Database in file.EXE

di il
15 risposte

Database in file.EXE

Penso che questo argomento non riguardi Access in senso stretto. Per questo motivo ho postato qui nel Bar dei programmatori.
Sono stato in una biblioteca dove usano un database che si chiama BibliotecaLight.EXE. Non conosco chi lo ha progettato. Non sono in grado di fornire molti dettagli perchè ho potuto smanettare per soli pochi minuti. Io lo aprivo e apparivano alcuni "semplici" menu per inserire e/o fare ricerche abbastanza semplici. Il database però (a detta della bibliotecaria) non era in grado di rispondere a molte altre domande tipiche e più complesse di una biblioteca, cosa che io sarei in grado di fare in Access.
Ho provato a dare un'occhiata a questo link
http://it.wikihow.com/Creare-un-File-Ex
ma non riesco a cogliere quel qualcosa che dovrebbe permettermi di entrare dentro il BibliotecaLight, estrarre i dati nelle tabelle Libri, Utenti e quant'altro e tradurli in tabelle, relazioni e oggetti di Access.
Continuando, provo a descrivere alcune domande/risposte ottenute da un mio amico.

Amico: per la trasformazione da EXE a MDB, mi stupirebbe molto se ci fosse qualcosa in grado di farla.

Io: Non pretendo una trasformazione diretta. Non so nemmeno se chi ha costruito BibliotecaLight.exe sia partito da Access o altra applicazione. Mi accontenterei di poter vedere lunghi listati di tabelle in foglio dati tali da poter copiare/incollare e per me il gioco sarebbe fatto. In questi file.EXE non sono mai riuscito a entrarci dentro.

Amico: I file EXE non sono pensati per essere accessibili. Sono puro codice binario. Se le funzionalità che producono i listati di cui hai bisogno non sono nel programma (tipo una voce di menù che li produce), allora non c'è modo di ottenerli.

È tutto vero? Non ho alcuna via di scampo?

15 Risposte

• Re: Database in file.EXE

Per anni, il mio lavoro (quando lavoraro in proprio) era proprio questo, ovvero sviluppare applicazioni che dialogassero ed integrassero con il gestionale aziendale(e quindi la base di dati), per ampliarne le funzionalità.
    Quindi credo di avere una discreta conoscenza ed esperienza sull'argomento, avendo avuto a che fare con molti tipi di database (SQL Server, Oracle, Visual Fox Pro, Firebird, MySQL, PostgreSQL, ...)

Un EXE non può contenere un database.
    Ma quand'anche potesse farlo (per altri motivi), non avrebbe né alcun senso, né alcuna utilità.
    Anzi, è esattamente il contrario!
    Pensaci, sarebbe praticamente impossibile aggiornare l'eseguibile, il che è pura follia.

Quindi i passi che devi fare sono:
    1) trovare il database usato dall'applicazione.
    Il come e dove cercare dipende sopratuttuo dal tipo di database.
    Consultare il sito web del fornitore a volte può dare indicazioni utili.

2) informarsi se il database è protetto da User e Password farsi dare tali credenziali.
    In questi casi, la password di accesso al database è fornita al momento del contratto di acquisto dal venditore.

3) a questo punto puoi connetterti via ODBC da Access collegando le tabelle dal database originale e crearti il corrispondente database in formato Access.
    Però se è un database di tipo SERVER, sicuramente è migliore di quello di Access per cui manterrei quello collegheri semplicemente le tabelle.

gibra ha scritto:

Un EXE non può contenere un database.
    L'argomento per me è alquanto oscuro. Ma allora questo link
    cosa mi rappresenta? Io ho capito che anche un database può diventare un .EXE. Che anche i miei database di Access possono diventare EXE.

gibra ha scritto:

Ma quand'anche potesse farlo (per altri motivi), non avrebbe né alcun senso, né alcuna utilità.
    Anzi, è esattamente il contrario!
    Pensaci, sarebbe praticamente impossibile aggiornare l'eseguibile, il che è pura follia.
    Ma come fa quella biblioteca a aggiungere nuovi libri, nuovi utenti, nuovi prestiti?

Le cose che scrivi dopo sono arabo per me. Dalla bibliotecaria so soltanto che in passato lavoravano con le schede cartacee a mano, poi diventando la mole di lavoro sempre più impraticabile si sono rivolti a una azienda che fornisce supporto informatico. Dopo una serie di colloqui il programmatore ha creato quel BibliotecaLight.exe. Quando lo si apre l'utente deve digitare UserID e password per entrare. Poi i dipendenti della biblioteca riescono a svolgere comuni operazioni soprattutto di memorizzazione prestiti e input nuovi Utenti.
    È anche vero che la bibliotecaria mi raccontava che spesso devono ricontattare il programmatore per farsi aggiustare "il giocattolo" e riadattarlo con l'evolversi di nuove esigenze nel tempo.

Nella chiacchierata con la bibliotecaria non si escludeva l'ipotesi di riorganizzare il database usando una applicazione dedicata (es. Access). Puoi immaginare che inizialmente hanno dovuto digitare manualmente tutti i loro libri. Se non riesco a mettere mano alle interiora del BibliotecaLight.exe ritengo alquanto pazzesco dover ridigitare tutto da capo.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

L'argomento per me è alquanto oscuro. Ma allora questo link
    cosa mi rappresenta? Io ho capito che anche un database può diventare un .EXE. Che anche i miei database di Access possono diventare EXE.
    Scusa, ma devi leggere con più attenzione!
    Quel link non c'entra ssolutamente niente con i database, si riferisce a programmi e script...

Ma come fa quella biblioteca a aggiungere nuovi libri, nuovi utenti, nuovi prestiti?
    Non hai capito.
    Intendo aggiornamentoe del programma, non dei dati.

Le cose che scrivi dopo sono arabo per me.
    Allora non so come aiutarti.

Dalla bibliotecaria so soltanto ...
    Va beh, sono cose di normale amministrazione.

Osvaldo ... mi sa che, almeno sull'argomento eseguibili, hai poche idee e ben confuse ...

Non so da quale parte cominciare ma ci provo ...

1) Qualsiasi file Programma.exe che sia è un "file eseguibile", un programma. Scritto in origine con un qualsiasi linguaggio di programmazione e poi compilato per essere eseguibile (appunto) dalla CPU del sistema operativo

2) Un file Programma.exe NON HA a che fare per forza con un database. Potrebbe semplicemente essere un programma che chiede due numeri e li somma.

3) Il file Biblioteca.exe è un programma che LEGGE/SCRIVE dati da/su un database. Tu non sai né quale DB né come ci arriva un programma ma non c'è nulla di strano.

Vabbè ragazzi, EXE o non EXE, se domani la bibliotecaria vorrà delegare a me il compito di sviluppare il database della Biblioteca, io so farlo con Access, ma come posso fare a tirare fuori le tabelle del "database" (fra virgolette)? Devo per forza chiedere informazioni al programmatore iniziale?

Devi farti dire da qualcuno quale DB ha utilizzato e se ti possono fare una copia dei dati (dipende da quale DB stanno utilizzando).

Occhio ... perché il DB può essere utilizzato da tante applicazioni (tanti programmi .exe diversi) e i dati condivisi. Quindi non è detto che tu possa farlo.

Devi farti dire quale DBMS utilizza quell'appilicazione e quali sono le password per potervi accedere.
    Poi puoi estrarre tutte le tabelle che vuoi. Ma a quel punto, puoi anche implementare sullo stesso DBMS nuovi campi alle tabelle, nuove tabelle, ecc..

Hanno già provato oregon e gibra a spiegartelo, ci provo anch'io.

Prova a ragionare in questo modo:
    hai un programma "biblioteca.exe" che ti fa vedere a video dei campi: titolo, autore, ecc... questo programma si interfaccia tra te e il DBMS dove sono effettivamente scritti i dati consultabili.
    Il DBMS conserva le tabelle dei dati, opportunamente progettato, mentre il programmino biblioteca.exe non fa altro che fare delle query al DBMS per scrivere e leggere i dati in esso contenuti.

Se tu hai l'esigenza di inserire nuovi campi di consultazione, come mi è parso di capire, hai necessità di ristrutturare sia il programma di interfaccia, cioè biblioteca.exe, sia il DBMS.

Adesso mi chiedo: sei in grado di fare un progetto di database? Perchè ristrutturare un database per aggiungere dei campi, può significare rivedere le varie entità-relazioni.
    Sei in grado di ristrutturare quel programma, "biblioteca.exe", o meglio hai i sorgenti? In alternativa sapresti scrivere un nuovo applicativo che si interfaccia con il DBMS?

Oregon ti ha anche detto stai attento al fatto che questo database può essere utilizzato anche da altre applicazioni, che leggono e scrivono i dati su di esso, quindi è necessario stare attenti, perchè una eventuale modifica potrebbe non fa funzionare più correttamente altri programmi.

ma come posso fare a tirare fuori le tabelle del "database" (fra virgolette)? Devo per forza chiedere informazioni al programmatore iniziale?
    Ieri te l'ho scritto, come devi fare.

Tu mi hai risposto:
    Le cose che scrivi dopo sono arabo per me.

Sul discorso Database, io so lavorare soltanto con Access. È molto possibile che, se la struttura iniziale non va bene, provvederei io a riaggiustare tutto. Immaginando pure che i dati sono stivati in maniera scorretta, non normalizzata o quant'altro, io mi accontento ben volentieri di VEDERE LUNGHI LISTATI che copio/incollo, pure momentaneamente su Word o Excel. Con calma me la vedo io a risistemare tutto. Per me (già solo così) sarebbe una grande conquista rispetto al dover RIDIGITARE TUTTO DA ZERO.

SVNiko ha scritto:

Devi farti dire quale DBMS utilizza quell'appilicazione e quali sono le password per potervi accedere.
    Poi puoi estrarre tutte le tabelle che vuoi.
    Questa risposta mi appare la più comprensibile ai miei occhi/orecchie.
    ...scusa gibra...ho riletto tutto da capo a piedi...anche tu sei stato chiaro...ora la palla spetta a me.

Per me, una volta TIRATI FUORI i dati in lunghi listati, aggiustati e ributtati coerentemente dentro Access, automaticamente BibliotecaLight.exe si può eliminare e lavorare soltanto con il mio database.mdb o .accdb.

Non so di quale biblioteca parli né quale organizzazione informatica abbia ma non penso che un programmatore abbia impostato un DB "stivando" dati senza organizzarli in maniera corretta.

La mia frase
    Devi farti dire da qualcuno quale DB ha utilizzato e se ti possono fare una copia dei dati (dipende da quale DB stanno utilizzando).
    mi sembrava abbastanza chiara, mi dispiace se ti è sembrata "troppo complessa".

Tuttavia ti rinnovo la raccomandazione
    il DB può essere utilizzato da tante applicazioni (tanti programmi .exe diversi) e i dati condivisi.
    perché potrebbe essere un grande problema di cui la bibliotecaria potrebbe non essere a conoscenza. Se non vuoi prenderla in considerazione, beh ...

P.S. Osvaldo ... sebbene Access sia un programma utile e flessibile, non è l'unico modo di gestire DB, anzi, è uno dei menu usati a certi livelli. Se il programma che usa la biblioteca è scritto in Clipper, beh, potresti anche migliorare implementando il tuo sistema ma, se utilizza un DBMS serio (MySql, Sql Server ...) ti consiglio di continuare ad usare il DBMS usando Access solamente come front-end per accedere ai dati.

Sul discorso Database, io so lavorare soltanto con Access.
    Quindi per te è un'opportunità per crescere.

È molto possibile che, se la struttura iniziale non va bene, provvederei io a riaggiustare tutto. Immaginando pure che i dati sono stivati in maniera scorretta, non normalizzata o quant'altro,
    Non capisco perché tu parta già così in malafede...

io mi accontento ben volentieri di VEDERE LUNGHI LISTATI che copio/incollo, pure momentaneamente su Word o Excel. Con calma me la vedo io a risistemare tutto. Per me (già solo così) sarebbe una grande conquista rispetto al dover RIDIGITARE TUTTO DA ZERO.
    Ma di quali listati stai parlando???
    Un eseguibile è compilato, il che significa: listati nisba!

Per me, una volta TIRATI FUORI i dati in lunghi listati, aggiustati e ributtati coerentemente dentro Access, automaticamente BibliotecaLight.exe si può eliminare e lavorare soltanto con il mio database.mdb o .accdb.
    Ma allora ci credi davvero di trovare listati già pronti.
    Preparati mentalmente a resterne deluso.

Domanda:
    di solito c'è sempre una finestra di Informazioni (oppure una guida) dove si riesce a risalire ad un link oppure alll'azienda che ha creato il programma.
    Hai guardato?

oregon ha scritto:

P.S. Osvaldo ... sebbene Access sia un programma utile e flessibile, non è l'unico modo di gestire DB, anzi, è uno dei menu usati a certi livelli. Se il programma che usa la biblioteca è scritto in Clipper, beh, potresti anche migliorare implementando il tuo sistema ma, se utilizza un DBMS serio (MySql, Sql Server ...) ti consiglio di continuare ad usare il DBMS usando Access solamente come front-end per accedere ai dati.
    Non vorrei andare fuori tema. Ricordo una vecchia discussione con @Alex in cui (forse...non voglio mettere false parole in bocca ad altri) sosteneva Access. Insieme discutevamo di un database nell'ospedale del mio paese, progettato in Access. All'epoca non conoscevo molte cose, zero di VBA ecc... In questo e altri forum ci sono molti utenti più esperti di me. La biblioteca è una biblioteca per ragazzi. Il numero di libri è relativamente limitato (qualche migliaio). Il database in Access dell'ospedale, oggi che lo conosco meglio, presenta molti bachi progettuali che io sarei in grado di correggere (non posso farlo perchè non è roba mia).
    Sono consapevole di non riuscire a mettere mano a grandi database di grandi aziende, ma se mi sento pronto a dire la mia (oggi) su questi 2 database (anche solo con Access), penso di non sentirmi così tanto allo sbaraglio. Per certi versi le ambizioni di questi 2 esempi sono relativi, limitati e da me controllabili. Non sono un programmatore di professione, uso Access amatorialmente, ma più mi giro intorno e più ho la sensazione di poter fare qualcosa meglio degli strumenti antichi a mano.

gibra ha scritto:

È molto possibile che, se la struttura iniziale non va bene, provvederei io a riaggiustare tutto. Immaginando pure che i dati sono stivati in maniera scorretta, non normalizzata o quant'altro,
    Non capisco perché tu parta già così in malafede...
    Sicuramente, l'ho già detto all'inizio della discussione, sto fornendo troppi pochi indizi di analisi. Quindi è facile cadere un po' troppo più in là o troppo in qua.
    Nell'aprire quel BibliotecaLight.exe non ho avuto una bella impressione. La bibliotecaria mi diceva che loro spesso sono costretti a ricontattare il programmatore, che spesso non è disponibile quando serve, che l'applicazione non risponde a molte domande "statistiche" alle quali io mi sentivo pronto di rispondere. In casa mia ho già un database molto simile. Mi sento vaccinato sul tema specifico.

gibra ha scritto:

Ma di quali listati stai parlando???
    Un eseguibile è compilato, il che significa: listati nisba!

Ma allora ci credi davvero di trovare listati già pronti.
    Preparati mentalmente a resterne deluso.
    OK. Ho capito. Da questo punto di vista devo fare dietro front.

Non sono un programmatore di professione, uso Access amatorialmente, ma più mi giro intorno e più ho la sensazione di poter fare qualcosa meglio degli strumenti antichi a mano.
    Sensazione???
    Strumenti antichi a mano ???

Scusa, ma di che parli?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte