Da data analyst a Java developer

di il
5 risposte

Da data analyst a Java developer

Buon pomeriggio a tutti,
lavoro come data analyst per un'azienda di dimensioni medio-grandi e mi occupo principalmente dell'analisi quantitativa di diversi aspetti nonché di gran parte della reportistica utilizzata dal management. Il mio background non è tipicamente da informatico ma ho lavorato due anni in ambito di ricerca come biologo computazionale in cui effettuavo analisi mediante l'utilizzo di Python, R e SQL prima di affacciarmi al mondo corporate.
Adesso, a 29 anni (quasi 30), vorrei imparare Java e così per capire se potesse piacermi ho provato un corso su **** e devo dire che mi ha intrigato molto. So che la strada è in salita e non so se sono ancora in tempo, ma mi piacerebbe davvero intraprendere questo cambio di carriera e magari unire ad esso le mie conoscenze in ambito dell'analisi dei dati.
Il mio problema principale è che, trovandomi in una città del sud, tutte le offerte che vedo nell'ambito comprendono un corso per neolaureati o diplomati per poi essere inseriti come apprendisti in azienda e il mio dubbio quindi è: esistono un tipo di figura in cui posso imparare a programmare in Java sfruttando ciò che ho già come data analyst o dovrò comunque sempre partire da zero? A 30 anni sono già "troppo anziano" per sperare di intraprendere questo cambio?

Vi ringrazio molto per il vostro consiglio, qualunque esso sia aiuterà a chiarirmi le idee

5 Risposte

• Re: Da data analyst a Java developer

Se sei a zero come programmazione non mi sembra proprio un'idea particolarmente saggia

Il problema NON E' l'eta, MA il background in ambito Computer Science che NON HAI.

Un linguaggio di programmazione si impara un qualche giorno/settimana.

Imparare a programmare, e sapersi destreggiare tra tutte le teconologie correlate, usate in ambito aziendale, richiede ANNI, SE uno ha gia' le basi.

SENZA le basi, le difficolta sarebbero ""insormontabili"" perche' ti mancherebbero gli strumenti ""adatti"" per affrontarle.

Le basi NON LE IMPARI in 15 giorni, o 6 mesi, perche' se cosi' fosse, allora tutti noi che ci abbiamo impiegato 3/5 anni, dovremmo essere proprio dei ""tonti"" .

Se ti appassiona la tematica studiala ma per cultura personale.
    Hai già un tuo profilo professionale immagino di tipo senior, coltivalo e aumenta le competenze relative e correlate.
    Il cambio di percorso, in base alle premesse indicate, a mio avviso non ha senso.

Grazie a tutti per la risposta.
    Mi ritrovo in ciò che ha scritto @Toki, e apprezzo la pragmaticità del tuo discorso.

Un po' meno mi ritrovo con ciò che è stato detto dagli altri, non riguardo il mio caso specifico quanto il concetto generale che se mancano le basi di qualcosa ciò crei una barriera insormontabile (e lungi da me considerarvi dei tonti, non avrei chiesto consiglio qui in quel caso ).
    Mi permetto di sottolineare come conosca innumerevoli esempi di persone con background simile al mio(e spesso anche più lontano del mio da quello di qualcuno in ambito CS) che danno l'impressione di essere anche discreti developer, non a caso i corsi che citavo nel mio post iniziale tendono a ricercare profili neodiplomati e neolaureati in ambito STEM (quindi evidentemente non solo informatica/ing. Informatica) e ad insegnare le basi di programmazione.
    Più in generale credo sia sbagliata l'idea di pensare che nel 2020 non esistano e non possano esistere figure trasversali che coinvolgano diversi ambiti nel settore informatico, e che queste debbano avere necessariamente un certo tipo di background per poter funzionare.

Ringrazio ancora tutti per i commenti e i consigli, leggo con molto interesse ciò che avete da dire!

Guarda c'è un equivoco alla base.
    Se vuoi fare un programmatore dignitoso va bene qualsiasi cosa.
    Puoi cominciare anche a 50 anni.

Resterai però un dilettante, per il semplice fatto che servono decenni per far un buon programmatore.
    Oltre ovviamente al talento, cosa non scontata,e alla esperienza,cosa neppure questa scontata.

Non c'è nulla di male in questo.
    Se il tuo obiettivo è un impiego qualsiasi non vedo motivi ostativi.
    Ho scritto l'ultimo programma java forse 15 anni fa.
    Tempo due giorni sarei già a livello senior,una settimana e java guru dio dei programmatori.

Però non so cucinare, del tutto. Anche se iniziassi oggi diventerei uno chef dignitoso quando?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte