COSA BISOGNA IMPARARE PER PROGRAMMARE DELL APP?

di il
11 risposte

COSA BISOGNA IMPARARE PER PROGRAMMARE DELL APP?

Ciao, vorrei sapere da qualcuno molto più esperto di me, cosa serve imparare per realizzare un app.
Io conosco il C come linguaggio di programmazione, giusto per intendere che non parto del tutto sprovveduto.

Ho letto SQL CSS Java, PHP, HTML... ma vorrei un consiglio su quello che realmente ti serve, poichè in rete è difficile scindere le informazioni che ti servono realmente, da quelle che creano solo confusione. Infatti adesso sono più che confuso!!! ...

Eventuali tutorial on line, videocorsi su youtube...
ovvio anche libri da acquistare...

11 Risposte

• Re: COSA BISOGNA IMPARARE PER PROGRAMMARE DELL APP?

Ciao,

inanzitutto devi decidere se vuoi creare app per dispositivi android o apple.

In generale se su youtube cerchi : "tutorial creazione app android" sicuramenti ottieni molti risultati

Preferisco cominciare a lavorare app per android....non avendo un iPhone...
    Però dopo svariate ricerca ho capito che ho accelerato troppo i tempi. Dovrei crearmi delle basi soldidissime prima di fare app.
    Ho pensato e credo di fare del giusto, di studiare ...
    . Il pascal
    . Il visuale basic
    . Il c
    . Il c++
    . Ed infine lo java
    Spero di non trovare particolari difficoltà visto che tutti seguono la teoria sintattica di Backus.
    Credo che dopo aver imparato questi linguaggi avrò una buona preparazione sia x l interfaccia grafica e sia per la parte più vicina alle procedure da eseguire. Non so se ho reso l idea.
    Cioè essere non solo ingegnere edile ma al contempo anche muratore.
    Se pensi che mi sbaglio, potresti dirmi perché? Consigliarmi su ciò che conviene imparare per avere una base solidissima...
    Grazie ciao

Dipende dal motivo per cui vuoi programmare app.

Se lo fai per svago e cultura personale va bene imparare tutti i linguaggi da te citati.

Se invece vuoi impararlo "rapidamente" per crearti una professione e' inutile imparare tutti quei linguaggi.
    Le applicazioni android sono scritte in Java.

Quindi direi studiati Java e verosimilmente anche la teoria dei database (android usa principalmente database SQLite).

A quel punto comincia a sviluppare applicazioni e fare pratica.

Basi solide si, ma non serve disperdere energie la dove non sono fondamentali.

Al momento ti basta imparare un solo linguaggio: Java.
    E la piattaforma Android, ovviamente.

Alcuni di quelli elencati ormai sono passati di moda (Pascal), altri sono particolarmente complessi (C++) e altri hanno utilizzi abbastanza di nicchia (Visual Basic, C).

Con Java, passare ad un'altro linguaggio non e' eccessivamente complicato perche' i concetti che stanno alla base dei vari linguaggi, da te elencati, sono gli stessi.

Ho solo una paura...
    Non sarà poco sufficiente imparare solo lo java?
    Io ho pensato che per avere delle buone fondamenta e quindi conoscere il significato più primitivo della sintassi, oserei dire anche nell utilizzo più primitivo di quella ke è la semantica, sarebbe utile conoscere i linguaggi di programmazione secondo la loro evoluzione. ho scelto il pascal perché sviluppato anche per uso didattico.

Però è vero anche che linguaggi più "avanzati" come lo java' inglobano anche caratteristiche tipiche di altri linguaggi, che lo portano sicuramente ad essere un linguaggio più "completo" e complesso.

Voglio dire studiando solo java, mi aiuterà a rispondere alle domande , a cosa serve, cosa fa e come lo fa? Nel senso che potrò cmq programmare una macchina uno smartphone' avendo una base solida? È sottinteso dipende da me..

Faccio un esempio della domandona che mi sono posto. Sapere a cosa serve un oggetto, mi darà anche la certezza di comprendere cosa fa tale oggetto e come lo fa? Per oggetto non intendo OO
    Studiare solo java basterà a capire cio che sta alla base della sintassi e della semantica?
    Anche se le keyword non hanno ambiguità nel significato nei diversi linguaggi

Dovrei cambiare titolo....come un software.

Se ho detto cose assurde, allora non ho capito bene cosa è un linguaggio di programmazione e mi sto realmente complicando la vita come avete detto

Assolutamente no, Java non basta! Java e' solo un pezzetto del corpo di conoscenze che devi sapere per implementare un'app. E (al momento) non ti serve imparare altri linguaggi, perche' non sono li le conoscenze che ti mancano. Java lo puoi usare anche in modo procedurale, alla Pascal/C per intenderci, e' solo una questione sintattica: invece di scrivere 'pinco()' dovrai scrivere 'il.pinco()'.

Invece devi studiare il framework Android, ed imparare a ragionare per eventi, che e' poi la struttura base su cui si basa Android.

Ma anche questo e' solo un'altro tassello, non bastera' ancora, ...

Bisogna imparare a ragionare in termini di algoritmi e strutture dati, concetti che non dipendono da Java/Android o un qualunque linguaggio di programmazione, ma sono concetti generici. E poi in termini di oggetti nel senso OO. Ed anche qui' Java e' utile ma non fondamentale.

Ma anche questo non bastera' ...

Sapere che cosa fa un oggetto non e' detto che ti permetta di capire come lo fa: ma questo e' un bene. Si chiama modularizzazione. E quello che permette di scrivere i programmi: la realizzazione di moduli riusabili ed il loro utilizzo per realizzare moduli piu' complessi, fino ad arrivare all'applicazione completa.

Dirai: ma quando mai saro' capace di programmare?

Non si diventa programmatori in una settimana, ne in un mese ... ci vuole tempo e (taaaanto) studio ... e (taaaanta) pratica.

Il consiglio che ti posso dare e': prenditi un testo di introduzione all'informatica delle superiori, o dei corsi introduttivi universitari (qui' non so consigliarti, qualche altro utente del forum sicuramente si) e studiali. In questo modo ti fai una prima idea.

Nel frattempo cerchi di realizzare la tua prima app.

Ma non preoccuparti: e' lo stesso percorso che abbiamo fatto tutti!
    E piu' si impara, piu' ci si rende conto di sapere solo un'infinitesima parte di quello che piacerebbe/sarebbe utile sapere. E piu' passa il tempo, piu' saltano fuori cose interessanti che magari anni prima si e' pensato: ahhhh, se ci fosse questa cosa ...

Io ho pensavo che studiando più linguaggi avrei capito meglio delle cose, come la sintassi, e la semantica....

Però mi confermi anche che i linguaggi di programmazione, hanno una sintassi simile, e di conseguenza le keyword fanno la stessa cosa, quindi sintatticamente il concetto è lo stesso per tutti i linguaggi, ma a livello di paradigma della programmazione, i concetti cambiano, infatti, correggimi se sbaglio, esistono i paradigmi procedurali ed imperativi, e quelli OO, credo anch'essi imperativi.
    Non credo che per un linguaggio di programmazione il fatto di essere imperativi sia un optional...

Purtroppo facendo da me, è stato un pò difficile capire questi 2 concetti, o meglio il concetto OO
    Abituato al programmazione in C, capire il concetto della programmazzione OO, ( sarà perchè sono idiota) non mi è del stato semplice.

A parte questo, hai colto nel pieno la mia domandona.
    Sto studiando anche la parte della progettazione del software, ho travato un ebook e dei video corsi di UniNettuno, infatti la questione a cosa serve, cosa fa, e come lo fa è un concetto che ho proprio preso dalla modularizzazione, ma l'ho voluto estendere nel contesto didattico...( ne ho fatto un concetto d'autore ahahah)

Quindi riaggiornando tutto, meglio studiare,
    ..FrameWork (che devo ancora ben capire cosa è, ma credo indica l'architettura del sistema operativo)
    ..Progettazione software OO
    ..JAVA
    ..il C (ormai l'ho cominciato ed è bene finirlo...)

L'ordine non indica l'importanza...
    Il mio percorso didatticco almeno all'inizio dovrebbe essere cosi.
    Mi basterà anche per lavorare, o dovrò aggiornarmi sul lato server, database SQL PHP. Quest'ultmie cose mi sono del tutto sconosciute..

Esatto.

Indipendentemente dal mondo del lavoro, certe conoscenze vanno acquisite, anche se non ne fai uso: ad esempio che cosa e' come funziona un DBMS (Data Base Management System, cioe' il programmone, il database e' un insieme di oggetti - tabelle - relative ad un ben determinato argomento - fatturazione, magazzino, ...- ), un Web Server (quello dei siti web), ecc.
    PHP e' solo un'altro linguaggio OO ... ti sara' facile fare le associazioni Java <-> PHP.

Per concludere: un Framework e' un insieme di oggetti/funzioni che servono per fare qualcosa (ad esempio l'interfaccia utente, o il database) ma che sono stati implementati seguendo un paradigma, una filosofia se vuoi.
    Lo stesso problema lo puoi risolvere in modo procedurale, ad oggetti o in altri modi (ce ne sono diversi: funzionale, logico, ...).

La programmazione procedurale la trovi in qualunque linguaggio di programmazione, per quanto esoterico

http://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_programmazione_esoterico

Ma c'e' molto, ma mooooooooooooolto di piu' (e non bastano le 'o') .

Comunqe, inizia con Java e visto che ci sei con C: gia' da li vedrai che certi concetti sono esattamente gli stessi (if/for/while, le parentesi, le funzioni, anche se in Java si chiamerebbero metodi statici, i tipi di dati, interi, float, double, i vettori/array, le struct, anche se in Java si chiamerebbero classi, ...)

Consiglio: studia su carta (o, al limite, ma molto al limite, sulla versione PDF del libro di testo) lascia perder Internet, videocorsi ecc ... .
    Il motivo e' semplice: il libro ti fa fare un percorso coerente dall'inizio alla fine. E se non capisci qualcosa, puoi sempre tornare al capitolo precedente. Poi ci sono gli esercizi che ti aiutano a comprendere i concetti spiegati.

Concordo anch'io.

Ci sono due aspetti distinti ma che poi si compenetrano. Cioè una cosa è saper programmare, cioè essere capaci di implementare un algoritmo, che implicitamente significa avere la conoscenza delle strutture dati che soggiaciono. Essere coscienti di come si implementano queste ultime, di quelli che sono i paradigmi principali della programmazioe ecc... E ciò indipendentemente dal linguaggio scelto.

Con questo in mente, è necessario conoscere la sintassi del linguaggio che si sceglie e i vari framework che si ha necessità di utilizzare, ma quest'adattamento è diciamo il secondo step non meno importante, anzi, ma che richiede come prerequisito la conoscenza sopra citata.

Sappi che come già detto non finirai mai di imparare, ci saranno sempre cose nuove, che ti saranno sfuggite o che sono proprio nuove, e non illuderti che essere laureato in informatica o ingegneria informatica significa poter smettere di studiare, smettere di provare, smettere di essere curiosi e sperimentare. Se solo pensi di essere arrivato, presto ti accorgerai che sei solo ai blocchi di partenza o poco più in la.

Quei linguaggi chiamati 'esoterici' non sono incomprensibili ma molto di più, ho letto che sono voluti cosi e non capisco xkè...

sembrano più simili ad un codice macchina, che ad un linguaggio ad alto livello!!

Quindi più che C, C++ O PASCAL, i linguaggi più vicini nel rappresentare la logica di un calcolatore, sono quelli citati da te...
    Se non ho capito male.

Non mi resta che buttarmi a capofitto nel studio di java

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte