Il programmatore può esser visto come quella figura professionale che scrive codice informatico. Nella realtà il programmatore che scrive solo codice programma bel poco, al più esegue delle specifiche di qualcuno. Voglio dire: dipende tutto da che cosa si vuole fare e, quali livelli di competenza voler raggiungere.
La scrittura di codice è l'ultima fase di un lavoro molto articolato e complesso, la fase progettuale: in questa fase si interfacciano diverse figure professionali, semplificando al massimo, queste, analizzano il problema e cercano di dare una soluzione ad esso. Si va a scuola, cioè all'università per acquisire queste competenze.
Tornando al programmatore forse come tu lo intendevi, scrittura di codice:
1) Non esiste un linguaggio migliore di un altro tutti hanno la loro utilità, uno può essere più indicato per meglio risolvere un problema, l'altro per un'altro problema.
2) Nell'informatica ci sono varie figure professionali, da chi analizza il problema e si interfaccia con l'utente finale, a chi sviluppa l'interfaccia grafica, passando per chi progetta un database, ecc...
3) Le conoscenze scientifiche ti aiutano meglio come background per meglio approciarti alla programmazione.
4) Il linguaggio che consiglio utilizzare per imparare davvero è il C, più a basso livello tra i linguaggi ad alto livello. E' il linguaggio che ti forma veramente, a mio modo di vedere.
5) Materiale di studio ce ne tanto in rete anche gratuito, poi molti testi è possibile acquistarli nei tradizionali canali, ma il consiglio che più ti si può dare è seguire un percorso di studi universitario, potrai apprezzare meglio e crescere notevolemente.
6) Di certificazioni ce ne sono tantissime, tante utili e spendibili sul mercato di lavoro, altre meno, ma mi sembra proprio prematuro parlarne.
Il mio consiglio è quindi quello di cercarti un percorso di studi universitario e seguirlo, coscenti del fatto che anche con la lauera dovrai sempre studiare, perchè come in tutte le professioni, il mondo non si ferma mai, in quest'ambito corre ancora più velocemente. Questo se vuoi, della programmazione, farne una professione.