Da data analyst a Java developer

di il
5 risposte

Da data analyst a Java developer

Buon pomeriggio a tutti,
lavoro come data analyst per un'azienda di dimensioni medio-grandi e mi occupo principalmente dell'analisi quantitativa di diversi aspetti nonché di gran parte della reportistica utilizzata dal management. Il mio background non è tipicamente da informatico ma ho lavorato due anni in ambito di ricerca come biologo computazionale in cui effettuavo analisi mediante l'utilizzo di Python, R e SQL prima di affacciarmi al mondo corporate.
Adesso, a 29 anni (quasi 30), vorrei imparare Java e così per capire se potesse piacermi ho provato un corso su **** e devo dire che mi ha intrigato molto. So che la strada è in salita e non so se sono ancora in tempo, ma mi piacerebbe davvero intraprendere questo cambio di carriera e magari unire ad esso le mie conoscenze in ambito dell'analisi dei dati.
Il mio problema principale è che, trovandomi in una città del sud, tutte le offerte che vedo nell'ambito comprendono un corso per neolaureati o diplomati per poi essere inseriti come apprendisti in azienda e il mio dubbio quindi è: esistono un tipo di figura in cui posso imparare a programmare in Java sfruttando ciò che ho già come data analyst o dovrò comunque sempre partire da zero? A 30 anni sono già "troppo anziano" per sperare di intraprendere questo cambio?

Vi ringrazio molto per il vostro consiglio, qualunque esso sia aiuterà a chiarirmi le idee

5 Risposte

• Re: Da data analyst a Java developer

Se sei a zero come programmazione non mi sembra proprio un'idea particolarmente saggia

Il problema NON E' l'eta, MA il background in ambito Computer Science che NON HAI.

Un linguaggio di programmazione si impara un qualche giorno/settimana.

Imparare a programmare, e sapersi destreggiare tra tutte le teconologie correlate, usate in ambito aziendale, richiede ANNI, SE uno ha gia' le basi.