Dilemma da principiante

di il
4 risposte

Dilemma da principiante

Salve a tutti,

mi sono iscritto al forum da pochissimo e prima di iniziare un thread nell'apposita sezione vorrei chiedervi un consiglio:
devo fare la tesi sul controllo del traffico con sistema multiagente e informandomi un pò per la rete ho trovato una soluzione molto carina: utilizzare un programmino che già di suo simula il traffico chiamato SUMO dove si possono importare le mappe delle città e sfruttarlo attraverso uno script in python per farvi girare qualcosa di esterno che sarebbero le logiche degli agenti(i piloti) scritti con un JADE.
l'altra alternativa che ho pensato è usare matlab.
qualcuno già conosce jade (io sto a zero) e magari può dirmi se è complicato?so qualcosa di java ma non sono un utente avanzato...
per contro ho letto in giro che con matlab la programmazione multiagente non va olto bene (anche in matlab non sono bravo)
grazie a tutti

4 Risposte

• Re: Dilemma da principiante

Come hai detto, JADE e' un framework per Java per programmare utilizzando il paradigma degli agenti.
    Bel aggeggio.
    Se devi scegliere tra JADE e Mathlab, di sicuro meglio JADE!

1) impari Java, ottima cosa visto che cercano piu' programmatori Java che C++ o .NET
    2) il framework ha diversi anni e quindi e' adeguatamente stabile. Inoltre e' stato progettato a tale scopo, quindi fa quello che deve fare nel modo in cui va fatto
    3) impari python, che non fa male neanche lui

Ti ringrazio migliorabile!
    ti posso chiedere se conosci una guida all'installazione di jade??e poi cosa dovrei installare java sdk?

L'ho usato un sacco di tempo fa. Ora non mi ricordo.
    Con il tool c'e' anche la documentazione.

In alternativa c'e':

http://www.amazon.com/Developing-Multi-Agent-Systems-Series-Technology/dp/0470057475

Per quanto riguarda Java: per lo sviluppo SEMPRE il JDK.
    Non la 1.8, ma la 1.7.
    Controlla sul loro sito se ci sono problemi con la versione di Java. Eventualmente scarica la 1.6

Scusami dove posso trovare la versione 1.7?sul sito c'è solo 1.8
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte