Dubbi su giochino c++ (pseudo battaglia navale)

di il
6 risposte

Dubbi su giochino c++ (pseudo battaglia navale)

Ciao a tutti, da qualche giorno sto cercando di costrire un piccolo gioco che prende spunto da battaglia navale, come campo di gioco uso una matrice (di dimensioni a scelta ma maggiore di 3x3) e a random il computer mi posiziona le navi (un preciso numero in quanto ho creato una funzione che a seconda delle dimensioni della matrice mi determina il numero delle navi) ed io devo trovarle.
Ovviamente i tentativi devono essere limitati ma non so proprio quanti tentativi mettere a seconda della matrice (quadrata)...
Inoltre avrei bisogno di un altro piccolo aiuto: vorrei mettere uno o più contatori dinamici, ad esempio man mano che faccio dei tentativi mi diminuisce il mio contatore visibile e non mi rimane una brutta paginata con una marea di frasi uguali del tipo tentativi rimasti:3
Colpito!
Tentativi rimasti:2
Colpito ed affondato!
Tentativi rimasti:1....)
Grazie dell'aiuto!

6 Risposte

• Re: Dubbi su giochino c++ (pseudo battaglia navale)

Puoi cancellare le linee visualizzate e riscriverle ... ma la tua domanda non è chiara ...

Hai ragione, provo a riproporre la domanda dall'inizio in maniera più chiara:
    Ho provato a fare un gioco che imita battaglia navale ma al posto di fare un "multiplayer" si gioca contro il computer.
    Il campo di gioco è un quadrato la cui misura varia a seconda della lunghezza del lato che viene inserita dal giocatore (il minimo è 4), il campo è una vera e propria matrice e le navi (il numero delle navi varia ovviamente a seconda del numero di caselle) vengono posizionate dal computer mediante a funzione random che trova prima la riga e poi la colonna in cui posizionarle.
    Ovviamente devo inserire un numero di tentativi adeguato (non possono essere infiniti o tanti quanti il numero di caselle, non avrebbe senso) ma non so come fare...nel senso che non so come far variare il numero di tentativi a seconda dl numero di navi/caselle (o come trovare il giusto rapporto tra tentativi e navi o caselle) ma forse per questa domanda non è il forum adatto ma auspico nel fatto che qualcuno di voi magari ha già provato a fare questo programma e quindi può darmi qualche consiglio in merito.
    La seconda domanda è un pò più tecnica e più adatta al contesto in cui ci troviamo: vorrei far vedere, durante la partita, alcuni contatori "dinamici", ad esempio del numero di tentativi rimanenti (tentativi rimanenti: n), che cambia man mano che calano i tentativi (per farti capire meglio come quello che conta il numero di lettere nelle mail) senza che mi compaia più volte la stessa frase con solamente il numero diverso...(spero che tu mi capisca nonostante la mia evidente difficoltà nella spiegazione della seconda domanda)

Ps: riguardo al tuo consiglio di prima di "cancellare le righe precedenti", come faccio? (Ho conoscenze da terza superiore —>molto basse)

Proprio nessun consiglio?

Prova ad iniziare a scrivere il codice e affronta i problemi che icontri nell'area c/c++ del forum.

È inutile affrontare adesso tutte le difficoltà in teoria.

Ho scoperto ora che esiste questa sezione, grazie mille provvederó a spostarmi lí
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte