I primi programmi erano delle schede perforate utilizzate per far funzionare i telai per la realizzazione dei tessuti, pensa un po' te!
Ti devi leggere quache bel libro di
storia dell'informatica (su amazon ne trovi diversi, uno qualunque va bene).
Sei mooooolto giovane Quando ho iniziato io a programmare, qualche annetto fa , i programmi li scrivevo in bit!, proprio 0011, con dei piccoli interruttori ed una serie di led rossi con cui controllare quello che inserivo nella memoria del computer, ed una serie di tastini per fare l'enter, avanti di un passo, indietro di un passo, cancella, esegui!
Poi, qualcuno si e' scocciato di inserire i singoli bit ed ha scritto un programmino che permetteva di scrivere un programma in esadecimale e lo convertiva in bit. Qualcosa del genere l'ho scritta anch'io
Successivamente qualcun altro si e' scocciato di scrivere i programmini in esadecimale ed ha scritto un programmino per convertire i programmi scritti in assembler (LOAD, ...) in bit!
Poi si sono pure scocciati di scrivere LOAD e programmare in assembler, e si sono inventati i linguaggi di programmazione
I primi linguaggi storicamente piu' famosi sono COBOL, Fortran, ALGOL, ed un linguaggio di programmazione per l'Intelligenza Artificiale usato ancora oggi: il LISP.
Il caro e vecchio LISP, LISt Processing, affettuosamente detto (in italiano)
Lista Infinita di Stupide Parentesi
Ed un linguaggio allucinante l'APL
Siamo meta' anni '50, primi anni '60
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_cronologico_dei_linguaggi_di_programmazione
E poi venne la luce ...
Tra cui von Newmann, l'inventore del computer come lo conosciamo oggi, l'antenato Bill e il pronipote Zuckenberg ... (dai cartoni animati Gli Antenati e I Pronipoti di Hanna e Barbera)
http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_di_von_Neumann
E se ti dai da fare, potresti essere il prossimo inventore della super killer application ..
Per quanto riguarda la
Macchina di Turing: questo e' un
modello matematico di computer, usato in Computer Science, estremamente semplice, ma si e' dimostrato essere equivalente a qualunque computer antico e moderno, per quanto potente.
Quindi, riassumendo, ci si e' arrivati per passi: l'architettura moderna, basata su CPU, memoria, set di istruzioni e programma, e' un concetto degli anni '40.
Il computer continua, ancora oggi, a ragionare in BIT, ma un po' alla volta, sono stati creati dei programmi per convertire un modo di programmare piu' semplice, in bit!
E questo e' stato fatto da persone (mostruosamente in gamba, per di piu')!