi serve e mi piace) e limitarmi a quello.
    In un forum, si chiacchera in qualche thread per qualche giorno ... non penserai di poter "imparare" veramente così !?
    sulla macchina di Touring?
    Turing .... Alan Turing (non Touring ... quello è il Touring Club ... )

    Studia la sua vita, prima di tutto ...
    mi dici che 5% è troppo
    La questione non è il 5, il 3 o il 10. Ma di COSA. IL 5% di COSA? A te non serve conoscere il 5% di quello che conosce un sistemista, un programmatore ...

    Buona fortuna
  • Re: Educazione informatica oldnoob

    +m2+ ha scritto:


    ramcrack ha scritto:


    @ +m2+

    Sinceramente non credo che Randalf abbia chiesto solo ed esclusivamente questo... (almeno auguro a lui che sia veramente cosi).
    Stai dando per scontato che la cosa sia ovvia. Ma non lo è. A te sembrano suggerimenti banali? Non lo sono.
    Ritieni che sia così chiaro a tutti cosa significhi, e implichi, rootare un telefono? Il 99.9999% sa semplicemente che c'è una cosa "FICA" che ti permetterà di fare non si sa bene cosa, che si chiama "rootare il telefono". Sa che con uno dei tanti tutorial può rootarlo. Ma cosa succede veramente?
    Per quanto mi riguarda avete ragione entrambi.

    +m2+ ha scritto:


    Ho risposto a questa domanda perchè è una di quelle poste. Per le altre... se trovo man mano il tempo
    se riesci io le leggo molto volentieri, grazie in anticipo e comunque.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
72 risposte