Da dove cominciare?

di il
9 risposte

Da dove cominciare?

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che ha appena preso un diploma in turismo di cui non sa che farsene. Ho fatto una scelta sbagliata e me ne sono accorto man a mano che gli anni passavano. Nel frattempo che studiavo per prendere il diploma mi sono avvicinato all'informatica ma non ho mai preso seriamente l'idea di cambiare indirizzo perché pensavo solo ai risvolti lavorativi. Ora ho capito lo sbaglio che ho fatto e purtroppo mi ritrovo con una voglia di studiare questo mondo sconosciuto, ma come provo ad avventurarmi oltre la sezione hardware e software del mio vecchio libro di informatica le cose si fanno troppo astratte ed incomprensibili. Se qualcuno può darmi una qualsiasi dritta su come poter comprendere meglio questo mondo, su come aver più consapevolezza anche come autodidatta ne sarei felice. Grazie a chiunque risponda.

9 Risposte

• Re: Da dove cominciare?

La domanda sorge spontanea.
    Che risposta speri di ottenere?

SE trovi troppo astratti concetti che sono ESTREMAMENTE SEMPLICI e sono alla BASE di quello che vuol dire programmare, quale MIRACOLO speri di ottenere?

In altri termini, se fosse facile, tutti quelli che hanno impiegato ANNI per imparare qualcosa, devono essere dei gran tontoloni

Non c'e' LA SOLUZIONE MIRACOLOSA, cosi' come uno non puo' sperare di basare il suo stile vita sulla speranza di vincere la lotteria milionaria.

DEVI studiare, applicarti e FORSE in un futuro non eccessivamente remoto, potrai iniziare a realizzare qualche progranello MOLTO SEMPLICE.

Nella sostanza concordo con @migliorabile

Purtroppo l'unica cosa che ti si può dire è che, se hai passione, puoi cominciare a studiare. Quindi, niente miracoli ma altri anni di studio.

Ti direi di iniziare studiando un libro che ti introduca ai concetti base della programmazione ,questo libro potrebbe essere adatto: https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/ ,tra l'altro è gratuito, ti consiglierei di leggere gli esempi e gli esercizi e scriverli fisicamente,prova a fare delle modifiche degli esempi questo ti aiuterà molto a memorizzare , per fare quest'ultima cosa scarica visual studio community 2019 ,si tratta di un ambiente di sviluppo di microsoft completo e gratis , se leggendo il libro non capirai tutto alla prima lettura è assolutamente normale,in questo caso puoi ovviamente cercare articoli e tutorial su specifici argomenti, buona lettura

Scaricare VS e iniziare a scrivere codice con un libro, anche di base, di C# non mi sembra la strada giusta ... IMHO

Si deve partire dai concetti di base dell'informatica, quelli che una volta si studiavano prima di mettersi alla tastiera.
    Altrimenti ci si ferma quasi subito o si impara male (e ci sono tanti "pseudo programmatori" che lo dimostrano ...).

"quelli che una volta si studiavano prima di mettersi alla tastiera" ,
    quali ad esempio?

Sistemi di numerazione, codifica dei dati, algebra di Boole, grammatiche formali, complessità, proprietà elementari dei linguaggi, concetto di algoritmo, rappresentazione grafica di algoritimi, gli algoritmi di ordinamento, algoritmi di ricerca, strutture dati, algoritmi complessi su strutture dati ... ma non ho tempo per farti una lista completa (sempre che esista) ...

P.S. Per non parlare di tutto quello che c'è dietro la OOP prima di mettersi a trafficare con un linguaggio fortemente OO come C# ...

Grazie a tutti per le risposte. Non credo nei miracoli e che devo studiare parecchio è ovvio, forse mi sono spiegato male io. La cosa è che non so neanche come approcciarmi ad argomenti come quelli che ha elencato oregon. La soluzione ovviamente è segnarmi ad un corso, certo, ma molte volte anche la curiosità e la voglia di imparare danno buoni risultati ed anche maggiori soddisfazioni. Il fatto è sempre quello, mi ritrovo spaesato, e non so cosa potrei fare per cominciare a capire qualcosa, per esercitarmi in qualche modo, come collegare altre materie come la matematica, cosa approfondire e cosa no... a queste domande un professore può rispondere ovviamente... mi chiedevo solo se qualcuno ha consigli od esperienze personali anche per non andare a finire su cose di cui magari si comprende la teoria ma di cui è necessario approfondire quello che c'è dietro, tutto qua.

Vai a simpatia...

Mi spiego meglio.
    L'approccio all'informatica di oggi non e' piu' paragonabile a quello che poteva avere un ragazzo degli anni '80. In quel periodo, infatti, esistevano sistemi completamente differenti che una volta imparati ad utilizzare, si era in grado gia' di fare mooolte cose.
    Ti faccio un esempio concreto.
    Nei primi anni '80 la scelta di acquisto di un home computer era tra: un Commodore 64 oppure un Sinclair Spectrum (giusto per citare i due modelli piu' in voga in quel periodo), ma potevi prendere anche un sistema inferiore, tipo: un Commodore Vic20...
    Poi subito dopo arrivarono i sistemi MSX.
    Stiamo parlando di sistemi con CPU a 8 bit.
    Scegliere tra uno di questi era semplice, e se imparavi ad utilizzarlo, poetevi gia' considerarti un informatico con i fiocchi, (ovviamente erano sistemi che sapevi utilizzare solo se imparavi a svilupparci in assembly).
    Essendo, comunque dei sistemi chiusi, perche' quello erano e non altro, ed in piu' essendo dei sistemi incompatibili tra aziende produttrici diverse, imparare uno di questi ti portava gia' ad essere un esperto.

Oggi, invece, anche se trattasi di sistemi diversi, (non parliamo piu' di computer differenti come tecnologia hardware, ma per sistemi diversi intendo O.S. diversi), alla fine, che sia: Windows oppure Mac oppure Linux, utilizzano tutti le stesse tecnologie informatiche, piu' o meno...
    Tutti hanno un browser per navigare su internet, tutti hanno un pacchetto office con dati interscambiabili, tutti hanno IDE per scrivere codice, tutti hanno, in pratica gli stessi software per fare le stesse cose, qualsiasi sia il sistemo Operativo che decidi di utilizzare.
    Sto' semplificando molto le cose, ma fondamentalmente il discorso e' questo.
    Ovviamente le cose che tu puoi farci oggi con uno di questi sistemi sono infinite.

Puoi svilupparci: grafica, musica, programmi, app per smartphone, siti internet, elaborazione dati scientifici, film, ecc.ecc.

Per concludere, cosa intendevo dire quando sopra ti ho scritto "Vai a simpatia" ?

Semplice, ti scegli da solo una materia che trovi realmente di tuo interesse.
    Ti piace sviluppare su internet ?
    Oppure ti piace sviluppare game ?
    Oppure vorresti realizzarti il tuo archivio personale di roba che hai in casa ? senza utilizzare un database gia' bello e impacchettato, ma magari creartelo da solo il tuo bel programma di archiviazione...
    ecc. ecc.

Una volta scelto la tua materia preferita con cui vorresti approcciare, inizia a documentarti su quali linguaggi conviene utilizzare e imparare per svolgerti il tuo compitino.

Ad esempio, io ultimamente mi sono incuriosito al Web come sviluppatore Front-end. Partendo da questo punto, mi sono subito documentato su tutto il materiale che mi serviva e i libri su cui studiare per imparare tutto.
    Da qui ho capito che mi sarebbe servito un buon IDE e che avrei dovuto imparare bene, ma proprio bene, a lavorare con: HTML5, CSS3, Javascript, Typescritp, Angular 2+, Bootstrap, Jquery.
    Poi alcuni colleghi e amici mi hanno anche consigliato di imparare bene: NodeJS e Json.

Non sapevo quasi niente di questa roba, ovviamente oggi so' abbastanza e tutto in poco tempo.
    Ho seguito una strada per curiosita' e simpatia verso una tecnologia informatica che mi piaceva.

Fai la stessa cosa... chesso'... ti piacerebbe sviluppare giochi semplici ? Documentati su cio' che potrebbe servirti per fare questo e fallo.

Insomma, inventati da solo una motivazione valida.
    Se sei curioso come mi pare d'aver capito, alla fine raggiungerai il tuo traguardo, se incontri difficolta' enormi gia' in partenza, molla tutto.
    L'informatica e' una disciplina molto complessa e difficile oggi e senon trovi un indirizzo univoco per cui procedere, non serve a niente.
    E' una giungla.

Grazie per avermi chiarito un attimino le idee ramcrack ed anche a surfernet per il libro, sicuramente mi tornerà utile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte