Penso che questo argomento non riguardi Access in senso stretto. Per questo motivo ho postato qui nel Bar dei programmatori.
Sono stato in una biblioteca dove usano un database che si chiama BibliotecaLight.EXE. Non conosco chi lo ha progettato. Non sono in grado di fornire molti dettagli perchè ho potuto smanettare per soli pochi minuti. Io lo aprivo e apparivano alcuni "semplici" menu per inserire e/o fare ricerche abbastanza semplici. Il database però (a detta della bibliotecaria) non era in grado di rispondere a molte altre domande tipiche e più complesse di una biblioteca, cosa che io sarei in grado di fare in Access.
Ho provato a dare un'occhiata a questo link
http://it.wikihow.com/Creare-un-File-Ex
ma non riesco a cogliere quel qualcosa che dovrebbe permettermi di entrare dentro il BibliotecaLight, estrarre i dati nelle tabelle Libri, Utenti e quant'altro e tradurli in tabelle, relazioni e oggetti di Access.
Continuando, provo a descrivere alcune domande/risposte ottenute da un mio amico.
Amico: per la trasformazione da EXE a MDB, mi stupirebbe molto se ci fosse qualcosa in grado di farla.
Io: Non pretendo una trasformazione diretta. Non so nemmeno se chi ha costruito BibliotecaLight.exe sia partito da Access o altra applicazione. Mi accontenterei di poter vedere lunghi listati di tabelle in foglio dati tali da poter copiare/incollare e per me il gioco sarebbe fatto. In questi file.EXE non sono mai riuscito a entrarci dentro.
Amico: I file EXE non sono pensati per essere accessibili. Sono puro codice binario. Se le funzionalità che producono i listati di cui hai bisogno non sono nel programma (tipo una voce di menù che li produce), allora non c'è modo di ottenerli.
È tutto vero? Non ho alcuna via di scampo?