Dot Net

di il
4 risposte

Dot Net

Attualmente in Italia ha senso specializzarsi in .Net?
Vorrei studiarlo per bene, ma non ho visto molta ricerca di sviluppatori .net

4 Risposte

• Re: Dot Net

Cercale qui le offerte di lavoro per sviluppatori .net:
    https://www.iprogrammatori.it/lavoro/s/.ne

Oggi per essere interessante come profilo Microsoft .Net devi conoscere:
    1) Microsoft .Net Core (che è multipiattaforma a differenza di Microsoft .Net Framework)
    L'anno prossimo il tutto dovrebbe confluire in Microsoft .Net 5
    2) ASP.Net Core MVC e Razor Page (che usa il pattern MVVM). Inoltre Blazor dovrebbe prendere piede a breve e potrebbe risultare preferibile ad Angular per chi opera in ambito .Net
    3) Web API (servizi RESTfull)
    4) SignalR (pattern publisher-subscriver)
    5) SQL Server e MySQL / MariaDB
    6) HTML5 e le classiche librerie jQuery, Bootstrap, ecc

Grazie mille, la maggior parte delle cose già le conosco, ma non avevo uno schema preciso di cosa studiare/approfondire. Per la parte di accesso ai dati(in ambito Enterprise) quale framework viene utilizzato? Ado.net nudo e crudo o c'è altro?

L'uso di ado.net diretto è un approccio old style.
    Oggi si usano gli ORM.
    Quello di .net è Entity Framework.

Sisi, conosco entity framework, ci ho fatto qualche piccola applicazione. Però in generale mi hanno sempre sconsigliato di utilizzare gli orm per applicazioni con db complessi. Per esempio nel progetto dove sono ora dobbiamo unire in join anche oltre 10 tabelle e preferiamo non utilizzare gli orm.
    Sono novizio e entrato da poco dentro una grande azienda quindi non so se lo dicono perché è vero o perché sanno utilizzare solamente quelle tecnologie e allora usano solo quello
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte