Diciamo che voglio tornare su un PC con Windows...

di il
8 risposte

Diciamo che voglio tornare su un PC con Windows...

Buongiorno a tutti!
La domanda è nel titolo ma mi spiego meglio!

Quello che voglio chiedere e' quale hardware consigliate per un nuovo PC con Win per programmare in maniera seria (ma non giochi eccetto app e robetta per android Winphone)!!

Quindi diciamo quello che mi servirebbe sapere è quanta ram, quanti processori (i5, i7,...i19 ) minimi che tipo di scheda grafica, per avere un pc affidabile.
Eventualmente anche portatile!!

Chi meglio di voi che ci lavorate in maniera seria e pedissequa può aiutarmi con qualche consiglio?

Grazie in anticipo
G

8 Risposte

• Re: Diciamo che voglio tornare su un PC con Windows...

Se vuoi sviluppare videogiochi e quindi testarli oppure qualcosa riguardante la grafica 3D i componenti del pc contanto.
    Se invece vuoi programmare semplicemente e svolgere le operazioni quotidiane, mail, office, etc. non necessiti di un pc con enormi potenze di calcolo.

Innanzitutto grazie per la risposta Kitsune.
    Però devo fare una precisazione.
    Attualmente mi "alleno" su 2 piattaforme:
    un dual core con ubuntu on-board e un netbook acer con win 7.
    Con il secondo, visto che è piuttosto corazzato (2 gb di memoria, 320gb di hd, monitor da 11'') ho dato tranquillamente l'esame di Programmazione orientata agli oggetti (linguaggio utilizzato JAVA) all'università!
    Quindi fino a qui ho sposato la filosofia espressa dalla tua risposta.

Poi leggendo un articolo di Toki, sullo sviluppo di app per cell windows una delle cose che mi è risaltata agli occhi è che gli SDK di cui c'è bisogno per poter programmare sono piuttosto pesanti, perchè come al solito microsoft deve essere pesante! Tanto è vero che lo stesso Toki dava (se non erro) dei requisiti minimi (di massima!! ) per la macchina da utilizzare!

Allora è vero che non progetto giochi 3d, ma è anche vero che se si usa un software per scrivere codice che ti fa diventare vecchio mentre aspetti il risultato a schermo, un pò forse mi devo aggiornare... da cui la domanda!

Ciao
    G

Devi usare il pc solo per la programmazione o anche per altro?

Se non hai un limite di budget, andrei su processori intel. (4 gen)
    L'i3 lo consiglio per uso home, office, mail e per un normale utilizzo.
    L'i5 lo consiglio per il gaming, il 4670 o la versione con la K sono i migliori appunto nel gaming
    L'i7 nel gaming è sprecato, oggi pochi giochi sfruttano la "sua potenza", crysis 3 ad esempio, ma comunque gli fps di differenza sono minimi dall'i5, questo lo consiglio per modellazione/rendering 3D o comunque dove si necessita di molta potenza.
    Per le ram, 4Gb è il minimo oggi, 8Gb sono consigliati, 16Gb se non fai uso di vm o lavori con software grafici 3D pesanti sono inutili.
    Memorizzazione: Ti consiglio vivamente un SSD come unità primaria, un 128Gb è più che sufficiente nella maggior parte dei casi, andrai ad installarci solo il sistema operativo, i software e pochi giochi se giocherai, riguardo a questo è consigliabile in un 128Gb di lasciare almeno il 20/25% di spazio disponibile se non è prettamente necessario, come unità di storage ti consiglio un WD green.
    VGA: Dipende tutto se vuoi giocare o no.
    PSU: Ti consiglio un seasonic o un enermax, per la potenza dobbiamo vedere prima che componenti utilizzerai.
    Mobo e case: La mobo non influisce di molto sulle prestazioni, sopratutto nel gaming, per il case uno buono della CM può essere il K380, l'ho usato in una configurazione, ed è di sicuro 100 volte meglio di quelli di plastica che vendono nei negozi a prezzi esagerati.
    Chiedi pure se ti servono altre info.

Magari mi è sfuggito, vuoi un laptop o un desktop?

Perfetto!
    Questo è quello che cercavo!!!

Grazie mille
    G

Gincum ha scritto:

Perfetto!

Grazie mille
    G
    Di niente.
    Stavo leggendo l'altra discussione sul mac, se dovessi farti il pc nuovo in questione, non ti conviene fare un dual/triple boot, con Ubuntu o qualche altra distro Linux, Windows 7 e/o 8 o magari ti fai un Hackintosh?

Kltsune ha scritto:

Gincum ha scritto:

Perfetto!

Grazie mille
    G
    Di niente.
    Stavo leggendo l'altra discussione sul mac, se dovessi farti il pc nuovo in questione, non ti conviene fare un dual/triple boot, con Ubuntu o qualche altra distro Linux, Windows 7 e/o 8 o magari ti fai un Hackintosh?
    La parte mac come si installa su PC??? (ignorante in merito)

Gincum ha scritto:

Kltsune ha scritto:

Gincum ha scritto:

Perfetto!

Grazie mille
    G
    Di niente.
    La parte mac come si installa su PC??? (ignorante in merito)
    Conosco un utente che ha un Hackintosh che tiene in dual boot con W8.1 mi pare, lo contatto e ti faccio sapere, comunque non mi sono informato molto su questo, ma mi pare che non è una cosa semplice riuscire a farlo funzionare ottimamente.

Ok grazie!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte