Dare una svolta alla mia carriera

di il
12 risposte

Dare una svolta alla mia carriera

Ciao a tutti,
piccola premessa, ho 25 anni e da 5 lavoro come programmatore cobol per diverse realtà aziendali, ma aimè sempre con contratti a progetto, e tra un pochi giorni scade il mio contratto e con molta probabilità non mi viene rinnovato causa budget.

stavo pensando a questo punto, di seguire qualche corso per aggiornarmi su tecnologie più nuove, ( java,android,ios...), da premettere che ho già conoscenze teoriche ma poca pratica sul campo, di java e programmazione ad oggetti.

Mi sapete consigliare qualche azienda che organizzi corsi utili per migliorare le mie conoscenze e strappare poi qualche colloquio ?

Grazie.
Lio

12 Risposte

• Re: Dare una svolta alla mia carriera

Ciao lio87, intanto non ti scoraggiare, hai 25 anni e l'età è dalla tua parte.
    Per quanto riguarda COBOL c'è ancora richiesta soprattutto perchè i consulenti su questa tecnologia vanno a diminuire nel tempo (in genere per pensionamento ).
    Oggi le tecnologie che tirano tanto sono Microsoft .Net e Java. Se vuoi puntare sul settore mobile, JAVA te lo ritrovi anche per la programmazione su dispositivi Android.
    Per quanto riguarda IOS, si usa Object-C ed è un altro discorso.

Toki ha scritto:

Ciao lio87, intanto non ti scoraggiare, hai 25 anni e l'età è dalla tua parte.
    Per quanto riguarda COBOL c'è ancora richiesta soprattutto perchè i consulenti su questa tecnologia vanno a diminuire nel tempo (in genere per pensionamento ).
    Oggi le tecnologie che tirano tanto sono Microsoft .Net e Java. Se vuoi puntare sul settore mobile, JAVA te lo ritrovi anche per la programmazione su dispositivi Android.
    Per quanto riguarda IOS, si usa Object-C ed è un altro discorso.
    Io vorrei puntare, su Java/Android, ma non riesco a trovare dei buoni corsi, magari non molto costosi, che posso fare al caso mio e che siano davvero utili per poi trovare lavoro, consigli?

Ciao per i corsi non saprei, al limite dai un'occhiata qui: https://www.iprogrammatori.it/corsi

Personalmente di consiglio di farti delle basi solide di java e successivamente studiare la programmazione per Android.

Per farti un'idea delle figure che ricercano le aziende ti consiglio di spulciarti la sezione sulle offerte di lavoro: https://www.iprogrammatori.it/lavoro

In bocca al lupo

Toki ha scritto:

Ciao per i corsi non saprei, al limite dai un'occhiata qui: https://www.iprogrammatori.it/corsi

Personalmente di consiglio di farti delle basi solide di java e successivamente studiare la programmazione per Android.

Per farti un'idea delle figure che ricercano le aziende ti consiglio di spulciarti la sezione sulle offerte di lavoro: https://www.iprogrammatori.it/lavoro

In bocca al lupo
    una prima cultura di corsi e lavori dal Vostro sito, l'ho già fatta, ma aspetto considerazioni in merito a chi prima di me ha già avuto esperienze come quella che vorrei seguire io, cioè corso + lavoro... attendo fiducioso

Le certificazioni sun per java...

ma la miglior scuola è il web e le applicazioni. dove abiti?

zaknafein83 ha scritto:

le certificazioni sun per java...

ma la miglior scuola è il web e le applicazioni. dove abiti?
    Credo per ottenere la certificazione sun, per un neofita non è cosa semplice ( a quanto ho letto ), quindi opterei per un corso da privato per poi conseguire la certificazione.

sono di Napoli.

Guarda, il primo livello è "semplice", nel senso che una mia amica facendo il corso base all'università aveva quasi tutte le competenze per superarlo...ovviamente dovresti fare una certificazione con corso, e non andare a fare l'esame, non è mica l'ecdl

Se vuoi puoi iniziare leggendo mattone dopo mattone, per una introduzione nuda e cruda è ottimo.

per il resto, tanto esercizio, i tutorial sul sito sun e forum.

zaknafein83 ha scritto:

guarda, il primo livello è "semplice", nel senso che una mia amica facendo il corso base all'università aveva quasi tutte le competenze per superarlo...ovviamente dovresti fare una certificazione con corso, e non andare a fare l'esame, non è mica l'ecdl

Se vuoi puoi iniziare leggendo mattone dopo mattone, per una introduzione nuda e cruda è ottimo.

per il resto, tanto esercizio, i tutorial sul sito sun e forum.
    già letto e riletto mattone dopo mattone, una prima infarinatura già ce l'ho, poi metti che sono analista programmatore da 5 anni in ambiente mainframe, seguirò i tuoi consigli. Grazie

Eh allora non ti preoccupare...guarda, in linea generale sono contro le certificazioni, però se uno può, e gli serve per entrare, java al momento è il top

zaknafein83 ha scritto:

eh allora non ti preoccupare...guarda, in linea generale sono contro le certificazioni, però se uno può, e gli serve per entrare, java al momento è il top
    anche io sono "contro" o meglio non ritengo che, ho la certificazione = so fare!
    ma non riesco davvero a trovare un'azienda che creda nelle mie capacità e che mi possa far iniziare e crescere in un nuovo ambito, quindi sto cercando di percorrere questa strada solo per riuscire a strappare un colloquio e/o lavoro per far valere le mie capacità.

Guarda, è anche il momento alquanto tragico...comuqnue ti consiglio di spostarti "almeno" da roma i su, e abituati al mondo della consulenza (per me è stato difficile).

manda curriculum e incrocia le dita :p

Ah guarda io adesso sono a Bologna a lavoro, a Napoli ho lavorato "solo" 2 anni, ma non che ci conti molto a lavorare nella mia città. Mi sposto ovunque, anche all'estero
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte