Curiosità in merito a variabili e RAM

di il
53 risposte

53 Risposte - Pagina 2

• Re: Curiosità in merito a variabili e RAM

vbextreme ha scritto:

il mio italiano non si smentisce mai!
    E' anche peggio ... perché non era un problema di italiano dato che la parola esiste in italiano, ma non c'entra nulla con l'argomento ...
    effettivamente il libro parlava dei chip fino al 286...vecchiotto...
    Beh ... la paginazione era una "novità" del 386 ...
    Riuscire a non formattare MS ogni x giorni
    Nel tuo caso ci credo ... ... personalmente ho un XP che non ho mai reinstallato ...
    anche per quello sono passato a linux e ora non so neanche più cos'è la cartella prefetch o il registro o altre menate simili.
    Ora hai a che fare con mille file di configurazione di testo sparpagliati nel file system che bisognerà modificare a mano, singolarmente, a coppie o in modo random per far funzionare qualcosa ...

ultrasound91 ha scritto:

Un computer casareccio è il computer personale dell'individuo.
    E' casareccio anche se viene usato per lavoro (grafica 3D, programmazione di software).
    Un computer non casareccio è quello che gestice le operazioni bancarie.
    O quello che gestisce le telecomunicazioni.
    Sono definizioni che ti sei inventato ... e che non hanno alcuna rilevanza nè senso ... posso usare una gestione di operazioni bancarie con il mio PC e fare grafica 3D al lavoro ...
    Se apro 10 immagini su photoshop, la memoria occupata non si moltiplica di certo per 10, stai tranquillo.
    E chi ha detto che si moltiplica per 10? Ma tu sei sicuro che, in quel caso, non vai oltre i 2 G di cui hai parlato per PS?
    Stiamo parlando di informatica di base, non di ingegneria.
    Appunto !
    Basta il task manager di sistema per farsi velocemente un'idea di quanta ram richiede ogni programma.
    In maniera istantanea non dinamica ... un momento prima usa 1 M e un momento dopo 2 G ...
    Se su un sistema parte un processo in background perchè mai dovrei fermarlo se so a chi appartiene?
    Perché hai detto che sei intelligente e fai partire solo quello che dici tu. Se non hai controllo sui processi in bg (e non ce l'hai) quelli potrebbero chiedere memoria in quantità e momenti non previsti e causare crash ...
    Sui noti siti di tecnologia occasionamente vengono fuori articoli su come fare manutenzione al pc (hardware) ma anche al sistema stesso. Forse su base statistica hanno consigliato la reinstallazione del O.S. una volta l'anno.
    MS non lo consiglia ... dei "noti siti di tecnologia" non so cosa farmene ...
    Si, studio informatica.
    Mah ...

@ultrasound: domandona di rito.

Da quanto tempo studi Infornatica? E poi e' Informatica o Ingegneria Informatica?

Quanto pensi ne sappia di Informatica chi ti risponde?

Ti stai tirando la zappa sui piedi, come con la storia su Java (divertente la modifica dei post )

Sei giovane, per cui alcune castronate possono anche passare, ma insistere con le sciocchezze (su cui cambierai idea appena inizirai a studiare) ...

Sei sicuro che ne valga la pena?

ultrasound91 ha scritto:

Non so quali processi hai mai visto partire in backgroud che richiedano tanta memoria.
    Ad esempio Windows Update ... o l'updater di molti programmi (browser in testa) ... qualsiasi antivirus ... SQL Server ... e ti potrei fare una lista con centinaia di esempi ...

Ovviamente DEVI averli installati, ma che non ce l'abbia tu non vuol dire che IN GENERALE potrebbero esserci e creare problemi ... E non creano problemi quando il sistema è scarico ma quando sei sulla "soglia" ...

Rifletti ... se attivi SQL Server che usa TUTTA la memoria disponibile e poi parte Windows Update (o un controllo antivirus ... o altri processi in bg) mentre lavori con Visual Studio e Photoshop (si PUO' fare anche se tu NON lo fai ...), hai un problema di allocazione di memoria.

In conclusione non ti ho detto che non devi disabilitare il paging ma che NON è consigliato e per motivi validi. Anche se tu non ne sei convinto comunque la terra gira lo stesso ...

Allora, visto che probabilmente siano piu' afferrati di te nella materia, invece di infastidire, non ti converrebbe sfruttare l'occasione per imparare?

E mi pare, anche, che le risposte che ricevi sono pure adeguatamente circostanziate.

Boh!

Vedi, altra sciocchezza!
    Il file paging e' al servizio della memoria virtuale che, per implementazione, suppone l'esistenza di un file di servizio.

Il fatto che tu abbia 16GB di Ram (io ne ho 32 su un portatile) e non oltrepassi mai il limite, non centra nulla!

Ragionando in questo modo, se hai un computer e non lo accendi mai, non avrai mai problemi di memoria!

E' anche peggio ... perché non era un problema di italiano dato che la parola esiste in italiano, ma non c'entra nulla con l'argomento ...
    visto che non si smentisce!
    eh ... la paginazione era una "novità" del 386 ...
    mi sa che devo tornare a leggere quel libro c'è qualcosa che non torna!
    el tuo caso ci credo ... ... personalmente ho un XP che non ho mai reinstallato
    Dipende da quanto ci pastrocchi, e come lo tratti, a me non piace perdere tempo con programmi quali ccleaner o vedere un PC che rallenta giorno dopo giorno, inesorabile, fini al successivo check up.
    Ora hai a che fare con mille file di configurazione di testo sparpagliati nel file system che bisognerà modificare a mano, singolarmente, a coppie o in modo random per far funzionare qualcosa ...
    Stai parlando di wibdows10?
    no perche io non è che poi debba smanettare con tutti sto file, e poi "apt-get" e va... si contano sulla mano i file da modificare, hanno tolto anche il famoso xorg.conf!!! Forse sei rimasto al 386

@ultra alcuni driver grafici su linux sono anche superiori a windows, stanno cambiando i tempi! non si scrive più con lo scalpello sulle pietre....

ultrasound91 ha scritto:

Non suppone e non vincola un bel nulla, pensa hai sistemi linux che sono avviabili da cd/dvd, il computer in questione potrebbe anche non essere dotato di memoria di massa, eppure il sistema gira bene anche su 2GB di ram, impossibilitato ad implementare la memoria virtuale.
    Ed hai Windows configurato senza Paging File, e funziona pure.
    Mai sentito parlare di ram disk?

ultrasound91 ha scritto:

In maniera istantanea non dinamica ... un momento prima usa 1 M e un momento dopo 2 G ...
    Sempre nel Task Manager ci sono grafici che indicano i valori massimi e minimi, quindi il modo di farsi un'idea precisa in base al proprio uso c'è sempre.
    TUTTI i SO mettono a disposizione le informazioni sui processi, sia mediante tool (da linea di comando o con GUI), sia attraverso API specifiche usabili da programma.

Non e' proprio una novita', sconosciuta ai vecchietti .

Si, la memoria virtuale (con relativo supporto su filesystem) e' nata per gestire la scarsita' di risorse di memoria. Ma non solo.

A quel tempo (1960-1970), i computer con megabyte di ram erano quelli militari, dei centri di ricerca, e la ram costava.

Oggi hai 4GB sul cellulare, 32GB sul portatile, 128GB sul desktop, e puoi arrivare ai 4TB per nodo di un cluster.

Questo non toglie nulla alla flessibilita' in fatto di allocazione dinamica di memoria fornita dalla memoria virtuale, alla protezione contro interferenze tra un processo e l'altro (se un processo schianta, non fa schiantare l'intero computer), e necessaria per supportare il concetto stesso di processo.

Ho riletto il capitolone sulla memoria virtuale nata circa negli anni 60, per di piu usa anche la parola "impaginazione" e dunque il mio Italiano è dopotutto in linea con gli Italiani. (anche se la tecnica si chiama paginazione un segmento un un indirizzo può essere impaginato )
    La tecnica descritta da migliorabile ovvero l'impaginazione dei segmenti è stata adottata dai MULTICS tra il 60 e il 70.
    Nel 286 era gia presente la memoria virtuale ma è stata migliorata nel 386.
    Il 286 aveva solo la segmentazione mentre nel 386 è stata introdotta anche la paginazione, con la possibilità di disabilitare o meno tale tecnica, in piu permetteva come il multics di impaginare i segmenti.
    Un sistema operativo può dunque scegliere come gestire la memoria.
    Unix scelse il metodo piu semplice della paginazione per avere miglior porting, mentre OS/2 lavorando solo su x86 scelse la segmentazione.
    Quindi Unix ha 3 segmenti principali CODICE,DATI,STACK, se la macchina possiede la paginazione allora tutti gli indirizzi possono essere impaginati.
    OS/2 usa la segmentazione ed ogni segmento può avere determinate grandezze, OS/2 non usa l'impaginazione nonostante ci fosse sul 386.
    Ci sono poi 30/40 pagine che parlano di tutto il meccanismo di come viene gestita dai due sistemi operativi e altre cose carine.
    Deduco che i chip odierni espongano entrambe le tecniche ma sia poi il s.o. a scegliere quale utilizzare, penso che linux essendo UNIX like utilizzi tuttora la paginazione mentre su Windows non saprei ma dubito che si sia discostata dal metodo che aveva utilizzato da anni.
    Esempio Windows 10 vuole implementare dei protocolli open-source
    Windows sta iniziando con l'open-source e lo sta facendo alla grande rilasciando il nuovo compilatore c# proprio open! e che dire è un compilatore fantastico e per di piu semplice da estendere, un capolavoro come sempre.

Per quanto riguarda l'uso o meno del PageFile, qui' che una spiegazione del perche' conviene sempre averlo:

http://www.howtogeek.com/199990/should-i-disable-the-page-file-if-my-computer-has-a-lot-of-ram/

http://www.howtogeek.com/126430/htg-explains-what-is-the-windows-page-file-and-should-you-disable-it/

http://members.shaw.ca/bsanders/WindowsGeneralWeb/RAMVirtualMemoryPageFileEtc.htm#Monitoring (link dal sito di Microsoft)

Tutti i link che ho trovato sull'argomento dicono fondamentalmente la stessa cosa: conviene sempre averlo, per una miriade di motivi.

Se si ha poca ram (< 2GB), dovrebbe essere tra 1x e 2x la ram.

Se si ha tanta ram (>> 2GB), conviene averne qualche GB.

Le ultime versioni di Windows hanno una buona gestione della memoria, per cui possono funzionare anche senza PagingFile.

Pero' cosi' sprechi memoria, perche' non permetti al SO di scaricare su disco aree di memoria allocate dai processi e fondamentalmente non utilizzate.

@vbextreme .... ti prego, usa il termine "paginazione" ... come tutti nel mondo informatico ...

Segmentazione e paginazione non sono concetti che si escludono. Non devi scegliere uno o l'altro.
    Sono caratteristiche delle CPU e sono utilizzate sia da Linux sia da Windows.

Per evitare chiacchere (a proposito ... @ultrasound ... non ha senso discutere di cose che non vuoi o non sai comprendere ...) @vbextreme ti consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo ottimo riassunto della situazione ... so che ti piacerà

Aggiungi anche questo:

http://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/documents/manuals/64-ia-32-architectures-software-developer-system-programming-manual-325384.pdf

I reference Intel sono un po' troppo pesanti ...

Io li ho ordinati tempo fa (Intel li inviava gratuitamente, almeno fino alle versioni 32 bit ...) e fisicamente "riposano" in libreria ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
53 risposte