zaknafein83 ha scritto:
esercizi, e magari leggere le documentazioni.
così, sparate a caso
Se bastasse!
Io ho realizzato un motore di grafica 3D. Non complesso come gli attuali, ma sufficiente da arrivare alle ombre riportate (bei tempi ).
Ma per arrivare li ci e' voluto:
1) geometria, algebra lineare: sapere come intersecare rette, piani nello spazio 3D
2) teoria delle sorgenti luminose, ottica, per sapere come generare le riflessioni
3) algoritmi. Ad esempio (quelli che ricordo di aver implementato): algoritmo del pittore, ray tracing, radiosity, binary spanning tree
4) un saaaacco di libri: di matematica, di grafica, di informatica teorica, .... Ed anche la bibbia del C++.
Il linguaggio di programmazione e' l'ultimo dei problemi. E' come dire: devo andare da qui a New York. Come ci vado? Piedi, bicicletta, automobile, aereo, nave,... Il modello della bicicletta, dell'automobile, dell'aereo o della nave e' ininfluente. Il linguaggio di programmazione e' solo il mezzo di trasporto. Non ti serve a nulla se non sai gia' la strada da fare.