Dubbi sul mondo della programmazione

di il
16 risposte

Dubbi sul mondo della programmazione

Salve,

come ho evidenziato nel mio topic di presentazione,ho aderito a questa splendida community per fugare (anzi letteralmente risolvere) i dubbi che ho in materia di programmazione. Premetto che sono totalmente a digiuno di qualsiasi conoscenza in materia ma ho buoni propositi e spero di imparare tanto.

Porgo una serie di domande al fine di imparare il più possibile:

1)Qual'è lo scopo di un programmatore?
2)Che tipologie di programmazione esistono?
3)Quali conoscenze base occorre avere?
4)Quali sono i linguaggi più efficienti per le diverse tipologie di programmazione?
5)Dove è possibile reperire le giuste risorse per cominciare tali studi? (intendo manuali, compilatori, ecc...)
6)Esistono certificazioni da poter conseguire da autodidatta in materia di programmazione?
7)Varie ed eventuali...

Scusate le tante ed assillanti domande, spero che qualcuno armato di buona pazienza possa darmi le giuste dritte.

Nel frattempo mi scuso del probabile quanto eventuale errore di sezione... Non sapevo dove postare il topic.

N.b.: ho notato che molti preferiscono lo studio di certi linguaggi piuttosto che altri, spero che si possa aprire un piccolo dibattito al fino di comprendere al meglio la giusta strada da intraprendere.

Saluti

16 Risposte

• Re: Dubbi sul mondo della programmazione

http://www.amdweb.it/cosa-fa-un-programmator

come premette anche l 'articolo , molto spesso il programmatore si vede arrivare un bel progetto scritto dall'ingegnere e si limita a trascrivere l'algoritmo ed il progetto in codice.

Ma se invece lavori ad esempio in proprio puoi sviluppare personalmente il progetto che di solito e' la parte piu interessante e dopo scrivi il codice per rendere effettivo il progetto.

Bomberdini ha scritto:

http://www.amdweb.it/cosa-fa-un-programmator

come premette anche l 'articolo , molto spesso il programmatore si vede arrivare un bel progetto scritto dall'ingegnere e si limita a trascrivere l'algoritmo ed il progetto in codice.

Ma se invece lavori ad esempio in proprio puoi sviluppare personalmente il progetto che di solito e' la parte piu interessante e dopo scrivi il codice per rendere effettivo il progetto.
    Piuttosto esaustivo devo dire... Supponiamo che a me possa interessare sia la programmazione desktop e sia quella web... Da che linguaggi dovrei partire e dove reperire le risorse (manuali, editor, ecc... ) ?

grazie

Per la programmazione desktop partirei con Java e MySQL (anche c++ va bene)

per la programmazione web direi che la stragrande maggioranza usa PHP e MySQL.

quindi direi Java, PHP e MySQL e ovviamente una buona conoscenza sulla progettazione di database indipendentemente da MySQL

Come editor per Java puoi usare eclipse

Il programmatore può esser visto come quella figura professionale che scrive codice informatico. Nella realtà il programmatore che scrive solo codice programma bel poco, al più esegue delle specifiche di qualcuno. Voglio dire: dipende tutto da che cosa si vuole fare e, quali livelli di competenza voler raggiungere.

La scrittura di codice è l'ultima fase di un lavoro molto articolato e complesso, la fase progettuale: in questa fase si interfacciano diverse figure professionali, semplificando al massimo, queste, analizzano il problema e cercano di dare una soluzione ad esso. Si va a scuola, cioè all'università per acquisire queste competenze.

Tornando al programmatore forse come tu lo intendevi, scrittura di codice:

1) Non esiste un linguaggio migliore di un altro tutti hanno la loro utilità, uno può essere più indicato per meglio risolvere un problema, l'altro per un'altro problema.

2) Nell'informatica ci sono varie figure professionali, da chi analizza il problema e si interfaccia con l'utente finale, a chi sviluppa l'interfaccia grafica, passando per chi progetta un database, ecc...

3) Le conoscenze scientifiche ti aiutano meglio come background per meglio approciarti alla programmazione.

4) Il linguaggio che consiglio utilizzare per imparare davvero è il C, più a basso livello tra i linguaggi ad alto livello. E' il linguaggio che ti forma veramente, a mio modo di vedere.

5) Materiale di studio ce ne tanto in rete anche gratuito, poi molti testi è possibile acquistarli nei tradizionali canali, ma il consiglio che più ti si può dare è seguire un percorso di studi universitario, potrai apprezzare meglio e crescere notevolemente.

6) Di certificazioni ce ne sono tantissime, tante utili e spendibili sul mercato di lavoro, altre meno, ma mi sembra proprio prematuro parlarne.

Il mio consiglio è quindi quello di cercarti un percorso di studi universitario e seguirlo, coscenti del fatto che anche con la lauera dovrai sempre studiare, perchè come in tutte le professioni, il mondo non si ferma mai, in quest'ambito corre ancora più velocemente. Questo se vuoi, della programmazione, farne una professione.

Grazie per le gentilissime risposte ben articolate e soddisfacenti...
    Entro però nello specifico: sono già laureato ( 2 volte ahimé in economia ahah ), però ho sempre avuto il pallino per l'informatica e voglio continuare a crescere in tal senso... per una mia piccola soddisfazione non per motivi meramente professionali ecc.
    Detto ciò mi consigli di partire dal C o dal C++?
    In seguito come linguaggio di programmazione ad oggetti è preferibile il C#, Java o altro?
    Inoltre una domanda che mi affligge da tempo ( ahahah ) differenze tra Apache e MySql?

Differenza tra apache e mysql

sono cose totalmente differenti

Ti consiglio di fare un po di ricerche su google. La risposta a moltissime delle tue domande si trova li

Certo

cmq sono indeciso tra c e c++ ....
    suggerimenti?

Se la scelta e' solo tra questi 2 scegli c++ (altrimenti java )

Ho trovato un po' di manuali validi relativamente a c++ ma soprattutto java...
    magari comincio con c++ per poi passare a java ... o mi consigliate di approfondire bene uno dei due e poi passare ad altro?

Ti consiglio di iniziare.

L'informatica e' molto vasta. Magari andando avanti trovi una parte che ti appassiona maggiormente e ti specializzi su quello.. per me e' stato cosi

Grazie mille

Ti piace come idea: realizzazione di un software per la simulazione della risposta ad una certa lunghezza d'onda, di un bosco, descritto completamente mediante un modello 3D. Pensa al: 'rosso', o al 'blu'.

Per la cronaca, il boschetto ha 1160 alberi, descritti fino alla singola fogliolina.
    Non ci sono i fili d'erba sul terreno, pero', ma una via di mezzo tra sassi e terra!

Implementazione: C/C++, Python e Mathlab

C/C++ per il simulatore
    Python per la generazione dei file di configurazione utilizzati dal simulatore
    Mathlab per l'analisi dei dati

L'applicazione gira su un cluster con 655360 (conta bene le cifre ) thread, su 10240 computer

E' quello che sto facendo in questo momento

Oppure potresti appassionarti alla programmazione di sistemi embedded, magari in linguaggio assembly. Ad esempio io ho imparato ad apprezzare questo settore in un corso di architettura dei calcolatori all'università e penso che mi specializzerò proprio in sistemi embedded. E' molto più interessante di quel che si pensa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte