salvo72 ha scritto:
................????????
Ho detto mi pare consigli non farmi il lavoro.......
Suscettibili???
Grazie lo stesso comunque...
Non è suscettibilità, è che stai chiedendo qualcosa che non si risolve banalmente con un'autocomposizione e un poco di "avanti avanti avanti".
Il mio consiglio è di porre dei segnaposti (nei campi) dei PDF degli F24 originali, e poi operare una sorta di "stampa unione" tra i dati Excel (suppongo letto riga per riga) e il template F24, per poi scrivere il PDF compilato.
A quel punto se lo scopo è stamparli su carta bon, altrimenti bisogna fonderne il contenuto, oppure apporvi una firma con certificato X509 (anche farlocco, autofirmato).
Nel primo caso devi rasterizzare la pagina e poi reimportarla (tipicamente si usa una qualche automazione ghostscript).
Nel secondo ti consiglio di usare PDF Creator nella versione 2.5 (perchè dalla 3 in poi non si fa più), autofirmandoti un certificato con openssl.
In tal modo non avrai la certezza che il file PDF non sia stato fatto da qualcun altro, ma che non è stato modificato (in sostanza lo metti in "sola lettura").
---
Se vuoi fare ancora meglio ti suggerisco una firma PAdES da token, in modo che gli F24 ottenuti siano immodificabili e in maniera sicura riconducibili al soggetto emittente.
Non conosco programmi che lo facciano (intendo in maniera massiva), di sicuro ci saranno, a parte il mio.
Qui però si apre tutto il pippone su come fare una firma così estesa.
Forse, e dico forse, la soluzione meno costosa è acquistare una licenza dike pro (50 euro) e usare quella, ti segnalo però che non conosco quel programma e quindi non ti so dire.
Quindi ti serve ricapitolando, "qualcosa"...
1) in grado di editare i PDF (tipicamentee adobe acrobat)
2) di aprire il file excel (io userei delphi)
3) di aprire il template pdf (io userei sempre delphi)
4) di fare la "stampa unione" (sempre delphi)
5) scrivere il PDF (sempre delphi), oppure stamparlo con PDF Creator (per l'autofirma)
6) nel caso 5a) usare Dike, o sempre un programma delphi, per firmare i PDF
Come vedi, in fondo, non è difficile.