Diventare un programmatore è ancora fattibile?

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Diventare un programmatore è ancora fattibile?

danielel94 ha scritto:

Il fatto è che ora come ora per difficoltà economiche non posso entrare all'università, devo trovare come minimo un lavoro.
    Le domande che mi sorgono adesso sono:
    Superati i 30 anni mi sarà ancora possibile intraprendere questa carriera?
    L'università è l'unica soluzione, o posso seguire dei corsi professionalizzanti di programmazione?
    So che studiare solo da autodidatta è inutile, cercavo solo di capire + o - in che mondo sto entrando.
    Se hai un ISEE basso e non sei fuori sede l'università costa meno della maggior parte dei corsi (di quelli seri). In più se nel frattempo lavori puoi iscriverti part-time in modo da pagare meno (ovviamente ci metti di più, minimo 4 anni e mezzo per la triennale, perché puoi dare al massimo 40 crediti l'anno).
    Considera poi che molte università oggi videoregistrano almeno alcuni corsi, per cui non è detto che devi seguire tutte le lezioni.
  • Re: Diventare un programmatore è ancora fattibile?

danielel94 ha scritto:

Il fatto è che ora come ora per difficoltà economiche non posso entrare all'università, devo trovare come minimo un lavoro.
    Esistono anche le borse di studio, se hai un ISEE basso. Vedi ad esempio oppure http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni. Questo sito dà delle informazioni riferite all'anno accademico in corso, puoi leggerlo come tutorial, poi scegli corso e sede universitaria e cerchi info.
    Tieni presente che i primi esami possono essere ostici se la tua formazione iniziale non prevedeva una buona formazione in matematica. Leggiti prima gli argomenti dei corsi, vedi te cosa pensi di poter affrontare e cosa no.
    Su youtube ci sono molti video del consorzio UniNettuno, che è un esperimento di università teledidattica. Guardati il corso propedeutico di matematica (la qualità di questi video non è eccelsa, ma rende l'idea...). Qui il piano di studi di Ingegneria informatica...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte