Domanda teorica di programmazione

di il
3 risposte

Domanda teorica di programmazione

Buongiorno a tutti,
vi sottopongo una domanda a cui (sembrerà strano ma è così) non trovo una risposta:
le librerie esterne che importo (nell'esempio Library1) si possono considerare parte del mio software o sono solo utilizzate dal mio software (considerando che magari sono state scritte in altri linguaggi ecc.)?
Includo nella questione anche le librerie System (es. il codice qui sotto):

using System;
using Library1;

namespace MioNamespace
{
class Program
{
static void Main(string[] args)
{
//Your program starts here...
Console.WriteLine("Hello world!");
}
}
}

Per molto tempo ho considerato queste librerie come qualcosa di esterno al mio programma, ma ho qualche dubbio. Qualcuno può illuminarmi?
Grazie a tutti,

Luca

3 Risposte

• Re: Domanda teorica di programmazione

Non c'e' una "risposta definitiva".
    E' "filosofia".
    il tuo programma puo' funzionare senza? no.
    QUINDI sono parte del tuo programma.
    quando 'distribuisci' il programma, le 'includi ' nella distribuzione?
    NI: dipende.
    Alcune si, altre no, perche' parte del sistema operativo, della vm java/python/...
    QUINDI il tuo programma LE USA.

Se scrivi TUE librerie che poi USI nel TUO programma, ma che potenzialmente potresti usare in altri TUOI programmi, queste livrerie sono parte del tuo programma o le stai usando nel tuo programma?

Ai posteri l'ardua sentenza!

LucaBo1983 ha scritto:

Per molto tempo ho considerato queste librerie come qualcosa di esterno al mio programma, ma ho qualche dubbio.
    Questa è una domanda pratica, non teorica, e nella pratica dipende da cosa consideri il "tuo programma".

Se identifichi con questo termine tutto il codice che hai scritto o che compili, allora si tratta di librerie esterne al tuo programma.

Se invece parliamo di programma come di progetto che produce un eseguibile, queste librerie vengono referenziate da tale eseguibile e sono comunque esterne ad esso: non fanno parte del programma, ma servono per poter funzionare, ovvero sono delle dipendenze.

Se invece identifichi con "programma" il sistema software che vai a realizzare e a installare, pensandolo come un pacchetto, allora potrebbero esserne parte (in fondo, vengono caricate ed eseguite in parte o tutte).

Non mi è chiaro qual è l'obiettivo reale di questa domanda...

Ma queste librerie sono state scritte da te o no?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte