Dogma Ingegneria Informatica

di il
3 risposte

Dogma Ingegneria Informatica

Salve a tutti e scusate la schiettezza ma sono in un periodo della mia vita alquanto 'dispersivo'. Ho 20 anni e per molto tempo ho creduto di volermi laureare in un corso di studi inerente al mio Diploma, pensando che fosse realmente la mia passione. In realtà sapevo benissimo che la mia reale passione fosse l'informatica tuttavia non volevo ammetterlo alla mia famiglia e a me stesso per il problema di mollare un corso di studi a metà.
È da mesi che ci penso e da un paio di settimane che ho deciso di dare una svolta. All'inizio puntavo a un corso di programmazione, poi molti 'del settore' mi hanno detto che con un piccolissimo (minuscolo immagino) sforzo in più sarebbe stato meglio un titolo di studio Ingegneristico o comunque un pezzo di carta con più valore. Diciamo che ho l'orientamento ma dei dubbi riguardo la Facoltà. Nella mia regione, che peraltro è un'isola, è presente solo Ingegneria Informatica e non Informatica. Comunque sia la mia domanda dopo tutte queste promesse scassa reni sono differenti. Io provengo da un corso di studi strettamente legato al sanitario, diciamo che ho un po' perso le nozioni matematiche e fisiche avanzate (anche se mi è capitato di fare ripetizioni a degli studenti delle superiori). Quindi volevo chiedervi:
· Secondo voi dovrei prima colmare le mie vecchie lacune in queste due materie portanti e poi iscrivermi?
· (Domanda a qualche diretto interessato sull'Ingegneria Informatica) è un buon corso di Laurea o sarebbe meglio Informatica?
· In caso volessi iscrivermi quest'anno quanto avanti spingermi in Matematica e Fisica (autonomamente) in modo da 'prevenire' il programma scolastico?
Scusate la spocchia e l'arroganza nelle domande e, soprattutto, il papiro però sono in un fo****o limbo e vorrei sapere se realmente sono disposto a abbandonare il corso di studi attuale per qualcosa che realmente può interessarmi.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta

3 Risposte

• Re: Dogma Ingegneria Informatica

1) una laurea, anche breve, in Informatica O ingegneria informatica e' MEGLIO dei corsi che puoi fare online, o a pagamento.
    2) una laurea MAGISTRALE, in Informatica o Ingegneria Informatica, e' MEGLIO di una laurea breve.

NON C'E' una facolta migliore dell'altra.

Come Informatico ti posso ASSICURARE, mettendo la mano sul fuoco, che Informatica e' MEGLIO di Ingegneria Informatica

Ma ovviamente NON E' COSI'. Sono due facolta' assolutamente valide con sbocchi leggermente diversi.

L'universita' e' UN LAVORO che va fatto CON PASSIONE ed interesse.
    QUINDI devi scegliere gli argomenti che ti sembrano piu' interessanti, e da questi, la facolta'.

La matematica che fai all'universita', almeno in queste facolta', non e' eccessivamente complicata.
    Fondamentalmente RIPARTI DA ZERO.
    Le conoscenze delle superiori servono giusto per sapere leggere e scrivere.
    Il modo in cui si fa matematica e' abbastanza diverso da quello delle superiori.

La qualita' del lavoro, e lo sviluppo professionale dipende SOLO PARZIALMENTE dalla facolta' scelta.
    Al 99% sono scelte personali, STUDI personali, e interessi personali.

migliorabile ha scritto:

1) una laurea, anche breve, in Informatica O ingegneria informatica e' MEGLIO dei corsi che puoi fare online, o a pagamento.
    2) una laurea MAGISTRALE, in Informatica o Ingegneria Informatica, e' MEGLIO di una laurea breve.

NON C'E' una facolta migliore dell'altra.

Come Informatico ti posso ASSICURARE, mettendo la mano sul fuoco, che Informatica e' MEGLIO di Ingegneria Informatica

Ma ovviamente NON E' COSI'. Sono due facolta' assolutamente valide con sbocchi leggermente diversi.

L'universita' e' UN LAVORO che va fatto CON PASSIONE ed interesse.
    QUINDI devi scegliere gli argomenti che ti sembrano piu' interessanti, e da questi, la facolta'.

La matematica che fai all'universita', almeno in queste facolta', non e' eccessivamente complicata.
    Fondamentalmente RIPARTI DA ZERO.
    Le conoscenze delle superiori servono giusto per sapere leggere e scrivere.
    Il modo in cui si fa matematica e' abbastanza diverso da quello delle superiori.

La qualita' del lavoro, e lo sviluppo professionale dipende SOLO PARZIALMENTE dalla facolta' scelta.
    Al 99% sono scelte personali, STUDI personali, e interessi personali.
    Grazie mille per la risposta, apprezzo veramente molto. Ora non mi resta che calibrare bene le idee e decidere, ancora grazie

Alè, via al flammone!

CarltonL ha scritto:

· Secondo voi dovrei prima colmare le mie vecchie lacune in queste due materie portanti e poi iscrivermi?
    No
    · (Domanda a qualche diretto interessato sull'Ingegneria Informatica) è un buon corso di Laurea o sarebbe meglio Informatica?
    Sono pressochè identiche, le seconde sono state fatte copiando le prime, ma solo per una questione storica.
    In alcune sedi sono addirittura fuse, perchè ingegneria tipicamente è più ricca di scienze MMFFNN, questione di soldi.
    · In caso volessi iscrivermi quest'anno quanto avanti spingermi in Matematica e Fisica (autonomamente) in modo da 'prevenire' il programma scolastico?
    Per niente, è tempo sprecato a mio parere
    ...a abbandonare il corso di studi attuale per qualcosa che realmente può interessarmi.
    Guarda che al 99% non farai qualcosa che ti interessa realmente.
    C'è ben poca informatica, rispetto a quello che ti aspetteresti.
    Si continua con programmi anni '70, con qualche timidissimo aggiornamento, ma tant'è
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte