Design patterns,si o no?

di il
9 risposte

Design patterns,si o no?

Ciao a tutti ,
volevo chiedere se secondo voi vale la pena studiare bene i 23 design patterns definiti dai GOF ,
grazie ,ciao

9 Risposte

  • Re: Design patterns,si o no?

    surfernet ha scritto:


    volevo chiedere se secondo voi vale la pena studiare bene i 23 design patterns definiti dai GOF
    Sicuramente male non fa, anche perché molti di quei pattern ricorrono in diverse implementazioni esistenti e sono senz'altro utili come soluzioni già pronte all'uso ai problemi più comuni.

    La raccomandazione che viene fatta solitamente è di contestualizzarli in base a un uso pratico legato al linguaggio di programmazione di riferimento: ad esempio, le modalità con cui è possibile risolvere un problema usando la programmazione funzionale (quindi le "closure" e altri strumenti) in JavaScript potrebbe essere più efficace del tentativo di applicare in modo asettico (non ragionato) il pattern designato alla risoluzione del problema specifico.

    In pratica, per alcuni pattern potrebbero esserci a oggi soluzioni più rapide e viabili dato che nel momento in cui è stato scritto il libro la moda dell'OOP andava per la maggiore (infatti la maggior parte fa uso di interfacce e classi), mentre oggi vi sono tanti altri paradigmi applicabili (o meno) a seconda del linguaggio e della tecnologia di riferimento e potrebbero essere più semplici e/o immediati da utilizzare al posto del classico pattern.

    Ciao!
  • Re: Design patterns,si o no?

    Ciao Alka ,
    grazie della risposta,sono indeciso se comprare un manuale sui design patterns ma non contiene niente su MVC e MVVM ,
    ciao
  • Re: Design patterns,si o no?

    surfernet ha scritto:


    sono indeciso se comprare un manuale sui design patterns ma non contiene niente su MVC e MVVM ,
    MVC, MVVM e altri pattern analoghi sono "architetturali": si riferiscono più a un approccio che riguarda genericamente la struttura dell'applicazione o del progetto, piuttosto che alla modellazione di una parte delle classi che ne fanno parte, che invece tendono a seguire uno o più design pattern potenzialmente diversi. E' normale quindi che la trattazione delle due cose sia generalmente distinta.

    Inoltre, pattern come MVC o MVVM in quanto tali è difficile che vengano discussi in modo astratto, ma sono spesso calati in un contesto di riferimento, ovvero in genere si fa riferimento a una loro implementazione con un linguaggio o un framework specifici, implementandoli da zero o sfruttandoli tramite una libreria. Ad esempio, il pattern MVC è alla base di ASP.NET MVC (il nome non è a caso) e al più generale e nuovo ASP.NET Core, mentre l'approccio MVVM puoi studiarlo applicato a WPF, giusto per citarne due in ambito Microsoft .NET. Questo per dire che difficilmente troverai un libro che parla di MVC/MVVM senza fare riferimento a un framework o una libreria di qualsivoglia linguaggio.

    Ciao!
  • Re: Design patterns,si o no?

    Versione breve
    Non indispensabile
  • Re: Design patterns,si o no?

    Versione brevissima:
    no

    MA, come al solito, TUTTO dipende da che impressione si vuole dare:

    DA "mezza calzetta" A "GURU"
  • Re: Design patterns,si o no?

    Grazie delle risposte ,
    più che l'impressione mi importava capire se la conoscenza di questi pattern potesse portarmi ad una comprensione più profonda della programmazione ad oggetti,
    ciao
  • Re: Design patterns,si o no?

    E cosa hai capito?
  • Re: Design patterns,si o no?

    Non avendoli studiati non posso sapere se sarebbero veramente utili al mio fine e per questo ho chiesto un opinione
  • Re: Design patterns,si o no?

    surfernet ha scritto:


    più che l'impressione mi importava capire se la conoscenza di questi pattern potesse portarmi ad una comprensione più profonda della programmazione ad oggetti
    Essendo basati quasi principalmente su interfacce e classi, sicuramente sono utili per approfondire scenari in cui si sfrutta la OOP.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte