28/09/2023 - Toki ha scritto:
Stai facendo di tutta l'erba un fascio. Conosco docenti di corsi di formazione più preparati di professori universitari, con oltre 20 anni di programmazione professionale e con qualcuno ci ho pure lavorato.
Nella risposta precedente ho scritto che quelli seri ci sono ma sono pochi.
Poi si può sempre fare una ricerca tra luglio e agosto di annunci che cercano docenti per corsi di formazione.
Il più delle volte chi recluta non conosce neanche la materia. Dopo aver parlato di mysql, firebird e compagnia bella, mi chiedono se conosco anche i database relazionali… solo per citare uno di questi pseudo-colloqui fatti da chi si fa la prima barba, e in molti casi, la paga era 1000 al mese, mentre quella del recruiter era circa 600.
Ma questo non toglie il fatto che di enti di formazione seri, sia come professionalità che come insegnamenti, ce ne sono.
Basta cercare negli archivi giornalistici per leggere di enti che intascavano i fondi e non esistevano ne aule, ne docenti, ne studenti. Ma questo oggi è meno frequente.
questo risale a febbraio 2023
*Link rimosso*
cosa consigliare? la vita è sua, cosa gli piace diventare? l'unico consiglio da poter dare, per chi conosce enti seri, è quello di indirizzalo in un ente di formazione serio. Ma non posso dirgli di diventare sistemista o Data Analist. dopo la maturità si presume che sia “Maturo” per capire che direzione prendere, posso solo indirizzarlo verso un ente serio.
Leggendo dei corsi fantasma, si evince che il controllo lo fa la regione o il comune, ma si parla di controllo di presenza del corso, non dell'effettiva preparazione dello studente.
“Prima di fare un corso gratuito basta informarsi su come è finanziato, il programma, obiettivi e chi sono i docenti”
ecco, questo ha senso.