Creazione form dati excel

di il
6 risposte

Creazione form dati excel

Innanzitutto salve a tutti, volevo un aiuto in quanto non sono molto esperto in materia, ed è la prima volta che mi cimento in qualcosa del genere.
La mia idea, che credo sia abbastanza semplice per chi ne capisce è questa:

avrei bisogno di creare un form online dove inserire dei dati precisi, nome cognome indirizzo e altro, e vorrei che una volta completati tutti i campi, premendo un pulsante, questi dati vengano trasferiti all'interno di un file excel in specifiche colonne.

Vorrei da voi un aiuto se possibile, grazie mille a tutti

6 Risposte

• Re: Creazione form dati excel

Puoi inviare i dati ad una pagina php, che crea una semplice tabella html e poi la invia al browser come file excel (per far ciò, devi usare la funzione php header());

qui trovi un esempio di codice per lo script php: http://www.fabriziotarizzo.org/documenti/generare-file-excel-da-php/

In alternativa ci sono delle librerie, sempre in php, che ti permettono di creare il file ad un livello di astrazione più alto (senza creare esplicitamente la tabella html e senza usare header()), ma trovo che l'approccio precedente sia tutto sommato il più semplice, almeno per tabelle semplici.

ciao

Grazie mille, se magari mi puoi dire in che modo caricare poi online il tutto, ti spiego io avrei bisogno di fare in modo che completando questo form: i dati mi vadano a finire in un file excel a caselle predefinite

Qual è il problema col caricamento online? quello script php puoi metterlo o in un file separato, che carichi su altervista e a cui fai puntare l'action del form, oppure nello stesso file del form, ricordandoti di cambiare l'estensione da html a php e di mettere lo script all'interno di un if in cui entri solo se il form è stato completato.

Mi rendo perfettamente conto di come sia difficile relazionarsi con un utente così "scarso" in materia, ma se vi fornissi questi dati, potreste modificare voi il php per me e guidarmi passo passo sul da farsi? Perchè non so proprio come muovermi

Se gli elementi della tabella sono tutti e soli quelli corrispondenti ai campi del form, posso ricavare tutto quel che mi serve dal sito.

Nei prossimi giorni ti mando il file corretto.

ciao

Innanzitutto grazie mille per il grosso piacere che mi stai facendo, davvero grazie mille per tutta la disponibilità.
    Si le caselle da compilare sono soltanto quelle che ci sono nel form, ti allego il file excel che mi servirebbe riempire (SOLO QUELLE PRESENTI SUL FORM)

http://www.mediafire.com/view/hv2kui7ojcgjkhi/PROFORMA_EXCEL.xlsx

RIPETO, ANCORA GRAZIE MILLE
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte