27/01/2024 - Massi ha scritto:
anche se non mi dispiacerebbe essere utile al mondo stando dietro a un pc,
L'impiegato postale, il commercialista, la segretaria della ditta xyz, un fotografo che sta ritoccando una foto o sta montando un video…. Sono tutti davanti un pc ma non necessariamente programmatori.
C'è chi vuole trasferire su tela un paesaggio o un soggetto, chi ha la passione per i motori e fa il meccanico, insomma, un programmatore sta al pc per creare qualcosa non per stare al pc e basta, così come il meccanico sta davanti al cofano non per guidare l'auto ma per aggiustarla, e il pittore sta davanti alla tela per dipingere. Se ti va di creare il tuo programma lo fai e basta, poi se hai la necessità di accrescere le competenze fai un corso o ti documenti sul web.
Ok per i libri ma la.scuola è fatta di docenti, che siano on line oppure on site.
Ti cito “shall we dance?” Va bene la lezione ma poi bisogna ballare per tutta la settimana. Tradotto e adattato al tuo desiderio: fai un corso e poi tante prove anche spezzoni di programma o prova a creare un programma e cerca anche sul web.
Ti accorgerai presto che if..then (oppure if{…} ecc…) sono soltanto un linguaggio. Puoi imparare il cinese ma se non capisci di politica estera non ti serve neanche l'italiano. Devi studiare anche la materia da informatizzare. Quindi hai bisogno di docenti e consulenti (e si fanno pagare).