Definizione di programma informatico

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

• Re: Definizione di programma informatico

migliorabile ha scritto:

@+m+: c'e' un'evidente differenza tra un Programmatore ed un Computer Scientist.

Il primo fa un lavoro.

Il secondo, magari lavora anche, ma cerca anche di capire le cose, cercando di arrivare ai concetti fondamentali ed universali.
    Francamente non mi hai convinto, devo riconoscerlo
    Una corretta definizione, cosi' come la struttura dati corretta, puo' fare la differenza tra riuscire a scrivere un programma e fallire.
    Non mi hai convinto neppure qui: non mi è chiaro come definire, o non definire, o definire parzialmente, cosa sia un programma informatico non ritengo abbia alcuna rilevanza.
    ...Ma senza andare troppo lontano, quello di trovare la definizione corretta e' pratica di ogni buon programmatore!
    Riconosco allora di essere un pessimo programmatore
    ...L'errore dei principianti (e non solo! Anche di pseudo-esperti!), infatti, e' proprio questo: non avere chiaro come modularizzare il codice, con relativi incasinamenti tra dipendenze circolari, responsabilita' assegnate ad oggetti che non c'azzeccano per nulla, solo perche' era comodo aggiungere il metodo li', in quel particolare momento, ...
    Continuo a non vedere l'attinenza con la semantica di "programma informatico".
    Comunque, nella mia qualità di pessimo programmatore, non posso esprimere valutazioni perentorie.

migliorabile ha scritto:

@MAW, il fatto di leggere il dizionario e' stato fatto notare piu' volte.

Pero' penso che @agentesmith stia cercando di creare una definizione per conto suo, SENZA passare per il dizionario. In qualche modo, alternativa.
    Infatti, volevo trovare una definizione usando le mie parole. SENZA passare per il dizionario / wikipedia, etc. Magari cercando di imbastire una discussione intelligente e costruttiva.

Detto questo, direi che siamo arrivati alla conclusione della discussione, almeno da parte mia. Se la soluzione è leggere il dizionario / wikipedia, allora leggerò il dizionario / wikipedia.

M.A.W. 1968 ha scritto:

agentsmith ha scritto:

...volevo semplicemente trovare una definizione adeguata, e per adeguata non intendo certo "esatta", specialmente per i non addetti ai lavori, che spesso pongono queste domande.
    La domanda successiva è inevitabile: cosa ti fa ritenere "inadeguata" la definizione del dizionario, che è scritta in modo da soddisfare chiunque voglia una prima informazione sul termine?
    Non ho mai scritto che quella del dizionario è inadeguata, volevo semplicemente cercare di formularne una con le mie parole.

Nel corso del presente thread si è cercato di suggerirti, da varie angolazioni, che in pratica hai messo il carro davanti ai buoi. Si tratta di una fondamentale questione di metodo. Una domanda del genere, venti anni fa, sarebbe stata posta ad esempio nel modo seguente:
    Cari amici, guardando sul dizionario Tal dei Tali ho trovato una definizione di programma per calcolatore che dice "Una sequenza organizzata di istruzioni eseguibili da un calcolatore elettronico", mentre su un glossario tecnico trovo scritto "A combination of computer instructions and data definitions that enable computer hardware to perform computational or control functions.".
    Su 'staciclopedia, invece, gli esperti hanno scritto: "Forse cercavi programma per lavatrici? Programma informatico: vedi software. Software: clicca qui per disambiguare tra piatto tipico abruzzese, e titolo di un romanzo inedito di mio cuggino Gaetano".

Se in classe mi fosse stato chiesto di dare una mia definizione dopo avere letto quelle esistenti, io avrei detto invece "...".
    Con il vostro aiuto, vorrei capire meglio perché sono state formulate tali definizioni un un certo modo, e se la mia risulta accettabile o se va corretta, allo scopo personale di ... eccetera eccetera eccetera.

Più modestamente: ma è così importante, ad esempio, dare la definizione di pizza, per cucinarla?
    meditate gente... meditate...

+m+ ha scritto:

più modestamente: ma è così importante, ad esempio, dare la definizione di pizza, per cucinarla?
    Come fai a sapere che stai cucinando una pizza e non una porchetta senza senza avere chiaro che cosa e' l'una o l'altra?

Che cosa e' una pizza o una porchetta?

Serve, forse .... una definizione .. ???

Quando ordini una pizza margherita, sai esattamente che cosa ti arriva, non ti serve attendere che arrivi.
    E sai che e' diversa da una pizza quattro stagioni !!!
    Senza dover ordinare entrame e confrontarle!

migliorabile ha scritto:

+m+ ha scritto:

più modestamente: ma è così importante, ad esempio, dare la definizione di pizza, per cucinarla?
    Come fai a sapere che stai cucinando una pizza e non una porchetta senza senza avere chiaro che cosa e' l'una o l'altra?

Quando ordini una pizza margherita, sai esattamente che cosa ti arriva, non ti serve attendere che arrivi.
    Bhe non so te, ma io cucino una pizza senza confonderla con una porchetta.
    Non mi serve una "definizione".
    Sarà che poi non sono un gran cuoco, questo è certo.
    Davvero confondi pizze e porchette se non usi un "manuale" ?

+m+ ha scritto:

migliorabile ha scritto:

+m+ ha scritto:

Bhe non so te, ma io cucino una pizza senza confonderla con una porchetta.
    Non mi serve una "definizione".
    Sarà che poi non sono un gran cuoco, questo è certo.
    Davvero confondi pizze e porchette se non usi un "manuale" ?
    Il fatto che non le confondi è appunto perché hai una definizione di entrambe. Chiedi a un turkmeno (per fare un esempio) di prepararti una pizza, senza definire cos'è, e vediamo cosa ti prepara.

Tra l'altro, la definizione che hai tu di pizza potrebbe essere diversa da quella che ha un pizzaiolo di Napoli, tant'è che ci sono pizze alte, basse, rotonde, rettangolari ecc., ma il vero pizzaiolo di Napoli la farà sempre e solo secondo la seguente ricetta:
    La peculiarità della pizza napoletana è dovuta soprattutto alla sua pasta che deve essere prodotta con un impasto simile a quello per pane - ossia completamente privo di grassi - morbido ed elastico, steso a mano in forma di disco senza toccare i bordi che formeranno in cottura un tipico "cornicione" di 1 o 2 cm mentre la pasta al centro sarà alta circa 3 mm. Un veloce passaggio in un forno molto caldo deve lasciarla umida e soffice, non troppo cotta.

Nella più stretta tradizione della cucina napoletana sono previste solo due varianti per quanto riguarda il condimento:

Pizza marinara: con pomodoro, aglio, origano e olio.[3]
    Pizza Margherita: con pomodoro, mozzarella STG a listelli, mozzarella[4] a cubetti o Fior di latte, basilico e olio.

Alcuni ritengono che il pomodoro debba essere di tipo San Marzano[5].
    che è per l'appunto una definizione.

Questo spiega il profumo che si sente entrando nel forum: periodicamente tornano in auge le pizze sessagesimali, a quanto vedo...

Sulla mia gradirei mozzarella di bufala campana DOP, scaglie di Parmigiano Reggiano con almeno 32 mesi di invecchiamento, carciofini spaccatelli e olive taggiasche. Una metà della superficie dovrà essere accuratamente ricoperta con fette regolari di prosciutto crudo di Langhirano ad alta stagionatura totalmente sgrassato, l'altrà metà con bresaola bovina punta d'anca della Valtellina, e per stavolta vi risparmio la storiella del lazy caterer.

Ma poi si è scoperto chi ha ordinato una pizza con la porchetta?

M.A.W. 1968 ha scritto:

Questo spiega il profumo che si sente entrando nel forum: periodicamente tornano in auge le pizze sessagesimali, a quanto vedo...
    In qualità di geometra segnalo che sono decisamente migliori le pizze centesimali, ma come informatico dovrei orientarmi sulle radiantiche, ovvero con emissione di maialoni (che sarebbero positroni ma di origine porchettesca, di limitatissima emivita).
    Ma poi si è scoperto chi ha ordinato una pizza con la porchetta?
    La pizza no, ma la piada con la porchetta la mangio tutti i martedì

Mò torno, pur avendo le idee molto confuse, a scrivere il mio programmello da 1.5Ml, sognando una porchetta maialonica
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte