Diventare un programmatore è ancora fattibile?

di il
16 risposte

Diventare un programmatore è ancora fattibile?

Salve a tutti =)
Sono Daniele e ho 23 anni. Ho una forte passione per i computer e l'informatica in generale, ma per alcuni problemi non sono riuscito a prendere un titolo di studio nel campo informatico. Scrivo in questo forum perché vorrei diventare un programmatore ma non so da dove dovrei iniziare, ma soprattutto se mi è possibile diventarlo o se la strada è preclusa.
Grazie del vostro tempo e spero vivamente in risposte positive

16 Risposte

• Re: Diventare un programmatore è ancora fattibile?

Ciao Daniele, con la voglia e la passione ce la si fa decisamente. Conosci gia' qualche linguaggio di programmazione ?

Non ancora purtroppo, molti consigliano python per iniziare, ma dal momento che non ho nessuna base non so come imparare. Qual'è secondo te un buon modo per iniziare?

A mio avviso , dovresti studiare prima la programmazione procedurale giusto per avere i concetti di variabile,array,funzione e poche altre cose ,poi dovresti studiare la programmazione ad oggetti,per quanto riguarda il linguaggio è importante fino ad un certo punto all'inizio , per trovare lavoro dovrai essere specializzato (qualificato,autonomo) su un determinato linguaggio ed ambiente (composto magari da web server ,database ed ambienti di sviluppo)

@ daniele94

Qual'e' il tuo titolo di studio ?

ramcrack ha scritto:

@ daniele94

Qual'e' il tuo titolo di studio ?
    Ho un diploma in tecnico dei servizi turistici.

gian82 ha scritto:

A mio avviso , dovresti studiare prima la programmazione procedurale giusto per avere i concetti di variabile,array,funzione e poche altre cose ,poi dovresti studiare la programmazione ad oggetti,per quanto riguarda il linguaggio è importante fino ad un certo punto all'inizio , per trovare lavoro dovrai essere specializzato (qualificato,autonomo) su un determinato linguaggio ed ambiente (composto magari da web server ,database ed ambienti di sviluppo)
    Grazie quello che cercavo era a punto un percorso da seguire, ora devo cercare un buon libro\sito per poter studiare

Hai pensato di proseguire gli studi con l'Università ? Facoltà d'informatica, in genere si studia abbinata alla facoltà di Matematica.

Hai detto d'avere 23 anni, se inizi ora a studiare come programmatore all'università, potresti uscire a 28/29 anni con una laurea stupenda che sicuramente ti aprirà la strada per tante opportunità...

Privatamente credo che non ti basti la sola passione oggi per raggiungere un vero obbiettivo in tale ambito.

danielel94 ha scritto:

Grazie quello che cercavo era a punto un percorso da seguire, ora devo cercare un buon libro\sito per poter studiare
    Studi da un sito ? Da un libro ?

Da zero ?

E per fare cosa in futuro ?

Accetta il consiglio dell'università ... sei giovane ...

Fare il programmatore NON E' solo saper UN linguaggio di programmazone, ma saperne 2, 3 o piu'
    Ma questo e' lo 0.000001% delle cose da sapere!
    Poi serve TUTTO il resto!
    Quanto e'? TANTO.

Mettila in un altro modo: da autodidatta non puoi acquisire quelle conoscenze complicate per le quali serve tutta una preparazione (un professore che ti spiega le cose, altre conosceze acquisite mediante altri corsi, ...)

QUINDI, potrai fare solo lavori che anche altri come te saprebbero fare (diplomati a 19 anni? o sbarbatelli a 17!)
    QUINDI sei in concorrenza con un sacco di gente
    QUINDI non puoi sperare di avere uno stipendio interessante

Con un ADEGUATO bagaglio culturale, puoi (non e' detto che tu ci riesca, ma HAI I TITOLI per poter) fare lavori interessanti: Machine Learning, Intelligenza ARtificiale, Robotica, Biotecnologie, ...

E' una TUA decisione: piu' investi ora, meglio ti piazzerai sul lungo periodo.

Siamo chiari: il mondo del lavoro NON INSEGNA, SFRUTTA.
    Al datore del lavoro non interessa minimamente investire per far imparare a TE nuove cose.
    Interessa MASSIMIZZARE i profitti, quindi tende a PAGARTI POCO e SFRUTTARE tutte le tue conoscenze e magari la passione per imparare cose nuove PER CONTO TUO PURCHE" servano a lui.

Questo per dire che, una volta che vai a lavorare, ed una volta che hai imparato le cose che servono per quella particolare azienda, non avrai occasione di imapare niente altro. Mentre il resto del mondo CONTINUA AD ANDARE AVANTI (tuove librerie, nuove idee, nuove tecnologie, ...)

In pratica ho capito che senza una formazione adeguata non vado da nessuna parte. Grazie a tutti delle risposte, perlomeno ora so cosa fare

Per essere un programmatore nel vero senso della parola, serve un bagaglio culturale scientifico non indifferente, oltre ad una propensione innata per materie tecnico/matematiche/scientifiche, inoltre tanta fantasia e arte, e la curiosità di un bambino nel voler imparare sempre nuove cose.

Vuoi realmente diventare un programmatore ? Come ti ho già fatto capire in precedenza, studia all'Università, perchè solo se sei seguito dai tuoi professori e solo se anche tu hai voglia e desiderio di seguire i tuoi professori, riuscirai ad acquisire il bagaglio culturale che ti servirà in futuro per realizzarti nel mondo del lavoro.

Da autodidatta lascia perdere...

Per farti un esempio banale: da autodidatta ti ci vorrebbero almeno 15 anni per imparare discretamente bene quello che all'Università impareresti in due anni. E ne usciresti alla fine senza neanche un titolo che seppur meno utile oggi, sempre di un titolo si tratta.

Ma poi vuoi confessato il vero segreto ? Sappi che solo se entri nel mondo universitario (E sei in gamba), hai la possibilità di farti aprire le porte anche per studi/ricerche all'estero... e credimi quando ti dico che iniziando anche adesso alla tue età, hai forti probabilità di riuscita, immagino infatti che con il tuo diploma tu sappia almeno l'inglese ad un livello medio.

ramcrack ha scritto:

Per essere un programmatore nel vero senso della parola, serve un bagaglio culturale scientifico non indifferente, oltre ad una propensione innata per materie tecnico/matematiche/scientifiche, inoltre tanta fantasia e arte, e la curiosità di un bambino nel voler imparare sempre nuove cose.

Vuoi realmente diventare un programmatore ? Come ti ho già fatto capire in precedenza, studia all'Università, perchè solo se sei seguito dai tuoi professori e solo se anche tu hai voglia e desiderio di seguire i tuoi professori, riuscirai ad acquisire il bagaglio culturale che ti servirà in futuro per realizzarti nel mondo del lavoro.

Da autodidatta lascia perdere...

Per farti un esempio banale: da autodidatta ti ci vorrebbero almeno 15 anni per imparare discretamente bene quello che all'Università impareresti in due anni. E ne usciresti alla fine senza neanche un titolo che seppur meno utile oggi, sempre di un titolo si tratta.

Ma poi vuoi confessato il vero segreto ? Sappi che solo se entri nel mondo universitario (E sei in gamba), hai la possibilità di farti aprire le porte anche per studi/ricerche all'estero... e credimi quando ti dico che iniziando anche adesso alla tue età, hai forti probabilità di riuscita, immagino infatti che con il tuo diploma tu sappia almeno l'inglese ad un livello medio.
    Il fatto è che ora come ora per difficoltà economiche non posso entrare all'università, devo trovare come minimo un lavoro.
    Le domande che mi sorgono adesso sono:
    Superati i 30 anni mi sarà ancora possibile intraprendere questa carriera?
    L'università è l'unica soluzione, o posso seguire dei corsi professionalizzanti di programmazione?
    So che studiare solo da autodidatta è inutile, cercavo solo di capire + o - in che mondo sto entrando.

>>> Superati i 30 anni mi sarà ancora possibile intraprendere questa carriera?
    dovrai avere delle competenze da poter spendere
    >>> L'università è l'unica soluzione, o posso seguire dei corsi professionalizzanti di programmazione?
    anche i corsi sono utili,prova a vedere nei corsi regionali della tua regione se ce ne è qualcuno interessante e magari ad un orario che ti permetta di lavorare ,in Lombardia ,anni fà,ne esistevano alcuni in cui la maggioranza delle ore del corso erano esercizi in remoto e le ore di lezione erano dalle 19 in poi lasciando quindi la possibilità di lavorare ,

Lo studio da autodidatta e' utile per TUA conoscenza, passione.

Nessuno assume qualcuno che non abbia un foglio di carta che certifichi le tue competenze.

Il motivo e' semplice: NESSUNO ti fa un esame per vedere quali sono le tue competenze. Hai solo un colloqui in cui racconti quello che sai fare.

Ma senza un certificati validato da terzi, quello che dici potrebbe anche essere tutta fuffa.

Il problema NON e' la possibilita' di essere licenziato durante il periodo di prova, se non sei conforme con quello che hai raccontato, ma la documentazione che l'azienda deve preparare per assumerti, prima, e licenziarti, dopo. Quindi, se devono assumere qualcuno, lo fanno con la ragionevole sicurezza di avere qualcuno adatto allo scopo.

Quindi, SENZA un foglio di carta, la possibilita' di andare a lavorare per un'azienda mediamente seria e' praticamente nulla.

Poi c'e' la banale questione della concorrenza: perche' qualcuno dovrebbe assumere TE, quando ci sono n-mila laureati a disposizione?

Per la questione dell'eta', non e' un problema.
    Si assume in base alle competenze, NON in base all'eta': se hai 50 anni e le competenze di un diplomato, verrai pagato come un diplomato!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte