Da dove iniziare?

di il
2 risposte

Da dove iniziare?

Ciao a tutti, sono Giovanni, felice di far parte di questo Forum

Avrei subito una domanda da porre.

Mi piacerebbe occupare parte delle mie giornate ad imparare un linguaggio di programmazione. Ho zero esperienza nel campo ma la materia mi ha sempre affascinato.

Sto leggendo il libro di Tony Gaddis : From control structure trough Objects, che mi sembra sia utile per un novello quale sono

Mi sento però un po' spaesato, nel senso che la lettura che ho scelto si basava su breve ricerche su internet. Mi chiedo però se possa essere la strada "giusta". La programmazione ovviamente può' essere applicata a molti ambiti, ma qualcuno sa dirmi se l'inizio percorso che ho scelto può' andare bene?

Quali sono i linguaggi più' richiesti nel mondo del lavoro? Vorrei trovare qualcosa che sia effettivamente utile per il futuro lavorativo.

Inoltre, abitando a Roma, sapreste indicarmi una valida scuola o corso?

Grazie mille in anticipo e spero di non aver posto domande troppo banali

Giovannni

2 Risposte

• Re: Da dove iniziare?

Linguaggi: C#, Java, C, C++, Javascript, PHP, Python, Bash, e non fa male conoscere Perl, Erlang e Haskell
    Un testo di introduzione agli algoritmi E' FONDAMENTALE, ancora prima del linguaggio di programmazione:

poi c'e': programmazione concorrente (thread), database relazionali (SQL), programmazione client server, protocolli di rete (TCP/IP, FTP, HTTP, SMTP, POP3, WebDav ...), rappresentazione dei dati (XML, JSON, Stylesheet, ...), ...

E questo solo per iniziare E siamo appena al primo 5%
  • Re: Da dove iniziare?

Ok, il testo l'ho appena ordinato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte