Devo fare un software astrologico

di il
12 risposte

Devo fare un software astrologico

Buongiorno a tutti ragazzi, come da titolo devo fare un software astrologico tipo Astrolog, Aquarius3, ZET.
Ho bisogno di consigli da dove cominciare, premetto che parto quasi da 0, è vero che ho fatto ITIS informatico con indirizzo programmazione, ma non mi sono mai applicato più di tanto e quel poco che sapevo l'ho rimosso. Ma comunque un sottofondo di basi ce l'ho.

In questo momento sto cercando di capirci qualcosa nei file di Astrolog, che è open source e ti danno anche il codice, ma fin ora non ci ho capito niente.

Per chi non conosce i software astrologici vi spiego in poche parole come deve funzionare:
si inseriscono dei dati di una persona: nome, ora, data e luogo di nascita (con il rispettivo fuso orario) e attraverso questo input il software deve andare a vedere in che posizione erano i pianeti nel cielo quel determinato momento e riportare in maniera grafica la posizone dei pianeti in una circonferenza. La posizione dei pianeti la si prende dalle effemeridi, che sono un elenco degli spostamenti dei gradi dei pianeti nel tempo.
E questa è la richiesta di base, poi ci sono mille altre funzioni da implementare.

Con quale linguaggio lo fareste?
Che conoscenze devo implementare per farlo?
Sono disposto anche a fare un corso se grazie ad esso poi sono sicuro che riuscirò a farlo.

Grazie in anticipo delle risposte

12 Risposte

• Re: Devo fare un software astrologico

1) lo si puo' realizzare in QUALUNQUE liguaggio di programmazione esistente. Diciamo che potresti iniziare con Python
    2) applicazione Web o desktop? Meglio desktop, per ora
    3) bisogna essere ""buoni"" programmatori.

Come PRIMO esercizio di programmazione e' molto oltre le tue conoscenze attuali.
    Dovrai riempire un bel po' di ""voragini""

Non hai bisogno di consigli ... hai bisogno di un certo tempo per acquisire le conoscenze che oggi ti mancano e che non ti permettono di realizzare quanto chiedi. Non ha importanza il linguaggio e non ti basta un corso

Scrissi un programma del genere per Commodore 64 circa nel 1985, uno dei miei primi.
    Purtroppo non ho più nulla, è passato troppo tempo.
    Peccato

Eh ... bei tempi... ancora meglio quando scrivevo sul vic20 e 3.5k di ram qualche anno prima...

10 PRINT "Ciao, come ti chiami?";:INPUT A$
    20 PRINT "Benvenuto nel forum " A$
    30 END
    RUN

Sorgente testato prima del rilascio
    https://virtualconsoles.com/online-emulators/c64

E pensare che ho venduto il C64 full optional a 150 mila lire (all'epoca affarone) per raccattare i soldi da buttare su un pentium 100. Oggi lo terrei come feticcio sulla scrivania e ci giocherei ancora.

Io ne ho 4 ....

Grazie delle tempestive risposte!
    quindi in Java si potrebbe fare, era quello che usavamo più a scuola e mi trovavo bene!

Te lo ripeto... non dipende dal linguaggio ...

Sisi ho capito, non era una domanda...
    per cominciare ad acquisire le competenze necessarie dove potrei cominciare?

Versione semplice
    https://www.astrando.it/effemeridi_time.ph

Converti le tabelle in file fruibile
    e in una mezz'ora hai già risolto
    il problema maggiore

nome.utente ha scritto:

Giusto per essere sicuro, ti riferisci a competenze di programmazione, o di astrologia?

Alka ha scritto:

nome.utente ha scritto:

Giusto per essere sicuro, ti riferisci a competenze di programmazione, o di astrologia?
    Nel caso specifico, non c'è differenza ... sono comunque materie "oscure" ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte