Hai ragione, provo a riproporre la domanda dall'inizio in maniera più chiara:
Ho provato a fare un gioco che imita battaglia navale ma al posto di fare un "multiplayer" si gioca contro il computer.
Il campo di gioco è un quadrato la cui misura varia a seconda della lunghezza del lato che viene inserita dal giocatore (il minimo è 4), il campo è una vera e propria matrice e le navi (il numero delle navi varia ovviamente a seconda del numero di caselle) vengono posizionate dal computer mediante a funzione random che trova prima la riga e poi la colonna in cui posizionarle.
Ovviamente devo inserire un numero di tentativi adeguato (non possono essere infiniti o tanti quanti il numero di caselle, non avrebbe senso) ma non so come fare...nel senso che non so come far variare il numero di tentativi a seconda dl numero di navi/caselle (o come trovare il giusto rapporto tra tentativi e navi o caselle) ma forse per questa domanda non è il forum adatto ma auspico nel fatto che qualcuno di voi magari ha già provato a fare questo programma e quindi può darmi qualche consiglio in merito.
La seconda domanda è un pò più tecnica e più adatta al contesto in cui ci troviamo: vorrei far vedere, durante la partita, alcuni contatori "dinamici", ad esempio del numero di tentativi rimanenti (tentativi rimanenti: n), che cambia man mano che calano i tentativi (per farti capire meglio come quello che conta il numero di lettere nelle mail) senza che mi compaia più volte la stessa frase con solamente il numero diverso...(spero che tu mi capisca nonostante la mia evidente difficoltà nella spiegazione della seconda domanda)