Vai a simpatia...
Mi spiego meglio.
L'approccio all'informatica di oggi non e' piu' paragonabile a quello che poteva avere un ragazzo degli anni '80. In quel periodo, infatti, esistevano sistemi completamente differenti che una volta imparati ad utilizzare, si era in grado gia' di fare mooolte cose.
Ti faccio un esempio concreto.
Nei primi anni '80 la scelta di acquisto di un home computer era tra: un Commodore 64 oppure un Sinclair Spectrum (giusto per citare i due modelli piu' in voga in quel periodo), ma potevi prendere anche un sistema inferiore, tipo: un Commodore Vic20...
Poi subito dopo arrivarono i sistemi MSX.
Stiamo parlando di sistemi con CPU a 8 bit.
Scegliere tra uno di questi era semplice, e se imparavi ad utilizzarlo, poetevi gia' considerarti un informatico con i fiocchi, (ovviamente erano sistemi che sapevi utilizzare solo se imparavi a svilupparci in assembly).
Essendo, comunque dei sistemi chiusi, perche' quello erano e non altro, ed in piu' essendo dei sistemi incompatibili tra aziende produttrici diverse, imparare uno di questi ti portava gia' ad essere un esperto.
Oggi, invece, anche se trattasi di sistemi diversi, (non parliamo piu' di computer differenti come tecnologia hardware, ma per sistemi diversi intendo O.S. diversi), alla fine, che sia: Windows oppure Mac oppure Linux, utilizzano tutti le stesse tecnologie informatiche, piu' o meno...
Tutti hanno un browser per navigare su internet, tutti hanno un pacchetto office con dati interscambiabili, tutti hanno IDE per scrivere codice, tutti hanno, in pratica gli stessi software per fare le stesse cose, qualsiasi sia il sistemo Operativo che decidi di utilizzare.
Sto' semplificando molto le cose, ma fondamentalmente il discorso e' questo.
Ovviamente le cose che tu puoi farci oggi con uno di questi sistemi sono infinite.
Puoi svilupparci: grafica, musica, programmi, app per smartphone, siti internet, elaborazione dati scientifici, film, ecc.ecc.
Per concludere, cosa intendevo dire quando sopra ti ho scritto "Vai a simpatia" ?
Semplice, ti scegli da solo una materia che trovi realmente di tuo interesse.
Ti piace sviluppare su internet ?
Oppure ti piace sviluppare game ?
Oppure vorresti realizzarti il tuo archivio personale di roba che hai in casa ? senza utilizzare un database gia' bello e impacchettato, ma magari creartelo da solo il tuo bel programma di archiviazione...
ecc. ecc.
Una volta scelto la tua materia preferita con cui vorresti approcciare, inizia a documentarti su quali linguaggi conviene utilizzare e imparare per svolgerti il tuo compitino.
Ad esempio, io ultimamente mi sono incuriosito al Web come sviluppatore Front-end. Partendo da questo punto, mi sono subito documentato su tutto il materiale che mi serviva e i libri su cui studiare per imparare tutto.
Da qui ho capito che mi sarebbe servito un buon IDE e che avrei dovuto imparare bene, ma proprio bene, a lavorare con: HTML5, CSS3, Javascript, Typescritp, Angular 2+, Bootstrap, Jquery.
Poi alcuni colleghi e amici mi hanno anche consigliato di imparare bene: NodeJS e Json.
Non sapevo quasi niente di questa roba, ovviamente oggi so' abbastanza e tutto in poco tempo.
Ho seguito una strada per curiosita' e simpatia verso una tecnologia informatica che mi piaceva.
Fai la stessa cosa... chesso'... ti piacerebbe sviluppare giochi semplici ? Documentati su cio' che potrebbe servirti per fare questo e fallo.
Insomma, inventati da solo una motivazione valida.
Se sei curioso come mi pare d'aver capito, alla fine raggiungerai il tuo traguardo, se incontri difficolta' enormi gia' in partenza, molla tutto.
L'informatica e' una disciplina molto complessa e difficile oggi e senon trovi un indirizzo univoco per cui procedere, non serve a niente.
E' una giungla.