Curiosità in merito a variabili e RAM

di il
53 risposte

Curiosità in merito a variabili e RAM

Ciao a tutti
Questo è il mio primo anno che programmo in quanto sono in 3 all'ITIS e non sono così esperto..
Nonostante ciò mi è sorta una curiosità:
Quando dichiaro una variabile mi rifesco a una zona della memoria RAM sul PC. La mia curiosità sarebbe se è possibile vedere dove e precisamente posizionata nella memoria RAM. È possibile?
Grazie

53 Risposte

• Re: Curiosità in merito a variabili e RAM

Dipende in realtà...
    Perché a informatica usiamo C#
    A sistemi e reti Assembly 8086
    A TPS usiamo C++

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

ultrasound91 ha scritto:

#include <iostream>

using namespace std;

int main() {
        int numero = 10;
        cout << "L'indirizzo e': " << &numero << endl;
        return 0;
    }

Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

In realtà quello è un indirizzo virtuale, con gli odierni PC non si può vedere la reale posizione della memoria.

ultrasound91 ha scritto:

Io di più non so fare.
    Non mi pare che sia questo il problema... Il fatto è che la risposta che hai dato non è parziale ma sbagliata.

Anche il fatto che non serva non è importante ... Lui ha fatto una domanda teorica e gli si deve rispondere correttamente, se si sa rispondere.

ultrasound91 ha scritto:

Si hai ragione, ho riletto il primo post, lui hai chiesto "dove e precisamente".
    Non importa tanto se ha chiesto "precisamente" ma ha chiesto dove "nella RAM" ... riferendosi quindi ad un indirizzo "fisico".

In effetti, il dato potrebbe stare, in un determinato momento, nel disco ...

E' vero ma disabilitare il page file può portare a crash improvvisi del sistema se in un certo momento non c'è memoria disponibile (anche con 16 G può succedere ad un certo punto ...)

ultrasound91 ha scritto:

Mai successo perchè non apro i programmi a caso