Salve a tutti,
siccome a lavoro tra le tante operazioni ne svolgo una particolarmente noiosa e fastidiosa, ho intenzione di creare un programmino che mi permetta di automatizzare il tutto. PREMETTO, sono un neofita della programmazione e di conseguenza non so minimamente da dove partire, o meglio, non so in che linguaggio cimentarmi per costruire il tutto. Spero vivamente nel vostro aiuto
L'operazione noiosa consiste in questo: ho un file excel ed in una colonna ho una lista di nomi di file che serviranno poi ad una successiva lavorazione. Devo occuparmi di verificare se quel file con quel determinato nome esista oppure bisogna crearlo. Capite bene che se parliamo di un 1000 di codici l'operazione durerebbe un eternità, a volte giornate intere. Facendo uno script si potrebbe fare tutto in 10 minuti.
L'idea dello script è questa:
All'apertura del programmino mi chiede innanzitutto quale file excel voglio andare a leggere, lo seleziono ed avvio la verifica. Il programma si occuperà di cercare all'interno di una directory già predefinita la presenza di ogni file che abbia l'esatto nome inserito nella lista del file excel. Al termine della verifica mi creerà un file txt oppure mi restituirà direttamente una risposta immediata che la verifica è stata effettuata con successo e mi dirà se sono stati trovati tutti i file oppure nel caso in cui alcuni file non esistano, il nome di tutti quei file che non abbia trovato.
Innanzitutto credete che sia possibile fare ciò? Dopodichè che linguaggio credete sia meglio utilizzare?
Vi ringrazio