Domanda sulle librerie utilizzate durante la programmazione

di il
3 risposte

Domanda sulle librerie utilizzate durante la programmazione

Buondi, volevo chiedere se fosse uno spreco utilizzare tante librerie o APIs su linguaggi di programmazioni come C/C++ , Java etc..
Ad esempio se utilizzassi la libreria per utilizzare funzioni matematici per poi utilizzare solo la funzione della radice quadrata è uno spreco "esagerato" o è come se avessi creato solo la funzione della radice quadrata?
Curiosando un pò sul linguaggio OOP , ho notato che in una classe ci possono essere molti metodi, ma se io utilizzassi quella classe solo per usare un solo costruttore e un metodo, lo spreco è presente?
So che magari sono solo righe di codice, ma se si utilizzasse una libreria per la grafica? Magari contenente tante texture, modelli 3D etc... non è uno spreco?
Questa curiosità mi è venuta fuori sopratutto vedendo i Keygen che contengono immagini, musiche in 8 Bit e codice per la generazione dei seriali in una centinaia di KB, che sono ben pochi, poi scoprendo che sono fatti la maggior parte in Assembly, che è un linguaggio vicino alla macchina (quindi la pappà non è poi cosi pronta rispetto agli altri linguaggi), ho pensato che fosse magari più complicato da fare ma che se usassi per esempio un linguaggio come il c# il peso in generale diventerebbe molto maggiore, ma forse è una cosa sbagliata che penso, grazie per non avere chiuso il topic dopo aver capito quanto sono ignorante

3 Risposte

  • Re: Domanda sulle librerie utilizzate durante la programmazione

    Dipende.
    Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione

    1) se la funzione fa gia' parte della libreria standard del linguaggio: in questo caso non usarla e' sciocco perche' tanto sta' gia' li
    2) se la funzione e' semplice da implementare (POCHE righe di codice) e della libreria che la contiene tu ne useresti solo una piccolissima percentuale (tutta semplice da implementare): in questo caso varrebbe la pena implementarla
    3) se la funzione e' COMPLESSA OPPURE della libreria tu ne useresti piu' del 10%, allora vale sicuramente utilizzare la libreria

    Generalmente ci sono n-mila librerie che fanno piu' o meno la stessa cosa: in questo caso bisogna cercare la libreria che meglio si adatta alle necessita', cioe' quella che sfrutteresti almeno al 50%.

    Anche la scelta della libreria e' un'arte: non basta solo scegliere quella che fa piu' o meno quello che serve, bisogna sceglierla anche in base alla maturita', cioe' a quante persone l'hanno gia' utilizzata e quindi TESTATA.

    Le librerie, essendo codice scritto da qualcuno, NON SONO ESENTI DA ERRORI: quindi bisogna tenerne conto: se c'e' un bug,
    PER PRIMA COSA si deve controllare il PROPRIO codice
    se si e' CERTI al 110% che l'errore non sta li, allora si puo' pensare di controllare il funzionamento della libreria.

    Per quanto riguarda la questione delle righe di codice: in informatica TUTTO e' riga di codice.
    Il problema e': QUANTE RIGHE? 1, 10, 100, 1000,10.000, 100.000, 1.000.000, ...?

    Fino a 10/100 righe, potresti anche ipotizzare di reimplementarti la funzione in proprio (magari mediante copia/incolla, anche se non e' proprio regolare).
    Ma se sono 1000 o piu' righe, non ne vale piu' la pena.

    Infine, e' necessario avere MOLTA esperienza per pensare di reimplementare una funzione in proprio anziche' usare una gia' pronta:
    il numero di rogne che devono essere affrontate aumenta esponenzialmente con il numero di righe necessarie alla reimplementazione.

  • Re: Domanda sulle librerie utilizzate durante la programmazione

    Grazie per la risposta!
  • Re: Domanda sulle librerie utilizzate durante la programmazione

    Se sei interessanto cerca "amiga megademo contest" o qualcosa del genere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte