oregon ha scritto:
A parte che non trovare su internet è veramente difficile ... in ogni caso, non c'è molto da approfondire ... Forse se fai domande specifiche è meglio ...
Ciao Oregon grazie per il tuo intervento si in effetti hai ragione, cioè non capivo l'utilità delle variabili pensavo fossero inutili nel senso che potevano anche non metterle ed i programmi dovevano fare riferimento ai percorsi assoluti per le informazioni che dovevano accedere.
Mi è stato difficile capire il meccanismo in quanto non sono informatico per professione ma per hobby cerco di capire un tassello per volta.
Ad esempio ho anche letto che queste variabili sono accessibili tramite delle api ed io non mi ricordavo cosa fossero le api me le sono andate a rivedere.
In sostanza servono a rendere efficente un sistema all'accesso a determinate informazioni.
A parte questo volevo chiederti un ultima cosa; nel tuo intervento hai scritto che le variabili possono dire dove si trovano gli eseguibili.
Infatti poi dal prompt di dos digitanto echo %PATHEXT% compaiono tutti gli eseguibili del sistema.
Questo vuol dire che senza questa variabile se io provo ad eseguire un .exe il sistema non me lo riconosce?