Decriptare un file

di il
4 risposte

Decriptare un file

CIao ragazzi, ho un problema.
Vengo subito al dunque.

Si parla di software gestionale, e della lettura dei file da esso creati, ed in esso contenuti.
Praticamente voglio leggere questi file, che mi sembrano criptati.
Si tratta di file di "testo", ma non hanno estensione, anzi l'estensione è sostituita con un *.nomeutente (che poi sono 3 lettere di estensione)
Sapendo che sono file di testo io cerco di aprirli, col blocco note, ma ho scarsi risultati, infatti il file me lo apre, ma il suo contenuto è invisibile, nel senso che tutto ciò che è scritto all'interno, non me lo visualizza, ma è possibile però sapere quanti caratteri sono stati utilizzati, quante righe sono state scritte ecc...ma non è assolutamente possibile vedere cosa ci sta scritto.
In buona sostanza, quando li apro col blocco note, mi viene visualizzata una pagina bianca, in apparenza senza caratteri, ma in realta sono solo invisibili.
Avreste dei consigli grazie!!

4 Risposte

• Re: Decriptare un file

Prova con un editor stile Notepad++.
    Ma chi ti ha detto che sono file di testo?

Ciao candaluar...
    Bella domanda...
    Quasi sicuramente non saranno file di testo.. Ho fatto n'associazione istintiva.
    Sono dei file proprio strani, mai visti.
    Questi file trattano bolle, fatture ecc...
    Saranno file per database immagino.
    Cmq quando cerchi di aprire il file, con un editor di testo, scopri che qualcosa ci sta scritta.
    Tipo come aprire un file exe con notepad....
    Solo che col file exe, vedi cosa ci sta scritto, o meglio vedi qualcosa i caratteri sono visibili,
    invece quando aprò un file che viene trattato da questo programma gestionale,
    con notepad, questo risulta illegibile, nel senso che i caratteri non sono visibili, ma trasparenti.
    Anzi mi è sembrato di capire, che magari ogni carattere è stato trasformato in uno spazio.
    E proprio adesso, mi sono accorto che come prima cosa, devo capire bene bene, cosa vuole da sto benedetto file, il boss.

Possono essere semplici file binari con record e campi di vario tipo. Ovviamente non ha senso aprirli con un editor di testo, semmai con un editor binario.

Ciao ragazzi !!
    L'hai detta giusta, non sapevo dell'esistenza di un editor cosi.
    Infatti ho cercarto di definire l'estensione del file, ed i risultati erano di al

98% binay files,
    01% mp3.

alcune volte mi diceva file play station a pecerntuali molto basse )
    Credevo che non sapeva cosa fossero, invece so file binary.

Non posso fare delle prove, perchè il computer quel computer non sta qui dove sono ora.
    Griazi x la rips..
    Domani vi dico
    Buona Domenica !!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte