Devi usare il pc solo per la programmazione o anche per altro?
Se non hai un limite di budget, andrei su processori intel. (4 gen)
L'i3 lo consiglio per uso home, office, mail e per un normale utilizzo.
L'i5 lo consiglio per il gaming, il 4670 o la versione con la K sono i migliori appunto nel gaming
L'i7 nel gaming è sprecato, oggi pochi giochi sfruttano la "sua potenza", crysis 3 ad esempio, ma comunque gli fps di differenza sono minimi dall'i5, questo lo consiglio per modellazione/rendering 3D o comunque dove si necessita di molta potenza.
Per le ram, 4Gb è il minimo oggi, 8Gb sono consigliati, 16Gb se non fai uso di vm o lavori con software grafici 3D pesanti sono inutili.
Memorizzazione: Ti consiglio vivamente un SSD come unità primaria, un 128Gb è più che sufficiente nella maggior parte dei casi, andrai ad installarci solo il sistema operativo, i software e pochi giochi se giocherai, riguardo a questo è consigliabile in un 128Gb di lasciare almeno il 20/25% di spazio disponibile se non è prettamente necessario, come unità di storage ti consiglio un WD green.
VGA: Dipende tutto se vuoi giocare o no.
PSU: Ti consiglio un seasonic o un enermax, per la potenza dobbiamo vedere prima che componenti utilizzerai.
Mobo e case: La mobo non influisce di molto sulle prestazioni, sopratutto nel gaming, per il case uno buono della CM può essere il K380, l'ho usato in una configurazione, ed è di sicuro 100 volte meglio di quelli di plastica che vendono nei negozi a prezzi esagerati.
Chiedi pure se ti servono altre info.
Magari mi è sfuggito, vuoi un laptop o un desktop?