Sambuccid ha scritto:
Esatto, è quello che ho intenzione di fare anche se ancora non mi sono documentato a livello legale.
Il problema principale è appunto che non saprei proprio dove prendere questi lavori saltuari, non vorrei dovermi buttare sui vari siti per freelance con l'asta, soprattutto perchè non credo che possano crearmi presupposti per poi fare il grande salto.
Io ho chiuso la P.IVA perché senza una rete di "amici" che ti introducono dai clienti è difficile portare a casa dei soldi (mentre lo stato i soldi li vuole prima ancora che tu li abbia incassati).
Le aziende hanno un archivio di fornitori da cui pescano, e spesso non seguono un criterio democratico... Le piccole aziende poi si limitano a consultare qualche cuggino...
Puoi stare giorni al telefono a cercare di parlare con gli uffici acquisti o i responsabili del reparto IT (o i titolari, visto che nella maggioranza si sta nelle piccole aziende), ma se non hai qualcuno da dentro che suggerisca il tuo nome quando si tratta di dare del lavoro all'esterno, è assai difficile pescare clienti...
In alternativa puoi sviluppare qualcosa di tuo e proporlo alle aziende: se ha qualcosa di interessante qualche cliente magari lo trovi (ma deve essere qualcosa di veramente interessante e/o innovativo).