Creazione tabella con dati da altre tabelle

di il
3 risposte

Creazione tabella con dati da altre tabelle

Buongiorno a tutti voi programmatori e buona domenica .
Sono nuovo del forum e vorrei il vostro aiuto per la creazione di uno strumento che mi potesse essere di aiuto per il mio lavoro.
Non so se posso chiedere questo tipo di aiuto qui , nel senso che io NON sono un programmatore .
Dovrei creare una tabella generale di voci che 'riepiloga ' cio' che altri clienti scrivono in altre tabelle ' satelliti', in tempo reale..
Poi se sono nel posto giusto spiego meglio i dettagli altrimenti vi chiedo su che tipo di forum posso rivolegermi.
Grazie intanto !
Alberto

3 Risposte

• Re: Creazione tabella con dati da altre tabelle

Se i dati di riepilogo possono essere estratti con una select usando join e/o group sulle tabelle "satelliti" puoi creare una vista che rappresenta appunto i dati di riepilogo

Se la vista è poco praticabile o inefficiente dovresti provare con i trigger (se sono supportati dal db) sulle tabelle satelliti che ad ogni insert/update/delete vanno ad aggiornare la tabella di riepilogo

Grazie per la risposta innanzitutto.
    Come scrivevo sopra sono poco erudito in merito.. con che tipo di programma si potrebbe partire? io mi sono fatto delle tabelle con excel per i clienti ma non saprei come poi procedere..

Scusa avevo sottinteso che si trattasse di tabelle di un database relazionale SQL, ora vedo che in realtà si tratta di dati su excel.
    Come ti arrivano questi dati? Excel via mail? via FTP? altro?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte